Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   bobina (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/114563-bobina.html)

Sks28 28-03-15 16: 05

bobina

Ola a todos!
Dopo una settimana a prepararmi per tornare in pista, stamattina finalmente ce l'ho fatta. Peccato che dopo ben un giro (uno!!) di pista ho bruciato la bobina e sono dovuto tornare a casa. Finite le preghiere (:temporale:) e bevuti 3 litri di camomilla concentrata l'ho sostituita e la mini é tornata perfetta.
Ora vi chiedo: é possibile adattare qualche altra bobina? Esempio di uno scooter, o di una mini ita, insomma qualcosa di non cina? Vorrei comprarne una un po affidabile...
Grazie in anticipo

spinotto 28-03-15 18: 23

bel quesito...trovarne una che stia sui fori originali che non interferisca col cilindro e che abbia la distanza giusta tra i due magneti non penso sia possibile,magari da i ricambisti di attrezzatura garden, o sul web,ma penso che comunque vada in qualche modo adattata.

Sks28 28-03-15 19: 07

Ma che caspita, in tanti anni non mi é mai successo... Magari era solo la sua ora? Mediamente secondo voi quanto dura una bobina?
Ah, tra l'altro, avevo su una candela (già prontamente sostituita) d'emergenza, una champion R... Qualcosa, con filetto uguale all'originale ma elettrodo prominente e grado termico mi pare un punto più calda. Ok so che non si fa ma non trovavo le bm6a e fidatevi, non resistevo più.
Può aver contribuito alla morte della bobina?
Inoltre, da secoli giro con il volano senza alette e l'avviamento col convogliatore tagliato fin dietro la bobina e lascio raffreddare solo dinamicamente. Il gt non ha mai patito ma mi viene il dubbio che anche il calore abbia potuto ucciderla lentamente... Possibile?
Ora ho messo su la classica bm6a, cavo grosso e classica pipetta ngk rossa, ci credete che sembra un altra mini? Chissà da quant'é che capricciava sta bobina malefica...

samuel92 28-03-15 20: 33

Per me non centrano ne candela ne troppo calore,secondo me è tutto legato al fatto che la bobina era vecchia e usurata,se adesso ne hai messa una nuova vedrai che non avrai più problemi...mi raccomando però la distanza dal volano a 0,4mm!

Sks28 28-03-15 21: 02

L'ho messa a 0.35 xke ho perso lo spessimetro da 0.4 :rotfl: ma non cambia molto immagino no? 5 centesimi... :) quindi non sto a preoccuparmi di isolarla dal calore del gt? Non vorrei tornare in pista e farne subito fuori un altra :doh::smt090

spinotto 28-03-15 21: 48

a me le bobine non hanno mai dato problemi ma sostituisco sempre cavetto e pipa di solito le metto a 0,25 eccentricità del volano permettendo uso un pezzetto di lamella a mò di spessimetro,

Sks28 28-03-15 22: 40

Cambia qualcosa avvicinandola?:)

.1. 28-03-15 22: 52

Avvicinando la bobina?giochi d'anticipo

Sks28 28-03-15 22: 56

Ohibò! 2t maledetti, non lo sapevo! Io sono abituato a ragionare con spinterogeni e puntine :lol:
Ergo avvicinando dovrei anticipare?

Sks28 28-03-15 22: 59

No aspetta ferma tutto ma non ci arrivo, per variare l'anticipo credo dovrei muoverla in senso "rotatorio", cioé antiorario o orario... Non riesco a capire come possa variare l'anticipo allontanandola o avvicinandola dal magnete... :smt132:smt132:smt132

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 02.