Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   motore scalda troppo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/116645-motore-scalda-troppo.html)

Lodovico 26-02-18 12: 52

motore scalda troppo
 
Ciao,
ho cambiato l'albero motore, cuscinetti, paraoli e guarnizioni, una volta rimontato l'albero ed il pistone giravano correttamente. Una volta messo in motot mi sono reso conto che il motore scaldava un pò troppo e al minimo restava su di giri, o meglio scendeva lentamente (restava un pochino accelerato). Per non rompere tutto ho spento e ho fatto girare mio figlio con una moto della scuola.

Il motore è un polini 6.2 3t.

Dopo un pò di verifiche mi sono reso conto che avevo esagerato con lo squish, era a 0,2 e anche la distanza della bobina era 0,2.

Come da post sul forum ho portato sia lo squish che la distanza della bobina a 0,4, ho verificato pistone cilindro e tutto è in ordine.

Visto che devo tornare sabato e non mi vorrei trovare nella stessa situazione, vorrei capire se per voi il problema poteva essere quello. Se il problema fosse dell'aria che entra da qualche parte può entrare dal carter, o solo dal cilindro ?

Poi leggendo sul forum ho trovato da qualche parte che variando la distanza volano bobina si varia un pò l'anticipo, è possibile ?

Grazie

Tucatucacincilla 26-02-18 14: 04

Sicuramente era troppo basso, poteva essere quello il problema. Per un motore ad aria puoi salire anche di più, sullo 0,5, poi dipende com'è e cosa vuoi fare.
Per la bobina la variazione è talmente minima che forse qualche differenza la puoi vedere al banco prova forse.

Lodovico 26-02-18 16: 47

Grazie per la info...
MA quindi sul discorso bobina allontanare o avvicinare al volano non anticipa e non ritarda giusto ?

Tucatucacincilla 26-02-18 17: 59

Influisce il magnetismo, ma che anticipa o ritarda penso sia un pò azzardato, ma lascio la parola ai più esperti :si:

3igghy3 26-02-18 23: 53

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936206291)
Sicuramente era troppo basso, poteva essere quello il problema. Per un motore ad aria puoi salire anche di più, sullo 0,5, poi dipende com'è e cosa vuoi fare.
Per la bobina la variazione è talmente minima che forse qualche differenza la puoi vedere al banco prova forse.

In piu aggiunderei che sei magro di carburazione ma prima assicurati di aver chiuso tutto alla perfezione

rm minimoto 27-02-18 19: 03

se gia appena messo in moto ti rimane accelerato , hai un'aspirazione d'aria
ricontrolla bene un po tutte le guarnizioni e i paraoli
squish per un 3 t , puoi scendere fino a 0,30 , ma se vuoi stare piu tranquillo da 0,35 a 0,40 e' il range piu ottimale
per la distanza della bobina e' consigliato 0,40
variano questa distanza , puoi avere dei cambiamenti di erogazioni , ma li senti se sei un po meticoloso nella mesa appunto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 02.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it