Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   misure getti del max. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/113450-misure-getti-del-max.html)

antonio22 10-10-14 18: 05

misure getti del max.

salve a tutti, mi sono guardato su Youtube i video interessanti del Gnani, e quello riferito ai getti del max. con le misure errate, mi ha suscitato nn poche perplessita'.... ora i getti che usiamo in granparte noi sui nostri famigerati PHBG, come sono?... sono esatti o vanno anche loro un po' a spanne? .... voi che esperienze avete avuto fin ora?...

corbo10 10-10-14 19: 24

Da quello che so io i Polini sono precisi ma a pari misura risultano differenti dai dellorto mentir i dellorto se marchiati dovrebbero essere precisi

Kamikaze 10-10-14 21: 00

Pur non essendo esatti, l'importante è che ci sia un punto di riferimento da l'uno all'altro

prontolino 11-10-14 09: 46

Con gani ci parlai ad Aprile in un raduno, dopo aver visto il suo discorso sui getti.
Dovresti sentirlo con fa a realizzare i suoi getti.... non è semplicemente prendo e foro.

Se proprio vuoi essere sicuro del diametro, puoi provare a portarli da un vecchio carburatorista (sempre che ancora si trovino) e farteli misurare da loro. Hanno dei piccoli banchi di flussaggio dove dalla portata ricavano il diametro esatto del getto.
A quel punto, se te lo segni su un foglietto (ci sarebbe anche il sistema del limare i vecchi numeri e ri-stampigliarli con punzoni da 1 mm) e hai i getti esatti.

Dopo questo sbattimento, ti ricordo che secondo me non siamo in MotoGP dove la carburazione la guardano ogni 15 min.... credo che il 95% degli utenti delle minimoto sono tendenzialmente un pelo grassi per sopperire a problemi di variazioni climatiche e preservare il motore. (cambiate pistoni con la velocità con cui cambiate i calzini???)

2nemini 11-10-14 19: 57

Da quello che so io è che i dell orto hanno moltissimo scarto e spesso si rischia di sballare i riferimenti del tipo se vuoi fare una prova ad ingrassare molto tipo 4 punti magari ti trovi che invece hai smagrito di 1.. Invece i polini sembra abbiano uno scarto di 2 punti al massimo quindi sono piu precisi. Io sto parlando di DIAMETRO , su quanto carburante passa realmente è un altra cosa in quanto anche il foro sbavatura ecc ecc
Morale della favola se non fate il mondiale :D variate sempre di 2 in 2 per fare le prove non state neanche a perdere tempo a cambiare 1 punto di getto che non serve a niente

antonio22 15-10-14 19: 16

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936173982)
Con gani ci parlai ad Aprile in un raduno, dopo aver visto il suo discorso sui getti.
Dovresti sentirlo con fa a realizzare i suoi getti.... non è semplicemente prendo e foro.

Se proprio vuoi essere sicuro del diametro, puoi provare a portarli da un vecchio carburatorista (sempre che ancora si trovino) e farteli misurare da loro. Hanno dei piccoli banchi di flussaggio dove dalla portata ricavano il diametro esatto del getto.
A quel punto, se te lo segni su un foglietto (ci sarebbe anche il sistema del limare i vecchi numeri e ri-stampigliarli con punzoni da 1 mm) e hai i getti esatti.

Dopo questo sbattimento, ti ricordo che secondo me non siamo in MotoGP dove la carburazione la guardano ogni 15 min.... credo che il 95% degli utenti delle minimoto sono tendenzialmente un pelo grassi per sopperire a problemi di variazioni climatiche e preservare il motore. (cambiate pistoni con la velocità con cui cambiate i calzini???)

sul discorso di non prendersi troppo sul serio son pienamente daccordo, tuttavia secondo me e' sempre la cosa tra le piu' importanti e che al momento consente ai miei motori 40 e 50 polini di nn sfigurare nei confronti dei motoroni fattoria dei miei compari in pista ... quindi saper e, soprattutto, poter carburar bene, al limite delle proprie conoscenze, si ha sempre cmq un netto vantaggio... per carita', non e' che adesso chiamo il Gnani e gli ordino una serie di getti personali... ma era soltanto per saperne di piu' sul materiale che ci vendono e stiamo usando...

Dany65 15-10-14 19: 59

Sinceramente...mai avuto problemi con i getti Dell'Orto, soprattutto con carburazioni "tirate" fatte punto per punto...

prontolino 16-10-14 11: 18

Antonio, come ti ho detto, se vuoi "la certezza" cercati un carburatorista con il banco di fussaggio e fatti misurare i getti.
Te lo dico perchè un ragazzo di un altro forum che conosco, aveva il padre che faceva il carburatorista e per un PWK, lo ha fatto (veramente per 4 cilindri)
Ci sono poi anche altri metodi... tipo quello della luce che su dispositivi appositi, proietta un cerchio ingrandito che viene misurato al millesimo di millimetro.

Sta di fatto che io per le mie prove, finora mi sono trovato sempre abbastanza bene.... fortuna???

Comunque sia, forse perchè ci ho corso per tanti anni (100 kart) meglio delle carburazioni fatte con i carburatori a membrana... non c'è nulla.
Avevo anche provato a metterlo sulla mini, però vere prove in pista non ne ho fatte.(forse lo riprovo più avanti.)
http://i60.tinypic.com/rvydk7.jpg

http://i62.tinypic.com/xdcl5d.jpg

antonio22 16-10-14 13: 16

E dei getti Polini M5 che ne pensate?... son veritieri come misure oppure no?... mi devo comprare una serie M5 nuova, perche' granparte di quelli che ho sono ormai illeggibili e/o rovinati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 33.