![]() |
Elaborazione minimoto
Salve a tutti sono un nuovo neofita riguardante le minimoto, per il resto un vecchio dipendente riguardante ducati corse percio' diciamo che un po' di esperienza (6 anni) qualcosa ho raccolto. Ho comperato una minimoto mk2 per mio nipote e volevo chiedervi qualche consiglio sulle migliorie da fare (a vederla c'e molto da elaborare) pero' dato che qui vedo che ci sono molti ragazzi che (smanettano) con queste minimoto cinesi , avevo pensato di chiedervi qualche consiglio. grazie :si:
|
Ciao e benvenuto!
Per l'elaborazione della cina ad aria, ci sarebbe una marea di cose da fare. Però prima di tutto valuta se è il caso. I pezzi per elaborarla sono cari (singolarmente magari nò ma nell'insieme fanno una certa cifra), vedi se ti conviene elaborare un motore che è quello che è oppure passare a un'altra mini più performante. Te lo dico per esperienza personale, io ho iniziato con una cina ad aria, con cui mi sono divertito come un pazzo e ovviamente ho elaborato, arrivato però a un certo punto non riesci a tirargli fuori più di tanto (senza contare che l'affidabilità scende paurosamente a meno chè di rifare completamente tutto). Considerando solo come primo step: carburatore, scarico, frizione vai da i 150 ai 300 euro a seconda di cosa monti, poi metti in conto anche le gomme (100 euro), poi i freni sono da risistemare (questo cosa poco)...... secondo mè va bene metterci le mani (lo sò è divertente anche quello) però le cina ad aria secondo me sono fatte come entry level; ti avvicinano a uno sport per vedere se ti piace, ma una volta appurato che fà per te è meglio passare a qualcosa di meglio. Opinioni cmq personali. Ciauuuuuu!! |
Ave Cesare che lavoravi in Ducati Corse......confermo comunque, Liquid cooled, e se proprio vuooi andare sul sicuro, acquista un'italiana usata :si: :si:
|
quoto lorey, con un ulteriore consiglio: dato ke, x l'appunto, si tratta di un mezzo entry level, non vale la pena buttare troppi soldi. nell'attesa di passare a qualcosa di meglio, bisogna provvedere a frizione regolabile, regolazione dei freni (con cambio delle leve originali), cambiare la viteria; poi, e questo a titolo personale, passerei ad un'elaborazione artigianale del gruppo motore-carburatore-lamelle-marmitta... con un centinaio di euro fai fare tutto ad un buon preparatore di scooter, o da solo, vista la tua esperienza in Ducati (a proposito: GRANDE!!!). e poi, permettemi, c'è + gusto a fare le cose da solo! :si:
|
benvenuto e complimenti per la carriera!! se vuoi elaborare in maniera economica ti consiglio:
-Modifica il carburatore originale portandolo a 15 (le istruzioni sono nella sezione guide) -monta delle molle frizione da 1,5 mm (attaccano in alto senza dover cambiare frizione) -monta la lamella monopetalo in carbonio da 0.25, magari eliminando il traversino -infine, monta una marmitta a espansione specifica (dai 50 ai 150 euro) e sistema i freni, con leve da bici in alluminio..... la mini cambia faccia..... :si: |
Esatto confermo quanto detto da sks28
con poca spesa puoi iniziare a divertirti, in più se proprio vuoi puoi sempre sdremellare per togliere inpurità di stampa del cilindro e del pistone. Un consiglio mio personale, cambia anche i cuscinetti ruota... vedrai che differenza. |
a qs punto hai speso poco e t sei divertito, in + hai visto se ne è valsa la pena e hai imparicchiato a guidare.....
dopo è ora di una bella :wink: |
sulla mia ex mini ho montato di tutto,tranne il big bore.
solitamente si parte dalla frizione e scarico e già la mini cambia radicalmente.poi ci sarebbero carburatore,lamella e in fine il big bore |
io il big bore non lo monterei, amenokè non trovassi a buon prezzo quello a testa scomponibile con albero e biella.....sapete degli originali cinesi mi fido poco...
|
Ciao ragazzi,volevo anche io discutere di questo argomento,proprio oggi ho portato la mia mini a fare delle modifiche ma non mi ha assicurato cosà potrà fare ,qualcuno di voi a gia elaborato motore o cambiato qualcosa,il modello della midi è quella che vendono al carefour WTM IL NOME, ciao e grazie :bye:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 11. |