Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Come ho raffreddato la Banshee! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/14460-come-ho-raffreddato-banshee.html)

petrhaus 05-10-06 09: 56

Come ho raffreddato la Banshee!

Come avevo scritto in qualche post fa, la mia Banshee appena presa aveva dei vistosi problemi di raffreddamento, in particolare dopo neanche 200 metri l'acqua andava in ebollizione...
- Per prima cosa ho svuotato tutto l'impianto, scoprendo che il radiatore era pieno di un liquido verde, presumo messo dal rivenditore, sciacquato tutto con acqua distillata e rifatto il pieno di quest'ultima... (80 centesimi)
- Poi ho cambiato la candela con una NGK B10EG, togliendo la B9EG, ancora forse è troppo calda... (9 euro, *****)
- Infine ho sostituito il tappo della vaschetta di recupero con uno fiat (4 euro)
Ieri sera dopo circa un quarto d'ora di piazzale la temperatura del motore era praticamente perfetta, nessuna ebollizione e nessun riscaldamento del telaio a causa della temperatura.
L'unica cosa che ho notato è che perde un po' di acqua dalla testa, una quantità davvero minuscola, forse è da cambiare la guarnizione...
Spero queste info siano utili a qualcuno :sisi:

8xlelex7 05-10-06 14: 01

ma non è meglio il refrigerante "paraflù" ke l'acqua distillata^?

SidedSky 05-10-06 14: 43

certo che è meglio, ma poi non giri in pista....

antonio22 05-10-06 21: 03

pensa ke io sulla mia banshee uso la BR8EG... e nn mi ha mai dato problemi di surriscaldamento....

IceC3 05-10-06 22: 31

beati voi che potete usare il liquido nelle piste dove corro io il liquido e vietato cavolo!!!per averlo messo una volta hanno fatto un macello ora uso solo acqua distillata!!!

heavymachinegun 05-10-06 22: 35

Quote:

Originariamente inviata da IceC3 (Messaggio 193380)
beati voi che potete usare il liquido nelle piste dove corro io il liquido e vietato cavolo!!!per averlo messo una volta hanno fatto un macello ora uso solo acqua distillata!!!

scusa,ma non mi trovo d'accordo a dare del fortunato a chi mette il refrigerante nel circuito...anzi!

i liquido và in ebolizione dopo i 120 ° quindi se incmcia a buttar furoi acqua hai già scaldato il gt e bruciato le guarnizioni.e qst è fortuna?

Quote:

oi ho cambiato la candela con una NGK B10EG, togliendo la B9EG, ancora forse è troppo calda... (9 euro, *****)
se fà freddo la 10 ti fà un bel buco nel pistone

nose 05-10-06 23: 30

no heavy... se monti una candela troppo fredda non rischi nulla, al max o non si accende o la bruci... se monti una troppo calda buchi il pistone perchè va in autoaccensione...:)
per petrhaus, la candela l'hai pagata cosi perchè hai preso la racing (b10 EG), se prendevi la standard (b10 ES) la pagavi la metà, se perde acqua dalla testa avrai sicuramente bruciato la guarnizione di testa o della cupola causa i surriscaldamenti di prima... :brinda:

petrhaus 06-10-06 13: 13

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 193436)
no heavy... se monti una candela troppo fredda non rischi nulla, al max o non si accende o la bruci... se monti una troppo calda buchi il pistone perchè va in autoaccensione...:)
per petrhaus, la candela l'hai pagata cosi perchè hai preso la racing (b10 EG), se prendevi la standard (b10 ES) la pagavi la metà, se perde acqua dalla testa avrai sicuramente bruciato la guarnizione di testa o della cupola causa i surriscaldamenti di prima... :brinda:

grazie nose, in effetti ho pensato anche io di aver fatto fuori la guarnizione... speriamo di no... cmq non so se la candela ha giovato molto o poco al raffreddamento, perchè ho fatto tutti gli interventi in una botta... magari nel weekend provo a rimettere la 9 e vedere se scalda

heavymachinegun 06-10-06 13: 28

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 193436)

il rishio c'è eccome,se tieni prensente che una candela fredda significa che cede + calore in situazioni estreme può arrivare ad intaccare altri componenti

nose 06-10-06 18: 24

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 193752)
il rishio c'è eccome,se tieni prensente che una candela fredda significa che cede + calore in situazioni estreme può arrivare ad intaccare altri componenti

bhè nello specifico non so entrare... ma che sappia io se il motore gira a 60° invece che a 80-90 non vedo cosa possa succedergli... anche perchè la candela la cambi al massimo di 1 grado termico se necessario non di più... ovvio che se sfori di 3-4 gradi allora cambia ma comunque se più fredda secondo me non fai danni... se c'è qualche esperto in merito che ci spiega dettagliatamente sarebbe interessante :clap:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 50.