Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Rottura segmento motore BIG BORE (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/115917-rottura-segmento-motore-big-bore.html)

Martin_64 20-05-16 12: 47

Rottura segmento motore BIG BORE

Ciao ragazzi. Rottura del segmento e conseguente rigatura profonda del cilindro. Consigliate la sostituzione dei 2 segmenti ogni tot litri di carburante ? In questo caso ogni quanti litri ? Voglio un consiglio. Grazie.

prontolino 23-05-16 08: 40

Difficile rispondere....
Più che altro, mi piacerebbe sapere se hai fatto qualcosa al cilindro, al pistone.... se hai smontato e rimontato qualcosa prima di avere la rottura... e da quanto girava il motore (e come)

Martin_64 23-05-16 13: 59

Miscela 3% lubrificante per scooter marca castrol ... il motore ha girato per 10 litri di carburante ... in tutto ... il motore è calato improvvisamente e sembrava non prendesse i soliti giri motore ...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

prontolino 24-05-16 07: 52

Ma al cilindro avevi fatto qualcosa??? (che so, allargato lo scarico, aperto travasi ecc ecc)
poi la rottura dove è avvenuta??? dove c'è lo scarico, il punto di giunzione o altro???
Avevi smontato il motore o controllato qualcosa??? (potresti aver rovinato la fascia nel rimontarlo)

Quei motori, se originali, per quanto sfigati e con poche prestazioni, almeno in affidabilità dovrebbero andare bene, visto che sarebbero pensati per decespugliatori o tagliaerba che girano per ore .... però il pezzo sfigato può capitare sempre.

Martin_64 24-05-16 08: 03

Ho un dubbio relativamente la regolazione della vite dell'aria sul dellorto pgbh ... quanto dovrebbe essere la regolazione standard ... ?? ... credo che la chiusura provochi uno smagrimento ... il motore in precedenza non era mai stato aperto ne modificato ... il segmento si è rotto per mezzo centimetro da dove è aperto ... il frammento si è insinuato ed è finito nel monoblocco ... a questo punto comincio a credere ad un errata regolazione della vite dell'aria sul pgbh che ho montato senza regolarlo ...

prontolino 24-05-16 08: 06

Non credo che sia colpa della carburazione.
Se anche fossi stato magro, al massimo potevi grippare in rilascio, Se ti si è spezzata la fascia vuol dire che o era vecchia oppure era rovinata da qualche montaggio/smontaggio

Martin_64 24-05-16 08: 11

Ti assicuro che era originale e che il motore non era mai stato aperto ... non me lo spiego ... è successo all'ingresso di curva ... il pistone a parte il graffio del frammento del segmento non presenta la minima abrasione ... comunque ho smontato tutto ... ho ordinato i ricambi ...

prontolino 24-05-16 12: 25

A titolo di curiosità, metti delle foto una volta smontato il tutto...

Anche se il pistone non ha subito secondo te tanti danni, questi ci saranno sulla testa e sicuramente qualcosa si troverà anche sul cilindro.

Martin_64 24-05-16 12: 30

Appena ho un minuto ... faccio le foto e le posto ... mi interessa un tuo parere ...

benny66 24-05-16 13: 14

E' capitato anche a me di rompere una fascia nel monoblocco originale tanto tempo fa.
Si tratta solo di cedimenti strutturali dovuti al cina-metallo che fa un po cina-schifo...
Dopo la sostituzione dell'intero gruppo termico il mio motore sta ancora girando alla grande dal 2006 con i suoi cina-cuscinetti originali senza dare ancora segni di fatica.
Nei motori cinesi ci sta per forza che qualcosa si rompa e ovviamente non sempre sono gli stessi pezzi.
Ti consiglio di cambiare il GT (pistone e cilindro) senza arrovellarti troppo sulle cause.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 37.