Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Usura massette frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/13529-usura-massette-frizione.html)

roma 22-09-06 11: 21

Usura massette frizione
 
Ciao a tutti,
dunque ho una frizione originale polini a 2 massette regolabili su campana polini da 80; siccome stasera vorrei andare a girare, controllando la mini ho notato che le massette si stanno consumando, e tendono ad attaccare sempre più in alto.
Misurata col calibro, la frizione è diventata 77 mm, la campana è da 80, quindi stando alle varie guide la distanza supera l'1 - 1,25 mm per parte, così come ho letto avevo pensato di comprare in velocità una campana da 79 per salvare la serata.
Il fatto è che ci sono rimasto male, perché il venditore (rinomato in zona, e non è uno che vende carta igienica) mi ha ascoltato stralunato per la mia richiesta, e mi ha detto abbastanza scocciato che assolutamente non si fa, che si cambiano le massette e basta (anche se sono a metà??!!), che per un tipo di frizione si usa solo LA SUA misura di campana!! :mad:

Ora, questa storia di ridurre progressivamente il diametro delle campane (80 --> 79 --> 78) per consumare completamente le massette della frizione, si fa effettivemente, come penso io, e quindi tanto per cambiare il venditore guarda solo I SUOI interessi, o che?

In ogni caso, campane da 79 in casa non ne ha (solo autoventilata), quindi, per salvare la serata, che posso fare?
- ridurre un po' il precarico delle molle, svitando i 2 dadini?
- provare a mettere 2 rondelline da 1 mm tra i pattini frizione?

Datemi un consiglio per favore, perché non ne posso più di essere guardato come un marziano ogni volta che vado a comprare qualcosa dai rivenditori qui in zona, che sembra sempre caschino dalle nuvole... ! :(

lorey 22-09-06 11: 45

Mah... tu la masse le cambi quando c'è ancora metà materiale?
io le uso fin quasi al metallo. usando la 80 e la 79 di campana.

roma 22-09-06 11: 54

Appunto, è quello che dico pure io Lorey!
In realtà, queste sono le prime che consumo, ma ero sicuro di avere sentito dire e di aver letto sul forum che di prassi si fa così, c'è anche sulle guide di minimotoracing, poi se me lo dici pure tu, che sei minibiker da anni...! :si:
Non è solo un fattore economico e di spreco, la cosa che mi fa più incazzare è sentirmi preso per il cu.o dai rivenditori, specialmente se da loro ho già speso un sacco di soldi di pezzi e ricambi!! :mad:

Quindi, appurato che una campana da 79 non la trovo per stasera, che posso fare?
Smollo i dadini al limite, o provo con le rondelle? 77 mm + 2 rondelle da 1 mm non diventa poi troppo, per una campana da 80? :confused:
Grazie ancora

lorey 22-09-06 11: 56

Le rondelle ti tirano di + le molle.... prova a svitare quasi al limite i dadini e vedi se attacca a un range giusto.
Cmq 1,5 mm di distanza è il limite ma và ancora bene :si: Stasera puoi girare ancora.

roma 22-09-06 12: 03

Grazie lorey!! :1st:

Già che ci sono, ti chiedo altre 2 cose, per le prossime uscite:
- posso mmontare, in mancanza d'altro, una campana autoventilante su carter normale?
- per capire se le massette si stanno consumando omogeneamente, mi è stato detto che si usa fare un segno col pennarello. Va bene un qualunque pennarello indelebile, e un segno "longitudinale" sulle massette?
:smt122

Anomino 22-09-06 12: 09


roma 22-09-06 12: 14

Certo che vi do retta ragazzi, voi ne sapete A PACCHI...! :1st:
Per fortuna ci siete voi e il forum: se fosse per certi venditori, saremmo tutti tenuti nell'ignoranza e trattati alla stregua di vacche da mungere...! :mad:
Adesso prendo i pastelli colorati e vado a disegnare la mia opera d'arte :asd:

rapsodia64 22-09-06 12: 26

.........io di frizioni per minimoto non so nulla o quasi, ma di materiali di attrito un poco si....il "FERODO" è un marchio registrato ed era composto da amianto ma ad oggi tale materiale è illegale, quindi dovrebbe essere sparito dalle produzioni mondiali anche della ditta FERODO detentrice del brevetto....per le mini cinesi viene ancora usato?.....normalmente oggi si parla di "MATERIALE DI ATTRITO" che sono di fatto miscele di polveri metalliche

lorey 22-09-06 12: 34

Quote:

Originariamente inviata da rapsodia64 (Messaggio 182570)
.........io di frizioni per minimoto non so nulla o quasi, ma di materiali di attrito un poco si....il "FERODO" è un marchio registrato ed era composto da amianto ma ad oggi tale materiale è illegale, quindi dovrebbe essere sparito dalle produzioni mondiali anche della ditta FERODO detentrice del brevetto....per le mini cinesi viene ancora usato?.....normalmente oggi si parla di "MATERIALE DI ATTRITO" che sono di fatto miscele di polveri metalliche

A questo non ci avevo mai pensato... beh è possibile che i cina usino l'amianto.... tanto controlli da loro non ce ne sono....Boh...

rapsodia64 22-09-06 13: 25

allora nell'incertezza mi permetto di sconsigliare vivamente di soffiare via la polvere dalle campane e carter frizione o pinze dei freni dato che la polvere d'amianto è pericolosa se inalata.....la cosa migliore è, muniti di guanti, bagnarla e raccoglierla con carta o straccio anche se dopo buttandola via nel cestino abbiamo salvato i nostri polmoni ma non il nostro ambiente......nessuno saprà con certezza se usano amianto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 22.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it