![]() |
attenzione al convogliatore!
non so se a qualcuno è già successo ma senza convogliatore sul motore delle china ad aria si rischia di cuocere tutto...ovalizzare il cilindro, sopratutto con questi caldi(mia esperienza dell'anno scorso!)
quindi state attenti che tante non hanno questo utilissimo pezzo di plastica che è fondamentale xchè l'aria forzata passi con il flusso giusto nei punti giusti! nn pensate di toglierlo e guadagnare dell'aria fresca x il vostro cilindro i risultati sarebbero rovinosi!!!!!!!! se fate della pista il vostro motore senza, potrebbe durare circa 40 min senza soste ma con danni irreversibili! tranne che comprare un bel cilindro nuovo!!!!!!! ciao a presto e mi raccomando! |
ma quale sarebbe il convogliatore?
|
infatti...dove stà???:look:
|
la mini c'ha il convogliatore?
sarò orbo perso (e lo sono veramente xD sob ke vista) ma non mi sembra che lo abbia... cmq secondo me l'ideale con questo caldo è togliere le carene così passa più aria |
allora il convogliatore è quel pezzo di plastica che chiude il motore e convoglia piu aria nel motore, pero solo alcune mk ce l'hanno per es. la mia mk2 nn ce l'ha!!! a me il motore senza in convogliatore è sempre andato una favola...non è necessario!
|
io ce l'avevo, ma l'ho tolto :lol:
|
Quote:
come non ce l'ha??? :look: lo credi tu, hai visto il coso dove si tira la corda dell'accensione? E' QUELLO!!! p.s: la scatola sulla testa non penso la diano compresa con la moto.....devi comprarla a parte |
>cmq secondo me l'ideale con questo caldo è togliere le carene così passa più aria
ti sbagli, le carene aiutano il raffreddamento :sisi: appunto perche convogliano meglio l'aria |
nelle cinesi il convogliatore è quel carterino nero che si prolunga al carter dell'accensione a strappo e va a coprire la testa del cilindro, è proprio coprendo la testa che aiuta a raffreddare il motore, perche defluisce sul cilindro l'aria prodotta dal volano durante la rotazione, quindi è buona cosa tenerlo il convogliatore per evitare spiacevoli inconveniente legati al surriscaldamento.
esempio pratico: se voi vi mettete in sella alla vostra mini accesa e avvicinate la mano sinistra al cilindro sentirete un flusso d'aria calda colpirvi la mano, quest'aria è proprio prodotta dal volano, e grazie al carter viene appunto convogliata sul cilindro per raffreddarlo... se non avreste il convogliatore verrebbe a mancarvi questo fondamentale flusso d'aria concentrato, limitando il raffreddamento del vostro cilindro alla sola aria che incontrate andando... e quindi non appena vi fermate chi è che fa respirare il motore??!! e poi perchè avrebbero fatto tutte quelle alette sulla circonferenza del volano!!??! |
io l'ho tolto....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 25. |