Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   motore piaggio si su minimoto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/13549-motore-piaggio-si-minimoto.html)

dama 22-09-06 16: 20

motore piaggio si su minimoto

ragazzi nessuno ha pensato di trapiantare il motore del piaggio si sulla mini cinese?

franco626 22-09-06 17: 07

ho visto ad un raduno per una corsa di moto uno che con il banco del si, quindi tutto il motor, carter, frizione, variatore, etc etc, ci si è costruito una mini ovviamente mettendo delle ruote più piccole, non ho visto acceso, ma che ne sò........

rm minimoto 22-09-06 17: 10

be il motore del si non credo che si riesca a farlo spingere molto .
invece lavorandoci un po di piu ,un dello zip piaggio secondo me verrebbe meglio

dama 22-09-06 20: 14

io invece credo proprio di si perchè con gruppo 70cc spinge molto!!

valerioemme 22-09-06 21: 10

spingere spinge il fatto è che adattare solo il cilindro non si puo' visto che ha 3 fori e non 4... inoltre credo che la corsa sia maggiore, quindi il pistone non riuscirebbe ad arrivare al pms.

Si potrebbe adattare tutto il blocco, ma problemi di fissaggio a parte, c'e' l'albero che non è forato e conico come quello cina... ma filettato... se si riuscisse a montare la frizia , con qualche stratagemma, allora si.... che si avrebbe qcs di interessante, salvo rinforzare il telaio :)

dama 22-09-06 21: 22

no tutto il motore volgio mettere

ElBarto 22-09-06 23: 40

avevo scritto un messaggio ma non lo trovo +.

cmq ci sono kit per il si ke gli fanno raggiungere 26 cv tipo lo sprocatti50mm,
o 16 cv come il kit alluminio42mm polini
e altri ancora.

io avevo un si con GT 43mm polini a 7 travasi ecc ecc e ti assicuro ke camminava eccome.

cmq per il discorso frizione basterebbe cercare un motore monomarcia con frizione sull'albero motore come nella minimoto, invece di kuello con variatore automatico e frizione posteriore.
lo facevano per le prime serie del SI e per molti altri anni per il CIAO.

poi anke il CIAO è passato al variatore.

bel mezzo cmq il si, gran motorino.
lo ricorderò sempre come un ottimo mezzo!
soprattutto per metterci le mani sopra.
anke perkè economico.
mai rettificato un cilindro, sempre comprato un polini nuovo!
per kuello ke costava.....

ElBarto 24-09-06 23: 57

ho trovato il video del "Si" in questione.
domani lo posto.
anke se cmq del si originale è rimasto ben poco....

franco626 25-09-06 00: 42

raga ci sono dei motori di pit bike con frizione automatica nel carter, oppure vai a vedere sul sito di produttori di motori per falciatori o decespugliatori, l'unica cosa che non mi convince in questo caso è la potenza.

Per motorizzare un monopattino mi sono comprato un 25 cc, il monopattino fa circa 25 km/h, il motore ha 0,9 CV......:lol: :lol: :lol: ( l'importante è non trovare una salita.... )
però ha la frizione ( più piccola ), ma identica a quelle cina ad aria.

emmark 25-09-06 08: 19

:fermi: Ma.....è da un po che anche io sto pensando ad adattare un Gruppo termico SI/Ciao alla minimoto.... tra le tante problematiche citate mi è venuto in mente un'altra cosa: come si avvierebbe????
Con la cordicella penso non duri tanto (soprattutto se si parla di 70cc dove la compressione è notevole), i Piaggio SI/Ciao erano dotati di un meccanismo sulla ruota posteriore che ne permetteva l'accensione a spinta cosa non fattibile su una minimoto.... e' inutile trovare un modo per montarlo se poi non c'è un modo per metterlo in moto!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 32.