![]() |
cuscinetti in ceramica
una curiosita' nessuno ha mai montato dei cuscinetti ruota in ceramica simili a quelli delle bici da corsa, dovrebbero essere molto resistenti, io li uso sulla bici da corsa e considerando che le gomme sono gonfiate ad 8 atmosfere ammortizz zero e non si rompono quasi mai, le gomme delle mini bene o male ammortizz piu' di una gomma di una bici. Quindi alta scorrevolezza e leggerezza un piccolo miglioramento dovrebbe esserci.
I cuscinetti ibridi in ceramica offrono numerose caratteristiche eccellenti, come resistenza al calore, maggiore durata, massa ridotta, minore espansione termica, non conduttività elettrica e sono perciò utilizzati in un gran numero di moderne applicazioni come uno dei materiali di nuova generazione. La lunga esperienza di NSK in questo settore ha condotto all’utilizzo di un tipo di materiale ceramico in particolare, il nitruro di silicio (Si3N4), per i corpi volventi dei cuscinetti ibridi in ceramica. Questi cuscinetti si sono guadagnati un’eccellete reputazione per applicazioni a velocità e precisione molto elevate, una combinazione non ottenibile con cuscinetti con corpi volventi in acciaio. Massa ridotta Grazie ad una densità ridotta del 40% rispetto a quella dell’acciaio, la forza centrifuga generata dai corpi volventi è minore. Di conseguenza la durata del cuscinetto risulta maggiore. · Basso coefficiente di dilatazione termica In applicazioni ad alte velocità, sebbene la temperatura dei cuscinetti risulti elevata, il basso coefficiente di espansione termica permette di avere un minore precarico indotto ed una minore generazione di calore. · Basso attrito Lo slittamento dei corpi volventi in esercizio è ridotto, producendo una minore generazione di calore. Con una minore generazione di calore, si ottengono altissime velocità di rotazione. Comparate alle sfere in acciaio, le sfere in ceramica hanno maggiore resistenza al grippaggio. Le sfere in ceramica hanno un modulo elastico che è il 50% più alto di quelle in acciaio, rendendo così la ceramica un materiale ideale per l’impiego nei mandrini delle macchine utensili che richiedono elevata rigidezza nelle lavorazioni. giusto x farvi un'idea |
Tutti vantaggi a parte il costo.
|
Ecco, appunto, in quanto al costo? A quanto ammonta la cifra?? :-) sembrano comunque ottimi :si:
|
I costi nn sono bassi certo piu' o meno un cuscinetto ibrido con carcassa in acciaio e sfere in ceramica Si3N4 variano dai 4,50 euro a 8,00 euro su un sito cinese, stessa marca presi qui in italia ci vogliono dai 30 ai 40 euro l'uno.
|
Dalla cina a qua immagino anche le spese di spedizioni saranno alte:temporale:temporale:
|
Io li monto da anni,come detto in precedenza ed anche in altre discussione tanti vantaggi a parte la sofferenza alle vibrazioni ed un costo abbastanza alto,io dal mio fornitore ancora qualche anno fà li ho pagati 100 euro una coppia,però sono ancora montati e perfettamente efficienti(nel frattempo ho cambiato paraoli e imbiellaggio più di una volta).A voi la scelta.
|
buono, io ripeto li ho montati sulla bici sono a quota 11000 km e non hanno fatto una mossa pero' prima di montarli sulla mini volevo vedere se altri avevano fatto questo lavoretto. io sulla bici ho montato questo naturalmente la misura è piu' piccola, questa che posto è la misura per i cerchi della mini, poca spesa e molta resa.
http://www.aliexpress.com/item/6000-...016092719.html |
Come si comportano con le spinte laterali? Che sono quelle che più interessano a me in quanto i miei cuscinetti si usurano sempre perché a forza di stringere il perno ruota il distanziale si comprime di qualche centesimo e i cuscinetti diventano duri
|
il perno deve essere sempre preciso altrimenti qulsiasi cuscinetto monti avrai sempre probl di rottura ceramica o no
|
Il perno è sempre quello...dovrei rifarlo? Non c'è in commercio mi sa (cerchi scomponibili zpf 2003)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 15. |