![]() |
Minicross bigbore
Ciao a tutti!!è da un po' che sono registrato e che seguo i vostri consigli ma non ho mai scritto..al momento ho rimesso a nuovo un minicross cinese con ruote da 10 che usa un bimbo di 9 anni...Ho assemblato il motore con:
-albero a spalle mezze spinotto 12, -bigbore 7 travasi, -carburatore 16 sha dell orto, -Collettore raccordato con il diametro del carburo in quanto era 14mm scarsi, -Pacco lamellare monopetalo con lamella da 0.25, -Marmitta artigianale fatta con scarti di marmitte degli scooter incidentati, Devo dire che la marmitta esperimento pare funzionare bene...con il pignone dell 11 ha una bella ripresa e fa poco più di 50kmh misurati con GPS se metto il 14 prendo ancora 10kmh ma non è più così divertente...perciò visto che il bambino lo usa in un prato con un po' di sali scendi meglio l 11...arriviamo al problema...la frizione 3 masse funziona e non si rompe mai ma attacca troppo in sottocoppia penalizzando l accelerazione...invece la due masse dopo averla rodata ho iniziato a farla attaccare un po' più alta e si sono colate le ganasce e i guidamolla...però nel breve tempo che ha funzionato andava bene e riuscivo a regolarla come desideravo...ora sto valutando l acquisto di una coppia di massette zocchi carbonio da mettere sul piattello cinese, l unico dubbio che mi assale è se entra ancora la frizione nella campana(misura interna 77,8mm)una volta montate,così a occhio vedendo la foto hanno il doppio del materiale d attrito...c'è qualche buona anima che mi può dare qualche consiglio!?grazie a tutti |
Sto valutando l idea di prendere una frizione completa zocchi da 77mm specifica per Cina ad aria...però dal loro sito vedo che per i modelli cinesi ad aria montano massette con mescola racing...io vorrei stare sul carbonio visto che la motoretta ha una bella ripresa facendo attaccare la frizione a circa 8000rpm...poi c'è anche da valutare che il peso del pilota non è eccessivo però venendo utilizzata in un prato con un po di sali e scendi la frizione sarà messa a dura prova perciò preferirei stare su una mescola più dura...voi che ne pensate?mi sto muovendo nella direzione giusta!?
|
Le carbonio sono veramente dure, per un motore cina aria non credo siano necessarie con attacco a 8000 giri...
|
Perfetto ti ringrazio!!purtroppo non ho molta esperienza nel settore minimoto..sono un semplice appassionato di motori 2tempi..allora vada per la mescola racing..secondo voi qual'è meglio tra queste due frizioni?
http://i63.tinypic.com/ve7vyr.jpg http://i66.tinypic.com/2w7n3g4.jpg |
a me sembrano uguali....
|
Il materiale di attrito è racing su entrambe le frizioni..una è la classica e una è la gold con la massetta più lunga e i guidamolla attaccati su quest ultima..diciamo che non sono proprio uguali anche se il materiale d attrito è lo stesso magari una funziona meglio dell altra..voi che ne pensate.?
|
Io ti direi di prendere quella normale e non la gold, cosi se un giorno vorrai provare massette di altre marche non hai problemi, mentre se prendi la gold puoi usare solo massette gold.
|
Vada per la normale allora!grazie per i consigli!
|
Oggi ho sentito zocchi il quale mi ha detto che le sue frizioni per Cina aria misurano 77mm...e fin qui tutto ok...io però ho a disposizione una campana da 77,8mm...partendo dal presupposto che il centraggio frizione(carter motore)e campana(carter riduttore)non è dei più precisi non saranno un po' pochi 8decimi di scarto tra frizione e campana...secondo voi è fattibile tornire 2/3 decimi dalla campana senza andare a comprometterne l'affidabilità in modo da arrivare a 1mm di differenza come consiglia il costruttore?grazie
|
Assolutamente no! Anzi 8 decimi sei gia al limite! Se riesci devi anche diminuirli.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 41. |