Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   effettiva corsa alberi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/116103-effettiva-corsa-alberi.html)

rm minimoto 04-09-16 12: 23

effettiva corsa alberi

senza fare nomi di costruttori ..
perche si dichiarano misure di corse alberi motore se poi in verifica non corrispondono a verita' ?
sempre piu spesso mi capitano motori con alberi motori di vari nomi conosciuti , con misure che in teoria dovrebbero essere dichiarate precise , che in verifica non lo sono :smt132
nella maggior parte sono corse piu corte di quelle dichiarate , in casi rari piu lunghe ..
mi chiedo , e' una questione commerciale !!
o peggio , una assoluta mancanza di controllo qualita' ?

Gilles Lomba 04-09-16 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936201151)
senza fare nomi di costruttori ..
perche si dichiarano misure di corse alberi motore se poi in verifica non corrispondono a verita' ?
sempre piu spesso mi capitano motori con alberi motori di vari nomi conosciuti , con misure che in teoria dovrebbero essere dichiarate precise , che in verifica non lo sono :smt132
nella maggior parte sono corse piu corte di quelle dichiarate , in casi rari piu lunghe ..
mi chiedo , e' una questione commerciale !!
o peggio , una assoluta mancanza di controllo qualita' ?

Io opterei per l'ipotesi del controllo qualità...lavoro nel settore della meccanica di precisione ed è una cosa molto comune trovare dei fuori tolleranza....di quanto non ti tornano le corse?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

rm minimoto 04-09-16 12: 38

a volte di troppo
variano dai 0,10 a 0,20

ultimamente un albero dichiarato 39,6 e' 39,75

ho pensato spesso ad un mio errore , ma alla fine confermato anche da un collega

il problema e' che ti ritrovi a dover giustificare con i clienti , un errore non tuo , ma del costruttore

Gilles Lomba 04-09-16 15: 01

Su una biella in cnc un interasse sbagliato di 1-2 decimi sono tantissimi, solitamente interassi cosi precisi hanno tolleranze che vanno da +-2 centesimi a +-5 centesimi, dipende dalle richieste del cliente...se viene fatto un trattamento termico dopo la lavorazione potrebbe esserci qualche problema di deformazione...non conosco esattamente i cicli di lavorazione delle bielle perché non le tratto, ma 2 decimi di interasse sbagliato sono davvero tanti soprattutto su un organo meccanico cosi importante

sbragone5 04-09-16 17: 51

Guarda che parla delle manovelle nn delle bielle...
Comunque scandaloso..

lubex17 04-09-16 17: 52

Confermo....ogni volta che cambio biella devo rivedere lo squish tra 1 e 2 decimi

rm minimoto 04-09-16 18: 59

Quote:

Originariamente inviata da lubex17 (Messaggio 1936201157)
Confermo....ogni volta che cambio biella devo rivedere lo squish tra 1 e 2 decimi

si e' capitato anche che tra una biella e l'altra , di stessa marca e modello , lo squish risulta diverso , ma questo poco male
qui si parla di corse differenti da quello dichiarato
mi sono capitati alberi dichiarati corsa 39,2 che erano 39,08 , non voglio dire truffa , ma e' assurdo vendere un prodotto senza fare dei controlli di qualita'

Gilles Lomba 04-09-16 19: 31

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936201158)
si e' capitato anche che tra una biella e l'altra , di stessa marca e modello , lo squish risulta diverso , ma questo poco male
qui si parla di corse differenti da quello dichiarato
mi sono capitati alberi dichiarati corsa 39,2 che erano 39,08 , non voglio dire truffa , ma e' assurdo vendere un prodotto senza fare dei controlli di qualita'

Ti posso dire che io lavoro in un'azienda metalmeccanica di livello mondiale dove facciamo componenti per le più importanti case automobilistiche, italiana, tedesche, americane, francesi ecc...è all'ordine del giorno chiudere un occhio se ci sono dei piccoli fuori tolleranza, quindi immagino cosa possa succedere con i componenti delle mininoto che magari sono prodotti da piccoli artigiani...

Tucatucacincilla 05-09-16 01: 59

Sugli alberi con relativa corsa non ti so dire, ma se prendi i cilindri bzm non c'è n'era uno uguale all'altro, così anche comprando un motore nuovo dovevi aprirlo e rivederlo...
Con polini invece su due carter motori diversi con 5 cilindri diversi, usando la stessa guarnizione lo squisch è sempre precisissimo.

Se qualcuno mi spiega come si fa, misuro qualche albero in garage :D

prontolino 05-09-16 18: 05

Gilles, sinceramente per un mese ho lavorato dal mio ex preparatore di kart che adesso realizza particolari per Beta, Aprilia.... ma sopratutto TM.
Sinceramente sono tato ad un tornio CNC dove realizzavano alberi motore per gli 80 da cross e posso dirti che secondo me avere dei fuori tolleranze di o,20 mm, penso sia una cosa assurda.
Un desmodromico che mi facevano lavorare, era provato costantemente con il tastatore millesimale... e stava nell'ordine di qualche millesimo, non di decimi!!
Cacchio, neanche i cinesi sono cosi nella qualità e dire che almeno da parte loro c'è il costo allettante!!
Lo stesso dicasi per le bielle, mica possono fare scostamenti esagerati... penso che dovrebbero avere tolleranze dell'ordine di pochissimi centesimi!

Conclusione, se discostano così tanto, sono fatti a CdC (non CNC!!!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 27.