![]() |
la mia prima minimoto
Ciao a tutti, finalmente oggi ho preso la mia prima minimoto…
Ecco alcune foto: http://imageshack.com/a/img913/9863/ZtuhVE.png http://imageshack.com/a/img537/1189/HE5JYP.png http://imageshack.com/a/img673/7352/FeygLI.png http://imageshack.com/a/img909/5381/jOBdnn.png Ho scelto di prendere quella di un mio amico, una cinese usata, in quanto sono nuovo in questo campo, e non volevo prenderne una nuova dove dovevo spendere altri soldi per renderla accettabile a livello di motore, oppure una italiana dalle buone prestazioni e poi scoprire che magari non si adattava a me. Non è nuovissima, diciamo che dovrebbe avere circa un 7/8 anni, ma ho puntato sul pacchetto dell'affidabilità…dovrebbe essere una MK2, almeno questo sembra. Sono andato a vederlo due volte in pista ed è stata una delle poche moto, a parte le italiane, che si è fermata solo per fare benzina…mai avuto un problema…e per essere una cinese mi sembra un'anomalia. Comunque di seguito vi riporto un piccolo specchietto con le informazioni che sono riuscito a recuperare. Marca Cinese Modello Forse Mk2 ibrido Telaio Cinese forse di una MK1 Carena Replica Crutclow Motore Aria Cilindrata 40 cc Carburatore 15 Dell'Orto Filtro Aria Originale cinese Frizione Cinese a 3 masse con molle dure (peso 80 Kg e raporti a lungo) Pignone 6 con copripignone Corona 68 ( 72 di riserva) Carter avviamento Alluminio Marmitta Jet Pro Accessori Gas rapido; pedaline ricavate dal pieno; Filtro supplementare benzina Oltre alla moto ed agli accessori montati su, ho preso di scorta anche altri 4 cerchi con gomme, una frizione a tre masse nuova, delle molle di ricambio, una carena da ultimare tipo R1 bianca e rossa, ed una nuova catena. Ci sono dei lavoretti che dovrei fare, come sistemare meglio il gas rapido, ma oggi che l'ho provata, apre che è una meraviglia. Al momento è settata a ripresa, quindi nel breve e dalle uscite di curva va, a lungo ne risente e perde di motore, ma essendo io 80 kg, secondo me era un compromesso più che accettabile. Fatemi sapere cosa ne pensate e cosa potrei migliorare. Ciao a tutti |
Quote:
nn ci vedo nulla di strano. dipende tutto da come viene trattata. ovvio che se la tiri senpre a collo , dara problemi. provaci te , a correre a tutto foco e poi non dover fermarti per riposare. esplodi trova raporto giusto. in modo che la moto nn arrivi senpre a fondo giri motore. in modo che nn lavori senpre troppo fori giri . e vedrai che dura anche 20 litri senza mai aprirlo. almeno il mio la fatti.. poi e scopiato il carburatore. l'ultima volta pesavo 83kg. male che vada con 80€ ci conpri un blocco motore nuovo |
Premetto che sono un novizio, ma concordo pienamente sul fatto che tutti i problemi dipendono da come usi la minimoto, se la porti sempre al limite e la stressi, prima o poi rischi di fare qualche danno.
per i rapporti stavo pensando di montare la corona da 72, ma non credo che basti a non farla arrivare sempre a fondo giri motore troppo presto. per la frizione vorrei rimanere su una a tre massette con molle dure, sempre di una fascia economica, che sembrerebbe un buon compromesso tra rapporto prestazione/costo. Cos'altro potrei toccare? Grazie in anticipo. Ciao |
no. metti molle gialle opure ancora piu morbide.
se metti le rosse. sono tropo dure. il motore non entrera mai in coppia. fidati ! nella mia misi le arancioni 2 masse. che sono leggermente piu morbide delle gialle . poi allenta tutto. regola che attacano appena dai gas . poi tendi a indurire 1mm alla volta. ma fidati. nemmeno con una corona 80 ti entrera in massima coppia con le molle rosse dure |
Forse sono fuori da troppo tempo ma fino a "un po'" d'anni fa la frizione era il vero cuore pulsante della mini... Vedo che ricambi ne hai già e a modifiche non sei messo male. Io due soldi su una frizione regolabile direi di spenderli subito... Una frizione ben tarata é in grado di tirarti fuori dalle curve, soprattutto quelle più lente, e magari avresti meno problemi a tirare anche qualche dente di corona in meno.
