![]() |
differenze bb
salve a tutti, ho notato delle differenze di erogazione delle due mie mini.. montano motori sostanzialmente uguali, bb, sha e jet pro.. la differenza che una ha la coppia molto bassa e il tiro agli alti arriva quasi subito, ed e rapportata 6 68.. l'altra invece ha la coppia piu' in alto e infatti pur avendo 6 72 come rapporti allunga molto di piu' sembra non finire mai... questa cosa lo notata percorrendo lo stesso giorno la stessa pista, notavo le differenze.. l'unica cosa diversa che ho riscontrato che quella con coppia bassa ha lo squish a 1mm, mentre la coppia alta e' a 0,7 scarso.. possono essere queste le differenze che portano a una diversa erogazione? grazie
|
Le frizioni sono uguali e tarate uguali? Cmq anche se in teoria credo dovrebbero comportarsi al.contrario credo che lo squish possa essere la causa...
|
si frizioni uguali..... cmq pensavo anche io che dovevano comportarsi al contrario.. in teoria uno squish basso il rendimento ai bassi e' migliore.. invece rende meglio agli alti.. l'altro ai bassi tende quasi ad impennare per poi perdere spinta ai massimi giri.. ed ha lo squish 1mm.. boh
|
Può dipendere dalle fasi o dalla dimensione della luce di scarico,due gt cinesi anche se apparentemente uguali possono differire anche di 5 gradi sulla fasatura, se sei fortunato ti capita quello buono altrimenti devi rimediare tu,tanto per farlo andare "forte" devi comunque metterci le mani.
|
Può essere di tutto con quest motori!!!
Anche un albero più o meno centrato che permette di girare più liberamente o con meno vibrazioni. Insomma per capirlo meglio, sarebbe da controllae tutto.... pezzo per pezzo |
Molto probabile anche che ci sia una buona differenza nella fase di scarico.
Difficilmente avvieresti un BB con squish a 0,7 e fase di scarico a 165°.... |
ciao ragazzi, ho controllato sommariamente.. e oggi ho riavuto la conferma.. quella con squish 1mm, ai medio bassi e pienissima e tira bene.. pero' raggiunge subito il massimo e tende quasi a impallarsi.. tanto che per girare a pari con altri con stessi motori,loro giravano 6 68, io ho dovuto montare il 7,perche' fuori dalle curve andavo via meglio di loro.. ma in allungo mi passavano pur essendo fuori tutto.. invece con il 7 di pignone giravo uguale.. mistero.. l'unica differenza che posso pensare, che rispetto al altra mia mini da squish 0.7, questa da 1mm, monta un volano alleggerito.. magari a massimi giri e fin troppo leggero che far perdere spinta al motore... puo' essere questo?
|
Potrebbe più è pesante e più tira in allungo e non ai bassi ,più è leggero e meno è stabile nei giriotore questo potrebbe aiutarti a sentire se è questo che fa la differenza
|
Tralasciando che il cosidetto volano alleggerito sarà alleggerito si e no di 5 grammi,
la differenza da uno normale è nella mancanza di metà alette che servono per il raffreddamento, ovviamente metà palette di raffreddamento freneranno un pò meno il motore e lo raffredderanno anche un pò meno... ...non potevano chiamarlo volano meno ventoloso... Comunque quando hai un idea prova anche a verificarla, scambia i volani e vedi... se cerchi le differenze nelle masse centrifughe sappi che mentre il volano è d'alluminio il piattello frizione e l'albero sono in cinacciaio, quindi se vuoi ottenere differenze o pensi che ci siano nelle forze centrifughe, albero e piattello sono molto più influenti... ...ah c'è anche la camapana frizione... Di alberi che ne sono 3 tipi 2 con le spelle a "mannaia" e 1 a spalle piene, (li stò differenziando per quello che concerne la forza centrifuga, lo spinotto al pistone adesso non lo considero) di cui uno a corsa 33mm che ha la mannaia più grossa e pesa e l'altro a corsa 32mm che ha la mannaia più piccola e leggera e poi c'è lo spalle piene, che ovviamente è il più peso dei 3. I piattelli frizione sono di 2 tipi, la 3 masse non regolabile è più leggera di una 2 masse regolabile. Le campane frizione ci sono con la parte esterna dove striscia il ferodo più sottile o più spessa. Che poi la differenza di cui parli potrebbe anche solo essere che una è 50cc (quella che gira poco) e una 40cc (quella che gira di più) Se ne vuoi sapere di più devi smontare e misurare. EDIT ah no la cilindrata se sono BB son tutti 50cc. In genere i BB sono fasati a 165° di scarico, ma attraverso un noto venditore mi arrivarono anche con scarico a 155°. |
grazie per le risposte.... ho fatto la prova stamattina giusto per togliermi il cruccio... nn cambia nulla.. cmq i motori sono configurati cosi:
motore che tira in allungo: bb tre travasi con testa prima serie quella grossa,squish 0.7 albero originale tipo mannaia frizione due masse avotecnica jet pro e sha 1515 la tutta ripresa: bb 7travasi squish 1mm albero spalle piene e volano alleggerito frizione due masse avotecnica jet pro e sha 1616 a primo impatto sulla carta il secondo motore dovrebbe andare di piu' a livello di allungo invece no... l'altro, ha meno travasi,albero normale carburatore piu' piccolo ,eppure ci mette un attimo in piu' a entrare in coppia ma allunga e urla di piu'.. si sente proprio ad orecchio che raggiunge piu' giri massimi... mentre l'altro e' come se mura e tende quando e' fuori tutto sembra indietreggiare.. eppure non e' la carburazione almeno penso, perche la candela e' nocciola chiaro... l'unica cosa che noto che quando e' caldo fatica accendersi... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 10. |