![]() |
Rodaggio sul cavalletto?
Secondo un preparatore che si occupa principalmente di motori a due tempi, il rodaggio di un motore in alluminio monofascia tipo quello delle minimoto a liquido andrebbe fatto principalemte sul cavalletto, col motore al minimo.
In pratica lui fa girare il motore al minimo per 10-15 minuti, poi lo spegne e lo fa freddare. Ripete l'operazione tre volte e poi considera il rodaggio finito. Che ne dite di questo metodo? Potrebbe andare bene anche per le minimoto? |
secondo me è meglio non fare un rodaggio sul cavaletto perchè se hai la pompa collegata tramite OR alla ruota posteriore non riesci a far scorrere l'acqua con una velocità adeguata e poi non c'è il suff scambio di calore tra radiatore e ambiente circostante.
quindi se non hai intenzione di mandare in ebolizione e fondere è meglio usare il metodo tradizionale |
ma poi con 45 minuti sul totale di erogazione...sarebbe considerato finito il rodaggio???quando si dice che ci vogliono 2/3 pieni prima di poter tirare tranquillamente...io lo stò facendo alla mia nuova grc...per finire un pieno ho girato per + di un'ora..a velocità controllata naturalmente....io quoto per rodare in pista.
|
Quote:
|
si sono teorie ma il forum serve anche e sopratutto a questo...io sui ciao da gara visto che i cilindri si cambiavano molto spesso per i primi 2 pieni non tiravo al limite..ma variavo l'apertura del gas il + possibile e lo facevo per le salite o comunque strade con variazioni di pendenza...con la mini purtroppo ho le mani legate...mica posso andare per strada???
:D :D |
Comunque si parla di motori con la pompa collegata all'albero motore, come quello della rblata.
Il fatto è che questo metodo è usato da un meccanico che avrà preparato tanti di quei motorini che avrà perso il conto da un pezzo pure lui. Fa questo lavoro da 30 anni. Ed è pure molto bravo. Lui dice che così non gli si è mai rotto niente, e inoltre all'inizio è meglio non mettere il carico al motore dato che l'alluminio è delicato e che si rischia solo di rigare il cilindro. Per caso c'è qualcuno su questo forum che ha già provato questo metodo? Quasi quasi lo faccio io... |
Quote:
pensi che lo scambio di calore tra radiatore e ambiente sia suff? ti dico che la mia mini se dovessi lasciare la mini sul cavalletto e acccesa per + di 5 minuti la temperatura andebbe oltre i 100 °. e cmq fare un rodaggio simile per me è come non farlo,sempre se il motore non ne risente |
quoto heavy...non a caso sui banchi a rulli sia auto che moto montano dei grandi ventilatori....sennò lo sai che arrosto..comunque nessuno ha detto che sia sbagliato come procedimento...sono considerazioni personali io ho detto come facevo e sto facendo,di solito...potrebbe anche non essere la soluzione migliore....
|
|
...esatto.....come contraddire il benny.....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 27. |