Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Motul 800 Off Road - Road Racing (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/114506-motul-800-off-road-road-racing.html)

CZar 16-03-15 21: 37

Motul 800 Off Road - Road Racing

Buona sera a tutti.
Stavo cercando sulla internet il nostro prossimo olio e mi son venute un paio di domande, premettendo che fino ad ora abbiamo usato principalmente Motul 800, con una puntatina sul Wladoil e sul Bardhal KGR.

Prima domanda.
Checco usa due moto 2t, la mini ovviamente (solo competizioni) e un KTM 125 enduro, e' corretto usare un solo tipo di olio come abbiamo fatto fino ad ora, o dovrei differenziare?

Seconda domanda.
Ho guardato le specifiche del Motul 800 Off Road e il Motul 800 Road Racing. Le percentuali d'uso riportate dal manuale d'uso, sono diverse, 2% per l'Off Road e 3-4% per il Road Racing, secondo voi perche'?
Non dovrebbe essere il motore a specificare la percentuale da usare?

Grazie della collaborazione

donnomega. 17-03-15 00: 14

senplicemente perche in pista stai senpre a gas aperto e serve olio.. ( senpre se citieni al tuo motore .. se cerchi prestazion ie un altra storia )

mentre nell enduro andando piano di 1 o 2 marcia. se fai miscella al 4 rischi di inbrattare troppo la candela. con conseguenza di gran fumate e brucire la candela.

(oppure ogni tot che giri dai gas di folle per far sbrodolare il motore da non bruciare la candela ... o peggio mettere getti piu piccoli in modo da non bruciare la candela.. ma devastare tutto appena spalanchi gas a fondo )

il more specifica ben poco .. perche se poi cambiate la carburazione , di conseguenza sballa tutto il resto .

in certi casi bisogna farsi meno pippe mentali. usare un buon olio e stop .

ho usato anchio bardal 800 castrol e conpagnia bella..
una cosa la dico con certezza.. meglio oli semisintetici che 100% sintetici .

p.s. parere personale

crisgas 18-03-15 17: 18

Quote:

Originariamente inviata da donnomega (Messaggio 1936183279)

ho usato anchio bardal 800 castrol e conpagnia bella..
una cosa la dico con certezza.. meglio oli semisintetici che 100% sintetici .

p.s. parere personale

ok parere personale ma spiegaci il perchè sono curioso:si:

polininico 18-03-15 21: 04

Buona sera, qualche settimana fà ho revisionato in mio motore polini,dopo aver usato due litri di Motul 800 (road racing) nei vari anni.
Pistone e cilindro sembrano nuovi,per non parlare delle lievi incrostazioni cielo pistone/ testa.
Anche il meccanico è rimasto sorpreso.
Ho sempre usato la percentuale al 3%, curo con attenzione eventuali sporcizie in serbatoio, filtro sempre oliato.
Mai speculare qualche euro per risparmiare cosa :box:
Dopo questa piacevole sorpresa sicuramente ricomprerò MOTUL 800.:si:
Ricordo che diversi team a livello non amatoriale usavano per i preziosi motori due tempi questo olio.;)

.1. 18-03-15 22: 53

Io sto usando castrol power 1 al 2.5% e mi sto trovando molto bene !! Lascia il pistone pulito e le moto girano molto bene..

Vorrei sapere perche donnomega ritiene più giusto usare un olio semi sintetico..

Ste#155 18-03-15 23: 41

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936183268)
Buona sera a tutti.
Stavo cercando sulla internet il nostro prossimo olio e mi son venute un paio di domande, premettendo che fino ad ora abbiamo usato principalmente Motul 800, con una puntatina sul Wladoil e sul Bardhal KGR.

Prima domanda.
Checco usa due moto 2t, la mini ovviamente (solo competizioni) e un KTM 125 enduro, e' corretto usare un solo tipo di olio come abbiamo fatto fino ad ora, o dovrei differenziare?

Seconda domanda.
Ho guardato le specifiche del Motul 800 Off Road e il Motul 800 Road Racing. Le percentuali d'uso riportate dal manuale d'uso, sono diverse, 2% per l'Off Road e 3-4% per il Road Racing, secondo voi perche'?
Non dovrebbe essere il motore a specificare la percentuale da usare?

Grazie della collaborazione

Io ho usato sia il motul 800 road racing sia l'offroad, entrambi sempre al 3% e non ho mai avuto il minimo problema.
Anche io tempo fà mi ero fatto un po la stessa domanda tua, se fosse meglio usare l'offroad o il road racing, ma posso dirti che all atto pratico non cambia praticamente un chez....
Sul sito trovi tutte le pappardelle sul discorso di ester e double ester, ma io onestamente di differenze a livello prestazionale non ne ho trovate, l'offroad secondo me sporca un pelino meno del road racing questa l unica piccola differenza, ma sono entrambi ottimi oli.
Io in tutta sincerità prendo quello che trovo a più buon prezzo:si:e in questo momento in cassetta ho i road racing, ma fino al 2013 avevo gli off road:si:

CZar 19-03-15 14: 25

Grazie delle opinioni, cmq ho preso tre litri di Road Racing da una ragazza (sic) su subito.it, quello con l'etichetta nuova.

Dovrei essere a posto per un po', anche se il KTM consuma come una petroliera...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 16.