Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   si puo' girare con un dente in meno? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/14559-si-puo-girare-un-dente-meno.html)

caster 06-10-06 12: 57

si puo' girare con un dente in meno?

ieri prima uscita con blata nuova di pacca dopo una settimana di smontaggio e messa a punto...ero stragasato fino a quando non m'è uscita la catena dal pignone...apro e vedo il dramma:il pignone era rimasto con un dente in meno :cry:
secondo voi posso girare lo stesso (nell'attesa del nuovo pignone) o rischio di fare più danni? la catena era un po' lenta prima di partire, può essere stato questo a logorare il dente (corona e pignone li avevo ben allineati) ? come scelgo una nuova catena dato che mi pare di aver letto su qualche altro post che hanno passi diversi?
grazie

franco626 06-10-06 13: 04

il pignone si è rotto perchè è fatto di pupù.... forse anche un pò di tensione della catena esagerata.
non è semplice che la catena ti sta su con un dente in meno, bisogna vedere da quanto è il pignone.
Cmq non è consigliabile, perchè considera che se si sposta un pò la catena durante la rotazione del pignone ( ed è un classico basta vedere le corone quanto sono storte... )e non prende il dente successivo rischi di tritarla tutte le volte. con il rischio di ropmere anche la campana.

heavymachinegun 06-10-06 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da caster (Messaggio 193729)
secondo voi posso girare lo stesso (nell'attesa del nuovo pignone) o rischio di fare più danni?

no rischi di farti male

cambia campana e pignone con uno ita e vedrai che problemi di attese non ne hai +

mattia90 06-10-06 13: 28

Quote:

Originariamente inviata da caster (Messaggio 193729)
ieri prima uscita con blata nuova di pacca dopo una settimana di smontaggio e messa a punto...ero stragasato fino a quando non m'è uscita la catena dal pignone...apro e vedo il dramma:il pignone era rimasto con un dente in meno :cry:
secondo voi posso girare lo stesso (nell'attesa del nuovo pignone) o rischio di fare più danni? la catena era un po' lenta prima di partire, può essere stato questo a logorare il dente (corona e pignone li avevo ben allineati) ? come scelgo una nuova catena dato che mi pare di aver letto su qualche altro post che hanno passi diversi?
grazie

rischi rischi...cambia il pignone!

henry 06-10-06 13: 53

assolutamente NO!

mercurees 06-10-06 14: 04

No!!!!

e controlla l'allineamento delle ruote che alla mia mancava mezzo cm di distanziale....

ciao

cybergianlu 07-10-06 13: 56

raga ma che voelte che rischia?^ sulla mia blata avevo il pignone a 6 denti ne ho portati via 3 e per culo in pratica era rimasto un dente si uno no un dente si uno no un dente si e uno no!

in pratica 3 denti di meno e andava bene cmq

ieri mi si è spaccato un altro dente in pratica giravo con due la minimoto andava cmq ma ovviamente mi sono deciso di cambiarlo! prende bene cmqse ti vuoi fidare almeno a me nn è successo niente posso fare anche una foto del pignone che si vede che è stato lavorato dopo essersi rotto nn ti racconto cazzate quindi

franco626 07-10-06 14: 15

Immaino che la catena è fracassata, perchè per farla strare su hai tirato la catena da paura, altrimenti non credo che riusciva a starti con 3 denti, tantomeno con due.......

Il pignone a due denti avrebbe il 70 % della circonferenza scoperta, spiegami come farebbe a portare in rotazione la catena????

certo i miracoli succedono......

manu84 07-10-06 15: 34

io ho girato un paio di mesi con due denti di meno e nn m'è mai successo niente, certo che se lo cambi comunque è meglio

caster 07-10-06 20: 46

grazie a tutti per i consigli, c.que ne ho trovato uno al volo e l'ho sostituito...oggi finalmente ho girato....grandioso,sta blatina mi diverte...credo che era uscito fallato il pignone!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 00.