![]() |
Perche' alcune Junior 4.2 volano??
Vorrei ce qualcuno mi aiutasse a capire...
Sabato sono stato all'X-bikes e ho dovuto far disputare una gara a mio figlio con la motina nuova perche' altrimenti mi toccava tornare a casa. Hanno fatto due categorie junior, una con flangia, l'altra senza e hanno corso insieme. C'erano squadre anche molto forti, tipo lo Space TEam. Il nostro gruppo aveva due junior una GRC e la nostra DM, non modificate, sflangiate. I nostri ragazzi hanno si sono presi i due ultimi posti, scambiandoseli nelle due manche, sicuramente per la poca esperienza, ma non e' questo il punto. Li ho visti sverniciare regolarmente in rettilineo da 4.2 flangiate, mentre il primo arrivato senza flangia dava loro 4-5 secondi a giro. Vorrei sapere, solo per curiosita' personale, come vengono modificate le Junior originali per farle andare cosi forte. Vorrei sapere , se qualcuno lo sa, sia le modifiche legali che quelle illegali. Ripeto, non voglio truccare la moto, ma almeno sapere se le motine uscite dal concessionario sono veramente cosi lente rispetto alle pronto gara. Ho sentito ad es. parlare di frizioni in ergal, servono? |
>Li ho visti sverniciare regolarmente in rettilineo da 4.2 flangiate,
Dipende moltissimo da quanto uno esce veloce dalla curva >mentre il primo arrivato senza flangia dava loro 4-5 secondi a giro. Ci sta , l'esperienza di guida fa tantissimo >Vorrei sapere, solo per curiosita' personale, come vengono modificate le Junior >originali per farle andare cosi forte. >Vorrei sapere , se qualcuno lo sa, sia le modifiche legali che quelle illegali. Puoi lavorare su cilindro , sulla testa , sui carter e sul collettore e recuperare un bel po', purtroppo non so dirti quanto e come si possa lavorare , presumo nulla , poi una cosa sono le gare FMI , in cui ti sventrano il motore al primo dubbio ed una cosa sono i trofei amatoriali , che sono molto di manica larga .... Comunque dì a tuo figlio di non farsi prendere dallo sconforto , fa moltissimo l'esperienza di guida e lui ha appena cominciato ( la cinese non conta ) , vedrai che tra un annetto girerà in tempi molto migliori e tra un paio d'anni sarà a battagliare con gli altri molto più in su in classifica ..... nessuno nasce "imparato" ;O) >Ripeto, non voglio truccare la moto, ma almeno sapere se le motine uscite dal >concessionario sono veramente cosi lente rispetto alle pronto gara. Al trofeo del persico ho visto vincere la junior C con abbondante distacco un ragazzo che correva col motore sbiellato , ha fatto mezza gara col motore che cioccava da paura , è stato più che fortunato a riuscire a finirla .... ed ha vinto ! Il motore indubbiamente fa e non poco , ma sulle mini il grosso lo dà il pilota , sopratutto con l'esperienza . >Ho sentito ad es. parlare di frizioni in ergal, servono? Non credere che ti regali grosse prestazioni , solo il motore prende un pelin più rapidamente giri . Piuttosto una cosa buona sarebbe il collettore in gomma per 4,2 junior , anche qui finezze ... Mandi Massi |
l'elaborazione delle luci del cilindro e la modifica del rapporto di compressione quando permesso porta au un comportamento radicalmente diverso del motore,pur essendo lo stesso motore uno con gt preparato (se fatto bene) adrà decisamente piu forte di uno uguale ma non preparato.
|
scusa che centra, sciuramente tuo figlio è passato da una mk a dm è normale che sta impacciato e nn va come dovrebbe ancora! il primo arrivato sarà da molto su quella minimoto!
il discorso vale anche per il rettilineo, entrare e uscire fuori dalla curva ti fa prendere un rettilineo di distacco! ma stai tranquillo, la mini la hai da un mese! quindi vedrai a forza di allenarsi quanto verrà bravo! l'importante è che nn si butta giu (magari è ancora piccolino e si dispera ecc)! ma fidati che tra un po ci sarà anche lui tra le prime posizione! in bocca al lupo |
Alcune junior sono elaborate!!!Me l'ha detto un bambino che corre e in effetti in rettilineo non gli davo così tanto distacco!!!!
Per le junior si usa il piattello frizione in ergal(60g) e magari controlla i rapporti... Ciao;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 35. |