Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Consiglio su verniciatura non perfetta. (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/13045-consiglio-verniciatura-non-perfetta.html)

CZar 19-08-06 16: 43

Consiglio su verniciatura non perfetta.

Ho ricolorato carene e telaio della mia cinese.
Ho carteggiato, e steso il fondo ( usando diluente per la diluizione) e fin qui no problem.

Per la verniciatura, visto che non volevo superare con la vernice il costo della moto, ho comprato dello smalto da Brico (quello con colore a richiesta, loro lo chiamano Smalto Lucido Brillante).
Ho steso un paio di mani lasciando asciugare, diluendolo con acquaragia, come da istruzioni.
Dovrebbe asciugarsi, dicono, in 24 ore.
Pero', ora, dopo 3-4 giorni, la superficie e' ancora leggermente appiccicosa anche se asciutta, e si incide ancora con l'unghia.
Ho rimontato comunque la moto, non avendo voglia di ricominciare.

Mi chiedo, qual'e' stato l'errore, l'acquaragia, Brico, o semplicemente aspettando qualche giorno posso sperare che si asciughi del tutto?

heavymachinegun 19-08-06 20: 14

hai usato il catalizzante?

francesco 19-08-06 20: 31

quoto heavy.. l'hai miscielata la vernice col catalizzatore????????????
:sisi: :sisi: :sisi:

FrEd 18-09-06 14: 43

ma le vernici che usano i carrozzieri quelle al nitro, nn esistono in bomboletta?

scusate l'OT

CZar 18-09-06 18: 42

il 3d e' stato troncato, comunque era definitivamente colpa della vernice made in "la piu' diffusa societa' di bricolage d'italia".
Ho provato a diluire con diluente o acquaragia, ma il risultato e' stato lo stesso.

lorey 18-09-06 19: 30

Quote:

Originariamente inviata da FrEd (Messaggio 178732)
ma le vernici che usano i carrozzieri quelle al nitro, nn esistono in bomboletta?

scusate l'OT

No, perchè le vernici professionali sono bicomponente (vernice + catalizzante) alcune anche tricomponente. Se li miscelassero in una bomboletta sarebbe un blocco di vernice dopo qualche ora.

simone84 19-09-06 13: 23

Quote:

Originariamente inviata da lorey (Messaggio 179064)
No, perchè le vernici professionali sono bicomponente (vernice + catalizzante) alcune anche tricomponente. Se li miscelassero in una bomboletta sarebbe un blocco di vernice dopo qualche ora.

esatto,le pagate bene ma i risultati sono completamente diversi

frank71 20-09-06 22: 07

Quote:

Originariamente inviata da lorey (Messaggio 179064)

scusa ma le vernici tricomponente quali sono? :confused:

Le vernici che usano i carrozzieri alla "nitro" in realta sono vernici sintetiche e vanno sempre ricoperte con trasparente, quelle acriliche sono catalizzate (bicomponente). Al brico non è che ti hanno dato la vernice per le finestre?
comunque anche se si asciugano non sarà mai resistente alla benzina.
Se può interessare io posso trovare il fondo e il trasparente catalizzato in bomboletta, per la vernice in colorificio le fanno di qualsiasi colore.

lorey 21-09-06 02: 00

Quote:

Originariamente inviata da frank71 (Messaggio 181275)
scusa ma le vernici tricomponente quali sono? :confused:

Le vernici che usano i carrozzieri alla "nitro" in realta sono vernici sintetiche e vanno sempre ricoperte con trasparente, quelle acriliche sono catalizzate (bicomponente). Al brico non è che ti hanno dato la vernice per le finestre?
comunque anche se si asciugano non sarà mai resistente alla benzina.
Se può interessare io posso trovare il fondo e il trasparente catalizzato in bomboletta, per la vernice in colorificio le fanno di qualsiasi colore.

Esistono esistono... non si usano per le carrozzerie ma per altri lavori + estremi (vernice + resina particolare + catalizzante).

Le catalizzate sono anche gli smalti, come quello poliuretanico....
La vernice alla nitro non tiene alla benzina....

Cmq, frank le vernici io vado a farmele da eos in C.so 11 febbraio a torino (davanti ai vigili)...... Gli dai il codice colore e ti fanno qualunque tinta ocn il pigmento che vuoi, riempiono anche le bombolette.

Io per la vetroresina grezza prima dò un primer (o fondo riempitivo) sempre bicomponente poi per fare un pastello dò lo smalto bicomponente. Viene solidissima, resistente ai solventi e non salta via se ci strusci con la tuta )per esempio sul serbatoio). Ovviamente a pistola a spruzzo.
Io faccio così, magari non è il metodo migliore... ma funziona egregiamente.

frank71 21-09-06 17: 23

Quote:

Originariamente inviata da lorey (Messaggio 181410)
Esistono esistono... non si usano per le carrozzerie ma per altri lavori + estremi (vernice + resina particolare + catalizzante).

Le catalizzate sono anche gli smalti, come quello poliuretanico....
La vernice alla nitro non tiene alla benzina....

Cmq, frank le vernici io vado a farmele da eos in C.so 11 febbraio a torino (davanti ai vigili)...... Gli dai il codice colore e ti fanno qualunque tinta ocn il pigmento che vuoi, riempiono anche le bombolette.

Io per la vetroresina grezza prima dò un primer (o fondo riempitivo) sempre bicomponente poi per fare un pastello dò lo smalto bicomponente. Viene solidissima, resistente ai solventi e non salta via se ci strusci con la tuta )per esempio sul serbatoio). Ovviamente a pistola a spruzzo.
Io faccio così, magari non è il metodo migliore... ma funziona egregiamente.

Le vernici che dici tu sono chiamate polivalenti, cioè secondo dal tipo di resina messa ottieni la vernice desiderata, viene usata prevalentemente nell'industria.

Le vernici poliuretaniche vengono usate nella carrozzeria industriale, in pratica sui camion o similari, ottime per resistenza e potere riempitivo ma solo per tinte color pastello.

il sistema che tu adoperi è perfetto se parliamo però di tinte pastello e monocolore, se invece vuoi fare un bicolore o più colori meglio usare le vernici acriliche, solo per il fatto che dopo 10 minuti puoi mascherare la parte verniciata e poter fare un secondo colore e ricoprire il tutto con trasparente catalizzato.
Quando ne avrai bisogno fammi un fischio, posso procurarti sia il fondo che il trasparente HS in bomboletta catalizzato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 40.