Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   asetto grc rr 2007 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/114991-asetto-grc-rr-2007-a.html)

mandarino 23-06-15 23: 30

asetto grc rr 2007

Ciao ragazzi ho una grc rr del 2007 ma la sento troppo rigida mi hanno detto che posso modificare l assetto alzando o abbasando gli steli.
se alzo gli steli insieme ai semi manubri cosa succede?
se invece li abbasso?
Se mi sapete rispondere e spiegarr vi ringrazio in anticipo
cioa ragazzi grazie

Tucatucacincilla 23-06-15 23: 44

http://www.minimotovrforum.it/minimo...iclistica.html

.1. 24-06-15 08: 31

Vediamo se ho capito bene..
Si puo dire che l anteriore come il posteriore influisca sul carico all avantreno.In linea molto generale,escludendo alcuni fattori si puo affermare che alzando o abbassando il posteriore si ha una inclinazione maggiore o minore influendo maggiormente sul peso pilota con un effetto maggiore/minore rispetto all avantreno??

.1. 24-06-15 09: 05

Cioè voglio dire che alzare l'anteriore o abbassare il posteriore (o viceversa) dà i medesimi effetti?se cosi fosse bisognerebbe cercare solo il giusto compromesso della sovrasterzata e sotto sterzata in modo che non vi siano in entrambe le gomme,e quanto alzare(o viceversa) il peso sospeso in base alla guidabilità?

Tucatucacincilla 24-06-15 19: 43

No, cambi anche la geometria della moto e il relativo comportamento. Sfilando gli steli è vero che porti il peso in avanti, ma è anche vero che il cannotto dello sterzo cambia angolazione rispetto al piano, si accorcia leggermente l'interasse, si abbassa il baricentro, flettono meno gli steli, probabilmente succede anche altro! Per questo il "semplice" modificare lo sfilamento in realtà non è poi cosi semplice e si consiglia sempre di procedere al max di 1mm (ma spesso anche mezzo mm) alla volta. Per il posteriore oltre a regolare il forcellone si cerca (nei limiti concessi dalla catena) di lavorare anche sulla posizione della ruota post portandola piu avanti o piu indietro aggiungendo o togliendo maglie alla catena. Infatti con la rrz 08/09 tanti asolavano il foro sul forcellone del perno per portare tutta indietro la ruota.

.1. 24-06-15 20: 49

È un argomento interessantissimo ,difficile,vario e molto lungo.
Non si puo generalizzare affatto,perche tutto è correlato.
Ho pensato a fare questa domanda pensando che sia l avantreno che la regolazione del posteriore sposta il peso in avanti e la geometria della motina,speravo di crearmi una via principale per poi creare tutte le viuzze.Come non detto bisogna continuare a considerare l insieme dell anteriore o posteriore e relazionarlo con il relativo opposto e le varie sfaccettature,spero di aver scritto chiaramente

.1. 25-06-15 07: 19

A questo punto bisognerebbe sapere le misure fondamentali che governano la guidabilità,per determinare la giusta geometria che fa al caso nostro..
Trovo questo aspetto importante quanto un motore apposto..

Qualche misura la posso dire io
-angolo di sterzo (determina l agilità della moto,la regola dice che meno c e inclinazione e più la moto è rapida e reattiva a discapito di stabilita)
-avantreno creato dal offset(o come diavolo si chiama)
-dimensioni ruota
-interasse

RR 417 25-06-15 10: 12

Argomento simpatico ma meglio non esagerare,alla fine quello che conta oltre l'assetto e' come ci muoviamo in sella,a quale velocita' e con che decisione effettuiamo i movimenti.la RR si guida in modo fisico ci vuole allenamento e ha poche regolazioni,ecco quel poco che c'e' da variare:

Forcella sfilata da 9 a max 12mm

se giochiamo con la catena,portando la ruota posteriore in avanti conviene poi caricare la forcella,se invece la ruota la mettiamo a battuta tutta dietro conviene scaricare la forcella.

Tutto qui,e allenamento allenamento.....:moto:

.1. 25-06-15 11: 12

Una domanda che esula da questo discorso leggo spesso dire sfilamento tot mm o tot mm,quindi dalla parte finale degli steli fino alla parte superiore della piastra,giusto?
Faccio questa più corretto prendere la misuraanda perche se cosi fosse risulta una misura approssimativa perche dipende da quanto sono lunghi gli steli,e non tutto gli steli hanno la stessa lunghezza..a parita di moto ma con steli di diversa misura abbiamo cosi una inclinazione della ciclistica diversa
Non sarebbe piu indicativo prendere la misura da meta perno ruota fino a sotto la piastra di sterzo inferiore?

.1. 25-06-15 11: 43

Serve l interprete,scusate per la scrittura,andate ad intuito :1st:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 32.