Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Frizioni : differenze e domande... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/1596-frizioni-differenze-e-domande.html)

heavymachinegun 14-12-05 13: 18

Frizioni : differenze e domande...

dato che la Polini r non ha alcuna regolazione sulla frizione vorrei comperane una made in italy.il negozio propone sia la bzm che la polini a 83 €.

dato che hanno lo stesso prezzo qual'è la migliore delle 2?

ho notato che la Bzm propone come Optional il piatello da 60 g o da 250 g,in che casi andrebbe montato un piatello + leggero o uno + pesante?

lorey 14-12-05 13: 25

La frizione polini ha il piattello stampato, il bzm ha il piattello in acciao lavorato dal pieno (130gr). I piattelli più o meno pesanti li fà solo la bzm, quello in ergal (60 gr) rende il motore più veloce a salire di giri però perde come forza inerziale (và bene se non ci sono lunghi rettilinei), il piattello più pesante è il contrario (anche se non ho sentito nessuno che lo usa). Quello in ergal è sconsigliato se pesi più di 60-65 kg perchè altrimenti si romperà alla svelta.

Per le frizione attento a una cosa, le polini è meglio usarle con le campane polini e le bzm è meglio usarle con le campana bzm, questo per gli accoppiamenti che sono più giusto, per esempio una frizione polini con massette nuove non monta su una cmapna bzm 80 finchè non si consumano un pò le masse. Viceversa una frizione bzm nuova su campana polini 80 (magari anche un pò usate) a volte è da spessorare sotto le massette. Le campane polini nuove sono da 80 giusti le bzm sono da 79,7 giusti. Le frizioni seguono questa differenza.

heavymachinegun 14-12-05 13: 33

Quote:

Originariamente inviata da lorey
La frizione polini ha il piattello stampato, il bzm ha il piattello in acciao lavorato dal pieno (130gr). I piattelli più o meno pesanti li fà solo la bzm, quello in ergal (60 gr) rende il motore più veloce a salire di giri però perde come forza inerziale (và bene se non ci sono lunghi rettilinei), il piattello più pesante è il contrario (anche se non ho sentito nessuno che lo usa). Quello in ergal è sconsigliato se pesi più di 60-65 kg perchè altrimenti si romperà alla svelta.

Per le frizione attento a una cosa, le polini è meglio usarle con le campane polini e le bzm è meglio usarle con le campana bzm, questo per gli accoppiamenti che sono più giusto, per esempio una frizione polini con massette nuove non monta su una cmapna bzm 80 finchè non si consumano un pò le masse. Viceversa una frizione bzm nuova su campana polini 80 (magari anche un pò usate) a volte è da spessorare sotto le massette. Le campane polini nuove sono da 80 giusti le bzm sono da 79,7 giusti. Le frizioni seguono questa differenza.

allora mi sà che mi conviene prendere la polini in quanto devo sostituire la campana con una da 80 mm e dato che(se non ho capito male) ci sono problemi a montare la campana polini sul carter chinese ,

ts79 14-12-05 13: 40

bravo heavy... bella domanda ci stavo pensando anch'io...
il piattello da 60g però lascialo perdere; se pesi + di 40 kg rischi di spaccarlo, da qnt ho capito serve per i junior...
io avevo pensato al piattello da 250g (sono "grasso") però preferirei avere info di prima mano :lol: :lol:

un'ultima cosa per quanto riguarda il carter, qll cinese va bene ugualmente con la campana (autoventilante) e la frizione regolabile?????

se può interessare ho fatto uno skemino :lol: :lol: :lol:

Pacco Frizione 1
BM.009.001 Carter frizione in ergal compl. 80 Bmz 97,20
BM.003.003 Kit massette Strong Bmz 34,80
BM.002.003 Piattello frizione in acciaio 250 g. Bmz 57,60
Totale 189,60

Pacco Frizione 2
ZOC.310.0101 Carter frizione in ergal 80 Zocchi 90,00
ZOC.100.0101 Kit pattini frizione Special Zocchi 36,00
ZOC.100.0202 Piattello acciaio gr. 250 Zocchi 52,80
Totale 178,80

Pacco Frizione 3
143075003 Carter Frizione Polini completo Polini 63,74
143160009 Frizione Completa D.80 Polini Polini 82,00
Totale 145,74

....ho letto dopo la risposta di lorey

heavymachinegun 14-12-05 13: 44

opto per il pacco 3!!!!

ma ci vanno aggiunti i 12 € per il pignone...

ts79 14-12-05 13: 54

5€ dal mitico Denny :clap: :clap: :clap:
a me piaceva il pacco 1 e 2 però mi sa che finirò per prendere il 3° :lol: :lol:

ghego 14-12-05 13: 56

Occhio a non prendere un pacco in assoluto ;)

lorey 14-12-05 13: 58

Qualcuno aveva anche avuto problemi a montare il carter bzm sulla 911r, non capisco come, i carter polini e bzm sono intercambiabili. Il carter bzm ha sul bordo uno scalino per il centraggio e magari quello non và sulla cinese.
Non sò se il carter cinese và bene con le campane polini, ma sicuramente non và bene con le campana autoventilanti, per quelle ci và il carter apposta (e le fà solo zocchi o bzm).

Cmq il piattello in acciaio da 130 gr è molto solido, io lo uso e peso 98 kg. Il piattello più pesante ti fà perdere in pò in ripresa. Quello in ergal è meglio lasciarlo per i junior.

heavymachinegun 14-12-05 16: 44

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Qualcuno aveva anche avuto problemi a montare il carter bzm sulla 911r, non capisco come, i carter polini e bzm sono intercambiabili. Il carter bzm ha sul bordo uno scalino per il centraggio e magari quello non và sulla cinese.
Non sò se il carter cinese và bene con le campane polini, ma sicuramente non và bene con le campana autoventilanti, per quelle ci và il carter apposta (e le fà solo zocchi o bzm).

Cmq il piattello in acciaio da 130 gr è molto solido, io lo uso e peso 98 kg. Il piattello più pesante ti fà perdere in pò in ripresa. Quello in ergal è meglio lasciarlo per i junior.

io peso quasi la metà ma prendo il 130 g per non aver problemi...

cmq spero che il carter polini monti sulla ...

heavymachinegun 14-12-05 19: 00

mi viene in mente che anche la zocchi fà la frizione,ma di che Diametro è?

http://www.zocchiricambi.com/images/...uidamollaG.gif

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 48.