Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   cuscinetti in ceramica (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/11375-cuscinetti-ceramica.html)

toretto 16-07-06 18: 35

cuscinetti in ceramica

ciao a tutti e da una settimana circa che cerco di documentarmi su questi cuscinetti,
e ho trovato skf che li produce
i codici sono:
cuscinetti ruote =6000 2RSL TN9 / HC5 C3 WT
cuscinetto campana frizione=6003 2RSL TN9 / HC5 C3 WT
cuscinetto motore(polini-bzm)6202 2RSL TN9 / HC5 C3 WT (con 'accortezza di rimuovere e schemature )
sono alta velocita',hanno un coefficiente d'attrito basso(+ scorrevolezza), riscaldano meno e sono auto-riparanti(digeriscono corpi estranei di piccole dimensioni rispetto ai cuscinetti standard senza rovinare le piste di scorrimento)
l'unica cosa che non ho trovato e' il prezzo ma li voglio a tutti i costi

dal sito skf
SKF.com / Prodotti / Catalogo tecnico interattivo / Cuscinetti volventi /
Prodotti tecnologicamente avanzati /

Cuscinetti ibridi

I cuscinetti ibridi hanno gli anelli in acciaio e i corpi volventi di nitruro di silicio (Si3N4).

La densità del nitruro di silicio è solo il 40 % di quella dell'acciaio per cuscinetti e quindi i corpi volventi di questo materiale pesano di meno e hanno un'inerzia minore. Di conseguenza la gabbia risulta meno sollecitata in occasione di rapidi avviamenti e fermate, mentre si ha un attrito notevolmente minore alle alte velocità, come spiegato nella sezione "Attrito". Minore attrito significa funzionamento più freddo e maggiore durata del lubrificante. I cuscinetti ibridi sono pertanto ideali per alte velocità di rotazione.

simone84 17-07-06 22: 45

.......sito???

toretto 18-07-06 09: 18

www.skf.com

toretto 18-07-06 12: 51

aiuto
dalle mie parti sono introvabili
se qualcuno puo' informarsi per il prezzo di questi cuscinetti
6000 2RSL TN9 / HC5 C3 WT ( me ne servono 4)
6003 2RSL TN9 / HC5 C3 WT (me ne seve 1)
6202 2RSL TN9 / HC5 C3 WT (me ne servono 2)
mi farebbe cosa gradita

simone84 18-07-06 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da simone84
.......sito???

nn c è l italiano..??? questa sera molto probabilmente vado in un centro elaborazioni scooter..chiedo se li hanno e i prezzi..

manu491 18-07-06 13: 15

non li hai trovati in che rivenditore? era una "casa del cuscinetto" o no?

simone84 18-07-06 13: 26

stasera t so dire..mando mia sorella ke mi deve prendere il cilindro...

ziofranZ 18-07-06 14: 27

ke io sappia costano uno sproposito, almeno in ambito modellistico, vengono circa 3 volte quelli normali...

giammarco 18-07-06 14: 53

Da quello che so' io ...avendo amici che corrono nel modellismo 1/8 a livello Mondiale ed tramite un altro amico che lavora in skf mi hanno confidato che non ne vale la pena!!
L'argomento lo abbiamo trattato molto tempo fa' quando vennero introdotti nel modellismo e la spiegazione tecnica non la ricordo piu' ma il succo e che non convengono (ma quello lo si deduce anche dal prezzo) e che non è un vera scoperta quanto una trovata.

simone84 18-07-06 19: 42

il cilindro nn era pronto e nn c sono andato....MALEDIZZZZZIONEEEE!!!!!!!!!!! mi han detto domeni forse...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 13.