![]() |
dilemma filtro
salve a tutti ragazzi ho un quesito:
ho una polini GP4 reverse da 6,2 CV che monta questo filtro di serie abbinato allo sha 14/14 L di serie: http://www.minimotopoint.com/images/143.465.008.jpg e' fatto interamente in spugna ed e' formato da 2 pezzi di spugna incollati insieme...... siccome l' altro giorno lavandolo la spugna si e' scollata avevo intenzione di cambiarlo con qualcosa di piu' robusto...... mi piace un sacco questo filtro oltre al fatto che e' anche molto resistente : http://i.ebayimg.com/15/!B,qkb,w!mk~...859HQ~~_12.JPG questo tipo di filtro ha diametro di imbocco 35 mentre quello originale ha imbocco 32 pero' ho letto che comunque con la flangia sul carburatore da 32 si puo' comunque montare fino un diametro di 35 basta stringere un pelino di piu' la fascetta, vi risulta? inoltre il quesito piu' importante e': e' piu' indicato : questo che e' piu' piccolino: http://i.ebayimg.com/00/s/MzkxWDQ4OA...TLDp5/$_12.JPG oppure questo che e' quello che dicevo prima? http://i.ebayimg.com/15/!B,qkb,w!mk~...859HQ~~_12.JPG questa domanda ve la faccio perché vorrei mantenere il volume di aria aspirata dal filtro originale cosi' da non dover per forza ricarburare.......... anche se un dubbio ce lho' infatti ho letto che il carburatore sha 14/14 L che ho su e' un carburatore che non necessita di un volume d'aria grande e allora dico: perché cavolo di serie montavano un filtro interamente in spugna e cosi' grande? ragazzi illuminatemi! :-) |
Quelli in metallo credo abbiano un filtraggio molto piu fine, inoltre non li puoi smontare per pulirli.
Io prenderei un filtro a cono di quelli in plastica che non costa tanto e per pulirlo lo puoi smontare fino ad avere la sola spugna cosi la lavi come vuoi e comodamente. |
Quote:
2-il tuo filtro credo che sia facilmente riparabile, cucendo la spugna o incollandola con un silicone apposta. Puoi trovare anche della spugna da filtri nei negozi di ricambi per moto. Se usi la benzina per lavarlo è facile rovinarlo ( non è più la stessa benzina che c' era 30 anni fa), piuttosto usa del kerosene, non è aggressivo come la benzina. dopo averlo lavato con il kerosene dovresti rilavarlo con del comune detersivo per i piatti, poi dovresti lasciarlo asciugare e, una volta asciutto, dovresti oliarlo con olio per filtri ( ecco a cosa serve il kerosene, a togliere l' olio prima di lavare il filtro con l' acqua ) 3- il 14 sha non ha bisogno di tutta questa aria e ha un solo getto, quindi non è così difficile intervenire. 4- In bocca al lupo :si: |
ma riguardo all' imbocco vi risulta che con la flangetta da 32 si riesce a montare filtri con imbocco fino a 35?
|
Il diametro di ingresso non è un problema....
Su un carburatore da pit, ho montato anche un filtro da 48 e l'imboccatura del carburatore era da 50..... ti basta quindi stringere leggermente di più la fascetta. Riguardo il pulirli, basta semplicemente uno sgrassante un po cattivello tipo Fulcron e acqua e viene via tuto lo sporco..... oltre a non puzzare con benzine, diluenti, kerosene.... ecc ecc Inoltre proprio lunedi, ho lavato un filtro "metallico" come quello che stai guardando pulendolo dalle schifesse grosse esternamente con pennellino e aria compressa, poi un bel bagno con acqua e Fulcron e alla fine una bella soffiata da dentro. Sembra tornato nuovo. Dimenticavo..... la spugna che si scolla, basta reincollarla con del semplice Bostik e mai lavare i filtri in spugna con benzine che si ammosciano tutti e perdono la loro efficacia. Sempre acqua e sgrassanti |
Quote:
Quote:
|
........ perchè (molto semplicemente) tendono a disfarsi e una volta che si sgretolano non sarei molto contento di utilizzare un qualcosa che non effettua il lavoro per cui è stato pensato e realizzato.
Anche quando correvo con i modelli R/C, il filtro aria in spugna si sporcava molto facilmente veniva unto con olio di ricino.... eppure bastava un buon sgrassante e acqua per farlo tornare pulito (per poi reingrassarlo con olio di ricino) Riguardo l'incollarlo con il bostik, per il filtro aria dell'avviatore che ci eravamo costruiti, la spugna l'avevo incollate ancora sta li bella attaccata (spugna recuperata da un filtro aria scooter).... che devo dirti...... |
Io gli do una bella lavata con lo sgrassante (tipo Chante Clair), risciacquo e asciugo bene. Anch'io uso il bostik per le riparazioni, e, non usando benzina per pulirlo, mi dura abbastanza.
|
Quote:
|
no niente benzina ecc... io lo avevo lavato con un pulitore per filtri della K&N.....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 15. |