Quoto donnomega sulle molle frizione, io in particolare monto molle da junior, ma peso 50kg. Non quoto il discorso sul "comelausi": Una minimoto non dimentichiamolo mai é una moto DA CORSA, inadatta all'acquisto quotidiano di pane latte e prosciutto, ergo é un mezzo che nasce con la filosofia dell'essere tirato e stiracchiato a manetta. Questo non vuol dire che possiamo farci km in fuorigiri, ma che la minimoto "affidabile" é il giusto mix di qualità dei componenti/qualità del meccanico/ qualità del fattore Q(lo) dell'utilizzatore finale. Se la frizione é ben rodata e regolata, la carburazione e i rapporti sono corretti e le parti "tipiche" soggette a rottura sono state sostituite con componenti di qualità il gas conviene darlo e più che si può... l'unico limite é dato dalla sfiga... Ma quella ti capita anche con le ITA... |
Ps il telaio non é mk1, é proprio una 2 ;) la 1 é a traliccio a sezione tonda
|
ciao, sabato sono stato in pista per la prima volta a contigliano (RI) ed ho girato per 4 ore...mi sono fermato solo per fare il pieno di miscela. è stato divertente.
solo alla fine, prima di andare via, avevo schiantato il cuscinetto della ruota posteriore che si era completamente disintegrato. ho girato con la frizione a tre masse standard, con la corona da 68 e la catena con due maglie in meno e devo dire che andava abbastanza bene. mi tirava bene fuori dalle curve in accelerazione (anche se ho solo e forse 2,5 cv), poi sui due rettilinei (uno in discesa ed uno in salita) dava giù abbastanza bene anche se la sentivo che alla fine era quasi al limite. solo oggi ho avuto una brutta sorpresa quando sono andato ad accendere la moto, ad un certo punto ho sentito un crack. era la frizione che si era disintegrata, spezzate sia le molle e che i braccetti con le massette. per fortuna ne ho ancora un altra di quelle standard da fare fuori, poi seguo i vostri consigli, passando ad una regolabile cambiando anche le molle. su questa moto non vorrei spendere troppi soldi, in quanto l'avevo presa per fare le prime esperienze e vedere se realmente ero portato per le minimoto e devo dire che ho subito trovato feeling sia con la pista che con la moto. ora vorrei tenerla ancora un po e perfezionare la guida per poi passare su una mini seria (pensavo DM o GRC, ma non Polini). questa a limite la lascio come muletto e appena mio figlio sara pronto tra un annetto la passerò a lui per farlo avvicinare alle due ruote. ora però mi tocca sostituire la frizione entro sabato che devo riandare in pista ma non riesco a trovare l'estrattore della frizione. ho cercato ovunque in giro dalle mie parti ma nulla. solo su internet ho trovato qualcosa ma non riuscirei ad averlo entro venerdì. sono insabbiato. l'unica soluzione sarebbe portarla da un meccanico e farmela sostituire da lui, ma non mi va spenderci altri soldi e tempo. qualcuno ha un idea? grazie, ciao |
In qualsiasi ferramenta, basta un estrattore a due griffe qualsiasi, oppure puoi fare alla vecchia maniera cioè fai leva dietro al piattello frizione con due leve... Ma bisogna fare molta attenzione a non farsi male e a non rompere nulla.
Cmq fa piacere leggere che ti stai appassionando :si: per la futura mini non escludere polini... Le vecchie 911 midi, diciamo quelle dell'era pre-reverse sono davvero ottime moto e ora come ora le compri con una palla di fumo. Anche le vecchie 910 mini vanno benone, sempre se ci stai sopra ;) |
L estrattore a due o tre griffe costa un botto,credo che l unica soluzione sia quella dei cacciaviti...armati di pazienza e occhio a non rompere niente ..buondivertimento
|
Occhio xke con le leve é facile spaccare i carter... Se usi dei cacciaviti fa in modo di usarne due molto robusti o li piegherai, se proprio non esce cerca di scaldare un po la parte del piattello che innesta sull'albero
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 13. |