Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   regime di giri (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/17756-regime-giri.html)

chattama 12-11-06 20: 50

regime di giri

Salve!
Nel pistino dove giro solitamente ho provato diverse soluzioni di rapporti sino ad arrivare ,con la mia blatina, ad un 6/74 e la mia blatina sembrava dovesse piantare il pistone sull'anteriore, quello che vorrei sapere è a che regimi di giri deve arrivare la mini nel rettilineo più lingo della pista?
Faccio questa domanda perchè mi vien da pensare che dopo un certo numero di giri la mini perda di potenza come ho verificato da grafici visti chi stesso.
Ovviamente quello che vorrei sapere non è il numero esatto ma parla di percentuali, cioè se una mini fa 10000 giri/minuto e i giri a cui devo arrivare sono 9000 scriverò 90%,
probabilmente sto chiedendo una stupidagine perciò se così fosse non infierite troppo

manu491 12-11-06 20: 57

è normale che la mini perda spinta in alto, è il cosiddetto fuori giri, quando la spinta è minore della coppia massima (che in genere si trova vicino al regime in cui la frizione attacca): il motore allunga oltre quel regime e la spinta diminuisce

dabbie 14-11-06 23: 22

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 227264)
è normale che la mini perda spinta in alto, è il cosiddetto fuori giri, quando la spinta è minore della coppia massima (che in genere si trova vicino al regime in cui la frizione attacca): il motore allunga oltre quel regime e la spinta diminuisce

allora ti chiedo di spiegarmi questo: io ho una grc rr 15 hp 50 cc...rapporto 6/70 e frizione che attacca a 7500 giri....fuori dai tornanti le dm gp1 14 cv 6/68 mi vanno via .....cosa puo essere ? io giro in pista ad arzignano (VI) che ha un sacco si tornantini e rettilinei da 20/30 metri...:smt155

Mirco 14-11-06 23: 34

hai la frizione che attacca troppo bassa...mettila a 8500 e vedrai che le cose cambiano

manu491 15-11-06 09: 37

Quote:

Originariamente inviata da Mirco (Messaggio 229474)
hai la frizione che attacca troppo bassa...mettila a 8500 e vedrai che le cose cambiano

quoto, 7500 è un regime da rodaggio o da piloti molto ma molto esili

chattama 15-11-06 21: 53

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 227264)

questo lo avevo già appurato, ma allora i rapporti devono essere tali da far arrivare la mini al massimo dei giri poco prima della staccata o basta farla arrivare per esempio ad un 90% dei giri massimi?(il 90% è solo un numero di esempio). Si parla ovviamente del rettilineo più lungo della pista!

manu491 15-11-06 23: 24

premetto che sono una grossa sega a spiegare e non so quanto capirai dalle minchiate che sto per scrivere :D

In fondo al rettilineo punti ad avere la maggiore velocità possibile: se tu montassi rapporti tali da portare il motore al regime di coppia (= spinta) massima in fondo al rettilineo non sfrutteresti la coppia (= spinta) che il motore ha nei regimi oltre quello di coppia massima che anche se è minore rispetto alla coppia massima comunque è rilevante e ti fa guadagnare qualche km/h in più in virtù del maggiore regime di rotazione che ipoteticamente in fondo al rettilineo si tramuta al 100% in velocità di rotazione della ruota

nose 16-11-06 12: 26

In parole povere devi arrivare col motore imballato appena prima della staccata :smt150 Cioè il motore deve imballarsi non te! :smt146 :smt146 :smt146

nose 16-11-06 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da dabbie (Messaggio 229467)
allora ti chiedo di spiegarmi questo: io ho una grc rr 15 hp 50 cc...rapporto 6/70 e frizione che attacca a 7500 giri....fuori dai tornanti le dm gp1 14 cv 6/68 mi vanno via .....cosa puo essere ? io giro in pista ad arzignano (VI) che ha un sacco si tornantini e rettilinei da 20/30 metri...:smt155

Metti la frizia a 8800-9000 e buon divertimento :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 42.