Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Motore ad aria vs liquido (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/114638-motore-ad-aria-vs-liquido.html)

fabrynetwork 11-04-15 12: 38

Motore ad aria vs liquido
 
C'è qualcuno che riesce a spiegarmi senza opinioni soggettive perchè un motore ad aria richiede meno manutenzione di uno liquido? Consideriamo il 50 per senior.
Un motore liquido ha in + una piccola pompa che gira tramite un or collegato di solito alla ruota posteriore, 1m di tubi e neanche, e un radiatore piccolo.
Il motore ad aria non ha queste cose.
Quello ad aria è raffreddato solo dall'aria.
Quello liquido dall'aria e dall'acqua che circola all'interno.
Io ho sempre avuto motori a liquido e a parte lavare il radiatore 1 volta l'anno e i paraoli della pompa 1 volta ogni 1/2 anni non ho mai avuto problemi.
Per me grippare un motore ad aria è un attimo, basta già vedere come si alzano le temperatura quando si ha qualcuno davanti in pista con il motore a liquido, figuriamoci con quello ad aria.
A livello di manutenzione motore (quindi escluso radiatore e pompa) non cambia assolutamente niente anzi per me, il motore ad aria lavorando a temperature + alte ha meno prestazioni ed è + facile da grippare. Non so se alla fine la canna del cilindro abbia + sollecitazioni dato che con una maggiore dilatazione il pistone potrebbe lavorare storto.
Insomma per me è tutta na strunz:lol1: ora se qualcuno ha voglia di far 2 chiacchiere in amicizia vediamo di capire come funzionano le cose. Personalmente chi fa 10 giri in un parcheggio 1 volta al mese, lo ritengo poco attendibile come termine di paragone tra motore ad aria e liquido.:si:

Sks28 11-04-15 12: 52

Secondo me hai già centrato il punto, i vantaggi dell'aria vs liquido ce l'ha chi fa 10 giri in un parcheggio una volta al mese... :si: come me ora

luca1988 11-04-15 13: 10

Io ho avuto motore ad aria e ora a liquido. Di differenze di manutenzione sinceramente non ne ho trovate. Non ho mai rotto una puleggia della pompa.

Ora che ci penso l'unica cosa che faccio in più, e revisionare la pompa 1 volta alla'anno.

luca1988 11-04-15 13: 16

Quote:

Originariamente inviata da luca1988 (Messaggio 1936184904)
Io ho avuto motore ad aria e ora a liquido. Di differenze di manutenzione sinceramente non ne ho trovate. Non ho mai rotto una puleggia della pompa.

Ora che ci penso l'unica cosa che faccio in più, e revisionare la pompa 1 volta alla'anno.

Ah aggiungo che con il motore ad aria non ho trovato mai una carburazione buona, con il liquido una volta carburatore è Sempre più o meno stabile. 2 punti in più o in meno Di massimo

fabrynetwork 11-04-15 13: 20

Quote:

Originariamente inviata da luca1988 (Messaggio 1936184906)
Ah aggiungo che con il motore ad aria non ho trovato mai una carburazione buona, con il liquido una volta carburatore è Sempre più o meno stabile. 2 punti in più o in meno Di massimo

perchè scalda:si:

luca1988 11-04-15 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936184907)
perchè scalda:si:

Esatto, quindi x me liquido!:si:

.1. 11-04-15 13: 54

Due progettazioni differenti,quello a liquido è forzato dal passaggio dell aria nel radiatore che tiene il passaggio dell acqua fredda e COSTANTE,cosi si può abbassare le temperature del cilindro.ha di contro che se questo impianto ha una perdita o mancanza d acqua o in qualsiasi altro caso non dovesse funzionare grippa in un attimo e di sicuro.
Raffreddamento ad aria è raffreddato forzatamente dalle alette sulla testa e può pero sostenere temperature più elevate di calore anche se il raffreddamento è proporzionale alla aria che incontra,di pro ha il fatto che non si può rompere il raffreddamento,secondo me si grippa per una errata carburazione.

Giammax88 11-04-15 13: 54

Quelle raffreddate a liquido girano di più, si raggiungono potenze più elevate, di conseguenza tutti i componenti sono soggetti a uno sforzo maggiore e quindi la possibilità di rottura. Una ad aria generalmente va poco e tutte le parti del motore possono essere cambiate dopo litri e litri senza perdere stabilità, efficienza e prestazioni. Secondo me è questa la "differenza di manutenzione". La temperatura di esercizi è un fattore importante, ma contribuiscono anche altri fattori.
Non ho mai avuto una ad aria, ma ogni quanto si cambia pistone/fascia/biella/rasamenti ecc?? Quanti giri fanno? E la coppia?

fabrynetwork 11-04-15 14: 24

da quello che si dice hanno stessi cavalli e quindi coppia, fanno qualche giro in meno in alto quindi per me ad usura sei come con i liquido

Gilles Lomba 11-04-15 14: 45

Ognuno la vede a proprio modo, io ho questo esempio da fare, fatto accaduto 2 settimane fa ad un mio collega di lavoro....ha venduto tutto il blocco a liquido e si è preso un blocco ad aria perché ha tenuto la mini ferma tutto inverno e settimana scorsa voleva andare a girare e si è accorto che la pompa perdeva....quindi uscita rimandata ecc....prefetto che ognuno ha i propri impegni e tira le conclusioni che vuole...queste sono state le sue parole "esco di casa la mattina alle 7 e quando va bene rientro alle 20 dal lavoro, tra casa e famiglia non ho tempo da dedicare alla manutenzione della mini, io voglio solo tirare l'avviamento e girare con i miei amici e mio figlio divertendomi e non ho nessuna pretesa di prestazioni"....io rispetto ogni pensiero e lo capisco anche sinceramente! Io di questi problemi non ne ho facendo i turni al lavoro e non avendo figli, ma vedo già la mia morosa che sbuffa quando sto troppo con la mini, immagino una moglie con figli....a me non pesa anche perché a cambiare un paraolio e 2 cuscinetti alla pompa ci si impiega mezz'ora esagerando!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 52.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it