![]() |
Albero motore cina
Salve a tutti.ho un bel progettino da portare a termine ma ho bisogno del parere degli esperti. Ho un albero motore spalle piene per minimoto cina AVT, sapreste dirmi se esistono bielle più lunghe ma con lo stesso foro al piede di biella ? Attendo consigli e pareri :si:
|
Ne ho cercate per un pò di tempo e poi alla fine mi sono arreso,
Anche TDR nei suoi alberi metteva una biella con spinotto da 14mm e poi era costretto a molare tutta la parte esterna della testa di biella per farla passare nel carter. Se uno si mette a guardare bene il motore cina aria non ha niente di prestazionale, il pacco lamellare piccolo e girato contrario alla rotazione del motore e dietro le spalle dell'albero, camera di manovella piccola e biella troppo corta, travasi piccoli e per giunta "aperti". pistone troppo corto. Si potrebbe aumentare un pò il volume della camera di manovella utilizzando un pistone più lungo, però teoricamente aumenterebbe di peso, teoricamente perchè i pistoni cina aria specie quello da 44mm è davvero pesante. Nel cilindo 40cc che è 40mm di alesaggio ci andrebbero i pistoni delle varie D1, che sono anche molto leggeri, oppure cercare qualcosa da scooter ma credo che il costo ne renda insensato l'utilizzo. |
Un pistone 44mm 12ø da scooter ce ne ? Il mio intento era di mettere la biella più lunga, forare l'albero più lontano dall'asse ed il buco che rimaneva lo riempivo con del theflon,poi basettare il cilindro e risistemarmi le fasature... E ovviamente riequilibbratura :) la questione buchi volevo realizarla un po' come l'albero AVT 39.8
|
alesaggio 44mm per scooter ne ho trovato uno per caso, ma è pesantissimo...
Il discorso albero riforare ecc ecc sarebbe corretto se ci fosse spazio nella camera di manovella. Già l'albero da 35mm di AVT con la biella cina aria sfiorava il carter. |
ma la parte centrale del carter, non si può leggermente "scavare" per fare uno scasso che faccia passare la biella??
|
Quote:
solo che le bielle si trovano a partire da spinotto 14mm, quindi già 2 mm in più della cinese, quindi disassa 1mm per farlo corsa 35mm, poi aggiungigi un altro millimetro dello spinotto 14mm ... siamo molto al limite... ... però ora che mi ci fai ripensare, sono andato a rivedere nelle vecchie foto a quanto barenavo il carter da circa 57mm a 60mm, 1,5mm forse forse c'è il materiale... |
Allora tutto sommato se avt non ci fornisce gli alberi 35mm li creiamo noi ! Comunque sono del parere che anche se venisse : esemp. (37mm) non sarebbe male
|
Quote:
ma bisogna sempre tenere a mente la fattibilità sennò sono solo sogni... |
Ovvio, ma l'albero a liquido non ha un disegno diverso? Intendo dei coni dell'albero
|
Quote:
TDR al tempo faceva l'albero da 35,2 mi pare, e sò che ne fece anche uno da 36, ma a detta di chi lo usava i carter erano fini come un ostia. Prova a prendere 2 misure, verifica la fattibilità e dacci dentro! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 08. |