Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   candela bicolore (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/115456-candela-bicolore.html)

.1. 02-11-15 17: 13

candela bicolore

Ragazzi vorrei capire un po di più questo argomento,perché credo che a voi vi sia gia capitato .. L ultima uscita mi si presenta una candela bicolore..nel senso una parte nocciola e una parte nerastra...(giusta-grassa)l ho svitata ma non so dire coe fosse girata...

Come si legge?si fa una via di mezzo?si ingrassa o si smagrisce?

Da cosa ne deriva questo bicolore?(dalla candela,dai travasi,dal guidaflissi magari che ho toccato)

Tucatucacincilla 02-11-15 18: 29

In base alla zona interviene una parte di carburazione. In base al riscontro vai ad intervenire dove serve.

Officina23 02-11-15 18: 59

E' abbastanza normale, la combustione non avviene allo stesso modo in tutti i punti della camera di scoppio quindi se la candela è ancora abbastanza nuova la trovi in queste condizioni.
Nel dubbio puoi controllare l'elettrodo laterale, anche se non è così immediato come verificare l'isolante: la metà dal lato saldatura deve essere scura, la metà libera più chiara. Se la parte scura è più "lunga" allora sei grasso, al contrario sei magro.
Comunque "l'orecchio" e il pilota possono dire più di una candela...

Tucatucacincilla 02-11-15 19: 45

Quoto officina, ma per chi non ha ben tarato "l'orecchiometro" aiuta nel capire la strada da seguire.
Metti la candela con l'elettrodo in alto che scende verso il basso. Andando in senso orario il primo quarto di giro è riferito al minimo, il resto al massimo. Questa l'indicazione di massima, prova a postare una foto :si:

.1. 02-11-15 21: 47

La candela in questione ha già un bel po di chilometri tanto è vero che l ho letta per fare la carburazione nelle uscite di quest estate ,presentandosi,alla fine di un bel color nocciola.Invece facendo quest ultima uscita,qualche settimana fa e vedendo che non andava bene,mi dava l impressione di essere magra..ho pensato subito per l abbassamento almeno di 15 gradi e poi ho immaginato che poteva esserci qualche problemino per la raccordatura del guida flussi eseguita nei giorni prima da Bzm ovale a tondo,quindi,ho smontato la candela per leggerla e mi sono imbattuto nella candela bicolore..come se fosse tagliata a metà la ceramica,invece l elettrodo si presentava tutto nocciola come prima da cima a fondo.

In realtà quel giorno non sapendo bene cosa fare sono passato da un getto max 106 a un max 108 e andava meglio sia come suono che come linearità motore,pero ho dovuto stringere molto la vite dell aria,invece la vite miscela non dava grossi effetti lasciandola a 1/5 da tutta chiusa

Non ho più smontato la candela ma ormai è passato troppo tempo

.1. 03-11-15 13: 09

Sicuro la parte di sinistra era scura e a destra nocciola..e elettrodo tutto nocciola..quindi tuca con la tua teoria sarei giusto al minimo e Grasso al massimo?

Tucatucacincilla 03-11-15 16: 42

Indicativamente si se hai guardato la candela nel verso giusto! :rotfl:
Ovvio che questa è un'indicazione di massima ;)

.1. 03-11-15 17: 21

Molto interessante..quindi si potrebbe guardare la candela anche come se la cetamica fosse tagliata a spicchi?giusto o mi sto allontanando?

Tucatucacincilla 03-11-15 18: 55

Questo non te lo so dire... Ma mi sa di no

.1. 04-11-15 09: 15

Mi sto rileggendo tutto il manuale manuale dell orto sui carburatori..per rinfrescarmi le idee..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 05.