![]() |
cilindro che fumecchia(mi devo preoccupare?)
La minimoto in questione è una C1 elite che mi è arrivata una settimana fa. Per adesso ho cambiato solo pignone e catena che si erano rotti. Non ho ancora dato nessuna occhiata all'impianto di raffreddamento(ad acqua); alcuni tubi erano strozzati ma quando ho messo l'acqua è entrata tutta quindi credo che passi.
1)DOMANDAStasera sono andato a provarla e dopo 10 minuti mi fermo, spengo il motore e vedo che dalla testa del cilindro esce del leggerissimo fumo bianco. Giro altri 10 minuti, mi fermo e succede la stessa cosa. Potrebbe erssere che l'impianto di raffreddamento non funziona correttamente? Ho notato che il motore si scalda molto(anche dopo 2 minuti d'uso) mentre il radiatore rimane tiepido(le misurazioni della temperatura le ho fatte tastando con le mani). 2)DOMANDA: la vaschettina del liquido di raffreddamento è posta davanti al manubrio in una posizione che da un pò fastidio durante la sterzata. Ho notato che davanti al serbatoio(sotto la carena) ci sarebbe il posto per sistemarla lì. Qulcuno di voi l'ha mai fatto? qualche consiglio? si può fare? Ringrazio tutti in anticipo |
ciao e benvenuto...
che faccia il fumo non è tanto regolare ma...quando si vede il fumo solitamente è troppo tardi...cioè si è fatto fuori l'oring della testa...domanda...: il tappo vaschetta lo hai sostituito??? per la posizione vaschetta la puoi mettere anche sotto...l'importante sarebbe comunque che stessecome altezza al di sopra del radiatore e non sotto.... ciao |
Scusa ma è da una settimana che sono entrato nel mondo minimoto e sono poco pratico. Cos'è l'oring della testata? cosa vuol dire che è troppo tardi? Il tappo della vaschetta non l'ho sostituito ma mi sembra che funzioni bene: all'inizio avevo messo un pò troppa acqua e il tappo la faceva uscire(credo che sia quello il suo scopo, correggetemi se sbaglio). Se lo devo sostituire con cosa lo devo sostituire? Cmq come devo fare per non farlo fumare? Devo fare qualche modifica all'impianto di raffreddamento?
|
visto che sei nuovo...ti informo che sono state create sul sito minimotovr delle guide che spiegano tutto...e il tasto cerca che ti consente di leggere gli argomenti già trattati...sull'impianto di raffreddamento ci dovrebero essere un centinaio di post..perchè è un problema comune....quando hai 2 minuti..facci un salto...
al volo così per un aiuto veloce ti dico che il tappo và sostituito con uno fiat...della uno della panda ecc...sono + affidabili...per quanto riguarda l'acqua nella vaschetta và tenuta a 1/3 della vashetta stessa è sufficiente che copra il foro sotto..dove è attaccato il tubo...i tubi avevi detto che erano stati sistemati...quindi se anche con queste ultime correzioni ti surriscalda sempre...controlla svitando il carter di avviamento se l'oring cinghietta nera c'è sempre o si è spezzata...la vedi chenda dietro il volano si collega ad una puleggina che fà muovere la pompa dell'acqua...a volte succede che si rompe e quindi non hai circolo nell'impianto. troppo tardi intendevo che hai già bruciato la guarnizione della testa che è nient'altro che un oring in gomma...costo 0,20 centesimi ma devi aprire la testa.... prima verifica le cose che ti ho detto poi...vediamo. ciao |
I tubi purtroppo non li ho ancora sistemati. Come ho detto all'inizio, non ho ancora dato nessuna occhiata (sistemata) all'impianto di raffreddamento. Solo che non so che fare... Alcuni tubi sono strozzati, ma credo che l'acqua ci sia passata lo stesso quando ce l'ho messa(ce n'è stato più di un litro). davo sistemarli? puoi darmi il link delle guide che dici?
|
che sia passata l'acqua ok...ma ci deve anche circolare...quindi se sono strozzati :nono:
per le prime regolazioni: http://www.minimotovr.it/pocket_bike...e_minimoto.php |
UN LITRO IN UNA BLATA????????????????????????????????????????
sicuro che non uscisse da un'altra parte??? cmq quoto tutto cio che dice henry.. le blata soffrono il surriscaldamento.. ma tanto per attenuare i dolori potresti come ha detto lui cambiare il tappo, togliere le strozzature dei tubi, e magari controllare anche il getto del carburatore.. sembra una cavolata ,ma anche quello conta.. se lo metti un pelo piu grande scalda meno la mini.. |
Ho detto un litro ma non l'ho misurato. So che ho preso una bottiglietta di liquido di raffreddamento e ce n'è stata la metà. Ok cmq per il tappo dove lo posso trovare e cosa devo chiedere? Per le strozzature dei tubi esistono cose come angolari o roba del genere? Per controllare il getto del carburatore non ho la minima idea di come si faccia.
|
Uhm....se non hai mai messo mani a motori ti consiglio di passare ad una mini ad aria per impratichirti e poi riprendere con una a liquido.
|
se dici che il radiatore è tiepido e la testa fuma vuol dire che l'acqua non circola o lo fa molto poco, sistema i tubi in modo da non farli strozzare cambia il tappo della vaschetta che sembra una cavolata ma è importantissimo e controlla la pompa dell'acqua che ha una guarnizione che spesso sulle repliche blata si rompe, una volta fatto questo non dovresti più avere problemi
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 51. |