![]() |
Giusto comportamento in pista
Da qualche intervento in un'altra discussione, mi è venuta la curiosità di sapere quale è il giusto comportamento da tenere in pista, durante una giornata di prove libere intendo... Io ho sempre tenuto il mio passo e quando mi arriva qualcuno di più forte alle spalle certo non mi sposto, mi sembra più giusto continuare a fare la propria strada senza curarsi degli altri, anche perché secondo me è rischioso fare dei cambi di traiettorie per far passare gli altri (potrebbero crearsi delle situazioni pericolose)... Però dato che non ho mai frequentato l'ambiente agonistico e non sono certo un pilota, magari sbaglio.
Poi certo, come dice fabrynetwork ci sono dei chiodi che si piantano in mezzo alla curva e in quel caso sono pericolosi... Magari ti ritrovi a fare il sorpasso in posti pericolosi... Ma prendiamo in considerazione persone come me, con un passo ne da fenomeni, ma nemmeno da fermoni , nella media insomma :smt136 Nessuno mi ha mai fatto notare un comportamento sbagliato, ma invece magari rompo le scatole XD |
Come tutto serve un minimo di buon senso e cognizione di causa. Se devi fare qualche manovra "non convenzionale" è buona norma segnalarlo in modo ben visibile e con anticipo.
In primis se vuoi uscire dalla pista per rientrare ai box è buona norma alzare la mano in modo ben visibile per evitare problemi a chi ti segue, stessa cosa nel caso in cui hai un guasto alla moto che ti fa rallentare, infine nel caso vuoi lasciar passare piloti piu veloci che ti stanno seguendo oppure se si procede lentamente (ovviamente non se ti sono appiccicati dietro!). È buona norma e regola non rallentare o spostarsi improvvisamente e di netto, nel caso si voglia far passare qualcuno che ci sta seguendo è consuetudine alzare il piede oppure indicare con la mano la parte in cui intendiamo lasciar passare. Premesso questo, un pilota nettamente piu veloce non avra nessun problema a trovare lo spazio per passare. Se un pilota piu lento segue la traiettoria ideale è piu facile per chi arriva preparare il sorpasso nella maniera piu sicura in quanto puo prevedere facilmente dove andra l'altro pilota. Al contrario, in certe situazioni, spostarsi dalla linea ideale puo essere pericoloso, primo perche chi davanti non vede anche dietro, secondo perchè chi davanti pensa di far passare l'altro da una parte, mentre l'altro si era gia preparato il sorpasso esattamente dalla parte opposta. |
fare sempre la proria strada al proprio passo senza manovre strane e se si sente qualcuno dietro che ci sale letteralmente sopra basta allargare 2cm la propria yraiettoria e che quello si infila senza rischi. Invece stare a centro pista e tutto stretto in curva per resistere alla morte a chi ne ha di più é sbagliato e controproducente per tutti. Molto meglio allargare un attimo rendendogli le cose semplici cercando magari di riuscire a seguirlo imparando qualcosa.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ottimo Fabry, sintetico, preciso e completo :si:
Per esperienza personale, a codogno avevo davanti Gilles Lomba, il curvone a dx dopo la prima chicane. Ero uscito dalla chicane per entrare piu largo nel curvone e aprire prima e passarlo a sx per avere poi il favore della traiettoria nel tornantino a sx. Lui invece pensava passassi a dx ed è rimasto largo. Io ormai ero lanciato, sono riuscito ad evitarlo prendendolo dentro solo con il ginocchio e finendo nell'erba. Alcuni anni fa mi era successa la stessa cosa ma a ruoli invertiti. |
Ciao Alubba io come te sono uno che quando sono in pista faccio la mia traiettoria e se riesci passi altrimenti te ne stai dietro senza tante palle........ Anche perché siamo lì tutti x girare, poi c'è chi va più forte e chi va più piano e spostarsi x far passare quello dietro non mi sembra molto normale, altrimenti andiamo a passeggio con la famiglia e nn andiamo in pista.poi certo che se uno è alle prime armi ed è un chiodo normalmente si sposta anche perché si spaventa e non ha ancora ben chiaro alcune cose.
Uno che ne ha più di te sa dove è come passarti quindi non vedo dove sta il problema, a me che da molto ma molto fastidio è quando uno chiude il gas all'improvviso quando ti sente dietro e ti vuol far passare o magari si spostano di colpo perché si sentono in dovere di farti passare ecco a me queste cose mi stanno veramente sul c@zzo, alla fine ci vuole il buon senso, se vuoi fare bagarre fai le tue traiettorie e basta, al max quello dietro ti tira una sportellata, se invece vuoi andare a passeggio ti sposti o vai in bici ahahahahaha Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il comportamento giusto è tenere delle traiettorie pulite senza zigzagare o fare cambi di direzine improvvisi e segnalare eventuali problemi alzando il braccio e se si va piano si puo indicare dove farsi superare.
io personalmente se sento di avere dietro uno che da 2 giri lo sento addosso allargo un pelo la traiettoria ma senza frenare cosi lui mi infila e ho modo di vedere come gira chi va piu forte di me e potermi migliorare. Invece se so che sto girando insieme ad amici che andiamo piu o meno uguale anche se lo sento dietro faccio il mio passo cosi ci divertiamo. |
Io quoterei tutti!!penso che se uno dietro è più veloce o se conosce meglio la pista,riesce e sa dove passare senza farmi e farsi male,poi se sento che è proprio più veloce lo faccio passare per apprendere il suo modo di andare.Spesso mi capita di affiancare il pilotino che non gira veloce ma che tiene però un andatura costante e tiene le sue traiettorie,quindi capita sovente che faccia da tappo e che venga silurato subito all uscita,quando siamo insieme tenendo il suo passo io o mi allargo sempre prima e fuori traiettoria ideale in modo da agevolare chi sta arrivando.Al bimbo invece gli ho detto fin da subito che chi sta dietro deve stare attento a chi ha d avanti e dovrà capire dove passare senza farsi male e senza far male e di non preoccuparsi e di continuare a fare le suo traiettorie corrette senza decelerare perche è pericolosissimo,senza zigzagare o allargare ma continuare a tenere la traiettoria ideale e se quello dietro non riesce a passare vuol dire solo che la traiettoria è quella giusta,non c e spazio e ha chiuso tutto a dovere e si impara a mantenere la calma.Credo che questo sia un concetto che va bene per tutti,ora siamo li per divertirci tutti in sicurezza e c e da dire che se dietro abbiamo un siluro al c..o che spinge bene prima che faccia male,facciamolo passare e impariamo guardando chi va più forte.
E buon gasssss a tutti!! |
il problema é chi non va un azz sta a centro pista, non pesa un azx e sta tutti interno, con questi l infilata cattiva in entrata ci sta tutta e se serve anche la spallata, il problema non é chi fa la sua strada ma chi va in pista con la sola intenzione di non far passare neanche chi gira 3 secondi più forte, poi certo che li passi cmq ma spesso devi fare l entrata cattiva anche rischiando di farsi male...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 43. |