![]() |
revisione motore (ogni quanto si revisiona?)
ogni quante ore/litri si revisiona un motore spinto tipo polini?
e cosa c'è da revisionare come regola? con la mia in 6 mesi ho fatto circa 80-100 litri e ieri presentava un piccolo gioco sulla biella-albero motore, che ha provocato dei battiti in testa intaccando (anche se leggermente) il pistone e la cupola.:( Si può prevenire?:D o devo aspettare ogni volta di sbiellare?:confused: |
Quote:
anche se di polini nn me ne intendo mi sa che ti conviene sistemare il gioco....prima che ti esca la biella dalla marma.... |
una prontogara usata amatorialmente io la controllerei tutta ogni 40-50lt più o meno, cuscinetti ogni 80-100lt
|
|
a me hanno consigliato ogni 10-12 uscite di revisionare...la mia nonostante abbia raggiunto quel numero ha fatto pochi litri...quindi aspetto ancora un po'...cmq un pistone nuovo ogni tanto non guasta :D
|
io ogni 20 ore di utilizzo una revisionata generale con controllo di tolleranze ed eventuali sostituzioni la effettuo per scaramanzia:si: :D :si:
non puoi avere una tabella standard su cui basarti perche' le variabili(per esempio tipo di guida, pista , carburazione,peso pilota,tipo di olio e quantita'...ecc. ecc.) |
Quoto toretto ci sono molti fattori che influenzano la durata, quindi controlli e manutenzione, una cosa da non sottovalutare poi dipende dal rapporto di compressione, + compressa + potenza + temperature di esercizio, quindi + sollecitazioni di tutto dalla biella alle plastiche( si far x dire le plastiche) quindi oltre a pistone, i tempi di durata dei cuscinetti( NON E CHE SI ROMPONO) si dimezzano.
Dopo e anche questione di C--O, anche se io non ci credo, xche se un motore e fatto bene deve durare, puo capitare la falla pero.... e difficile:si: io il mio ogni 18/20 litri apro il blocco e controllo tutto in particolar modo il gioco albero e cuscinetti, finora tutto bene FINCHE DURA FA VERDURA:asd: :asd: |
anche io ogni 15 giorni revisiono il motore:si:
|
la mia ha ormai 7 mesi di vita, 2-3 settimane fa ho aperto il cilindro, pulito cupola, testa del pistone e ho cambiato fascia... i carter non li ho aperti perchè l'albero non presentava alcun gioco anomalo, i cuscinetti di banco giravano alla perfezione e senza fare rumori strani... ho sostituito il pacco lamellare, catena, corona e pignone,or pompa acqua e basta... tra pococambierò i cuscinetti ruote, revisiono la pompa acqua ma giusto per stare tranquillo... la prossima volta che apro il motore sostituisco il pistone, cuscinetti di banco e paraoli... a me piace tenere tutto alla perfezione sulla motina, ma ho visto che su sti motori anche girando a bomba una volta a settimana, lo si può aprire e pulire anche solo 2-3 volte l'anno... il mio dopo 6 mesi di funzionamento, l'ho aperto e pareva nuovo! ovviamente un pò d'incrostazione sul cielo del pistone e sulla cupola ma è normale amministrazione :) non so se mi hanno detto una cavolata ma un preparatore mi ha detto che ogni volta che apri i carter oltre che a cambiare guarnizioni,cuscinetti e paraoli ovviamente, bisogna ricentrare l'albero... qualcuno sa qualcosa in merito?
|
la mia avra na 20à di litri scarsi,e la settimana prox la apro e revisiono perche va pochino:D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 57. |