Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   ZPF differenze guida tra forcelloni in acciaio e forcellone in alluminio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/114941-zpf-differenze-guida-forcelloni-acciaio-e-forcellone-alluminio.html)

2nemini 10-06-15 18: 09

ZPF differenze guida tra forcelloni in acciaio e forcellone in alluminio

ciao a tutti, qualcuno ha esperienza su forcelloni zpf? mi interessa sapere sopratutto la differenza tra forcellone 206, 207 ed alluminio come guida , se c'è...

crisgas 10-06-15 18: 29

provate tutte e 3 le configurazioni

quella del 206 e` quella a triangolo per intenderci e la mini in uscita di curva tende a pompare e non ha molta stabilita

207 hanno fatto 2 forcelloni uno completamente in alluminio risultato troppo rigido rendeva la mini troppo nervosa e uno in acciaio tipo il 206 ma curvato in fondo, come comportamento molto simile al 206 magari un pelino migliore

208 forcellone alluminio acciaio la vera svolta! la mini migliora quell`effetto pompaggio in uscita di curva e` molto piu stabile nei curvoni veloci , in piu e` regolabile anche se a detta di tutti con i registri tutti chiusi rendeva meglio infatti poi sono stati tolti i registri e messa una barra in alluminio fissa

2nemini 10-06-15 19: 32

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936188022)

quella del 206 e` quella a triangolo per intenderci e la mini in uscita di curva tende a pompare e non ha molta stabilita

207 hanno fatto 2 forcelloni uno completamente in alluminio risultato troppo rigido rendeva la mini troppo nervosa e uno in acciaio tipo il 206 ma curvato in fondo, come comportamento molto simile al 206 magari un pelino migliore

208 forcellone alluminio acciaio la vera svolta! la mini migliora quell`effetto pompaggio in uscita di curva e` molto piu stabile nei curvoni veloci , in piu e` regolabile anche se a detta di tutti con i registri tutti chiusi rendeva meglio infatti poi sono stati tolti i registri e messa una barra in alluminio fissa

fanstastico meglio di così :D :1st: :smt136:smt136:smt136
sai dirmi qualche cosa anche riguardo alle forcelle?

2nemini 10-06-15 20: 05

piccolo quesito, secondo voi è rotto il forcellone in punta? (non è mio e non l'ho visto dal vivo)
http://i57.tinypic.com/sd372o.jpg

luca z1000 10-06-15 20: 33

secondo me si, è rotto è anke pericoloso

Gilles Lomba 10-06-15 21: 27

Il mio amico ha sia la 207 sia la 2012...la 207 l'ha aggiornata a 208 con il forcellone in alluminio e la moto risulta più stabile e precisa...sulla 2012 variano i traversini in acciaio...comunque anche lui usa le piastrine senza gli uniball che a volte si evitano!

2nemini 10-06-15 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da Gilles Lomba (Messaggio 1936188035)
Il mio amico ha sia la 207 sia la 2012...la 207 l'ha aggiornata a 208 con il forcellone in alluminio e la moto risulta più stabile e precisa...sulla 2012 variano i traversini in acciaio...comunque anche lui usa le piastrine senza gli uniball che a volte si evitano!

I traversino del telaio o del forcellone? Perché mi sembrava che le culle dalla 205 alla 208 non cambia..o sbaglio?

revolver147 10-06-15 22: 47

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936188022)

Io purtroppo non ho questa gran sensibilità però quello che ha scritto cris sono piu o meno le stesse cose che mi ha detto un loro ex pilota ufficiale

Gilles Lomba 11-06-15 06: 42

I traversini del forcellone sono di due misure diverse anche se di poco, infatti ha dovuto fare le piastre di registro di due lunghezze, perché come si vede nella foto sopra l'uniball va attaccato sulla piastra della culla, mentre nella 2012 ci sono saldate due alette con la vite tipo dm...la culla della 208 ha qualche differenza minima rispetto alla 205, mentre la culla della 2012 è completamente diversa, nella 2012 ci sono anche due tipi di telaietto reggisella

crisgas 11-06-15 11: 58

Quote:

Originariamente inviata da 2nemini (Messaggio 1936188027)
piccolo quesito, secondo voi è rotto il forcellone in punta? (non è mio e non l'ho visto dal vivo)
Immagine

si e` rotto all`attacco inferiore della pedana

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1936188039)
Io purtroppo non ho questa gran sensibilità però quello che ha scritto cris sono piu o meno le stesse cose che mi ha detto un loro ex pilota ufficiale

azz che onore anche io non mi ritengo un gran collaudatore o con sensibilita ma dopo aver usato il forcellone 206 le altre erano veramente diversi e cambiavano un bel po il comportamento della mini

Quote:

Originariamente inviata da 2nemini (Messaggio 1936188037)
I traversino del telaio o del forcellone? Perché mi sembrava che le culle dalla 205 alla 208 non cambia..o sbaglio?

il forcellone 208 lo puoi montare sicuro sulla 206 sulla 205 non so ma ad occhio penso proprio di si:rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 38.