![]() |
Differenza tra cupola 40 e50
Salve volevo sapere se si può montare una cupola per 40 sotto un 50 o viceversa e quali sono gli eventuali vantaggi o svantaggi naturalmente parlo di cupole neutre.
|
no cambia il diametro una sarebbe troppo stretta e l'altra troppo larga, la forma non cambia. Probabilmente dovresti prima cercare di capire come è fatto un motore prima di pensare alla cupola:si:
|
Sicuramente hai ragione sul fatto che devo ancora capire il motore ma la mia domanda era stata fatta non per fare elaborazioni strane o altro ma perché mi sono capitate in mano due cupole neutre BZM una per 40 e una per 50 ed io francamente non riesco a capire la differenza ecco perché ho chiesto lumi.
Il diametro che cambia qual è non riesco a capirlo. |
Quote:
|
Non mi sono spiegato ho capito che per cupole negative o positive ci vuole quella del proprio diametro per ovvi motivi ma quelle che dico io sono piatte o 0 non so come le chiamate quindi su queste non riesco a capire il diverso diametro comunque appena posso posto una foto per farmi capire meglio.
Ad ogni modo grazie per le risposte |
la differenza sta nel diametro dell or ...guardale bene.
comunque quella del 50 va bene ovunque ,quella del 40 solo sul 40 se no brucieresti l or perche troppo vicino al diametro pistone. |
Perfetto era quello che pensavo io perché l'unica differenza che avevo notato è proprio quella dell'or quindi sul fatto che di altro non cambia niente non mi ero sbagliato grazie per la risposta.
|
la cupola del 40,ha la sede dell'or che si vede per intero, mentre quella per 50, ha solo metà sede,sulla parte più esterna ,l'altra metà sede è sul coperchio testa :si:
|
Quote:
Vado a mamoria...la cupola da 50cc ha la banda di squish pari circa al 55% della superficie totale del pistone, con la 40 siamo ben sopra il 60%. Il che significa un rapporto di compressione maggiore e minore propensione all'allungo del motore (che si avrebbe anche a pari rdc ma solo aumentando la dimensione della banda)...sempre che non detoni, sia ben inteso. Io la provai anni fa...ma è la direzione sbagliata, a mio modo di vedere. |
a parte la posizione degli oring diversa, cambia la porzione emisferica come dice simo36 quindi non è la stessa cosa
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 16. |