![]() |
La ciclistica… e le sue REGOLAZIONI
ciao a tutti… è da un po che giro ormai… a marzo fa un anno.
ho da poco sostituito la mia ormai ex ciclistica grc rrz 2009 (moto che tutti hanno sconsigliato perché inguidabile a detta loro, col quale non mi sono trovato poi così male), con una dm. ho indubbiamente notato differenze a livello di guida, la dm la trovo più maneggevole, ma alla fine non è poi tutto l'abisso di differenza che in molti mi avevano descritto, comunque sia non mi sto trovando affatto male, ma arriviamo al succo: La dm è comoda anche per la regolazione del posteriore… notando questo volevo chiedere a voi consigli su come regolare l'assetto, tramite biscottini e piastre anteriori.. cosa cambia se alzo o abbasso la moto? esistono altre regolazioni da fare oltre biscottini e piastre? in base a che criterio posso agire nella regolazione?? a voi le risposte, Grazieeeeeee :lingua: P.S. tenete nel conto che ho una guida molto caricata sul davanti :smt124 |
Trovare la regolazione giusta è personale e si va alla ricerca del giusto compromesso.
Nelle mini non ci sono i liquidi ne molle ma bensi è rigida e basta qualche mm cambiarla,il nostro peso influisce molto.Se tocchi il posteriore influenzi la ciclistica.Se alzi la moto in genere diventa più maneggevole al contrario di abbassarla,se vuoi stabilità nei curvoni veloci devi tener le forcelle poco sfilate se invece vuoi maggior agilità devi sfilare gli steli perche tendenzialmente l'anteriore chiuderà di piu. È un lavoro da fare con calma e una o poche modifiche alla volta |
Si infatti col fatto che guido molto in avanti sentivo l'anteriore partire tanto e il posteriore poco stabile in uscita... allora l'ho abbassata di un punto dietro e il risultato è stato molto buono... la prossima pistata provo qualcos'altro
|
Ma non esiste nient'altro per modificare la ciclistica?? Nel forcellone posteriore ho il traversino anti torsione... se lo tolgo cambia la morbidezza del posteriore ??
|
La grc rrz 09 è un buona ciclistica pero rispetto a dm è molto piu rigida se poi montavi in traversino d irrigidimento al forcellone era ancora piu rigida. Con la rrz2 e rrz3 hanno fatto passi da giganti stravolgendo il telaio e nella 3 si puo regolare il forcellone e la moto è molto piu agile.
Per le regolazioni puoi fare come detto 3 regolazioni steli forcellone con i biscottini e la barra di torsione con la moto sara piu rigida senza la sentirai di piu muoversi |
Aggiungo anche l'altezza dei semi manubri che ti costringono nella posizione in sella :si:
Comunque se cerchi c'era gia una discussione generica sull'assetto e regolazioni. Anche la posizione della ruota post influisce, se tenuta tutra indietro o tutta avanti, anche se sei limitato dalla catena che comunque deve avere una certa tensione :si: |
ok ragazzi seguirò i vostri consigli... non ho avuto modo di girare in questi giorni.. perchè quella mattacchiona della gabbia rulli ha deciso di frantumarsi mentre mi trovavo sul rettilineo.... :temporale: .... ho appena ri chiuso il motore adesso e sono pronto a tornare in pista... e a studiare sulle regolazioni!!!! :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 32. |