Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ho un problema... Spero solo al raffreddamento! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/113297-ho-un-problema-spero-solo-al-raffreddamento.html)

brock 16-09-14 20: 32

Ho un problema... Spero solo al raffreddamento!

Ciao a tutti sono un novellino, mi chiamo giacomo ed ho una midi DM con motore polini 316a/4, pompa BZM e radiatore maggiorato BZM. Ho acquistato la midi usata. Oggi sono andato in pista. Faccio due giri e quando arrivo sul rettilineo è arrivato il problema: si è spenta la motina ed è fuoriuscita l'acqua dalla testa! Vado a vedere e si è staccato il raccordo della testa nella quale va attaccato il tubo di raffreddamento di ritorno al radiatore. Quindi mi sono posto due domande:
-perché si è staccato quel raccordo? Non é strano?
-perché si dovrebbe essere spenta la moto? É possibile che ho fatto qualche danno al cilindro o al pistone?
Vi sono grato se riuscite a dirmi cosa diavolo puó essere successo e come posso fare a risolvere il problema! Grazie mille in anticipo a tutti quanti!

Senior 16-09-14 23: 17

Per il raccordo o era montato male oppure la filettatura (1/4 gas) è rovinata o sulla testa o sul raccordo, provvedi a rifilettare e sostituire il raccordo porta gomma mettilo pure di ottone.
La moto si è spenta per dilatazione termica dei componenti in base alla fuoriuscita dell'acqua, unica cosa è aprire e verificare che non ci sia stato del grippaggio tra pistone e cilindro, e agire di conseguenza.
Buon lavoro.

brock 17-09-14 08: 46

Ok grazie mille! Molto gentile! È possibile che su quel raccordo non ci sia la filettatura? Comunque il motore non si è inchiodato ma non riparte... Adesso comunque provvederó a smontare il tutto e controllare che non ci siano danni esagerati! Poi faró sapere... Grazie mille per il consiglio!

prontolino 17-09-14 17: 25

Sicuro che avendola presa usata, non fosse ferma da parecchio tempo e la pompa si è inchiodata???
Oppure che ci sia un qualche tappo di calcio da qualche parte che ti mette in pressione (eccessiva) il circuito???

COntrolla tutto e per scrupolo, meti tutto dentro una bacinella con l'anticalcare

brock 17-09-14 19: 56

Allora innanzi tutto grazie mille!!! Oggi ho smontato il blocco motore e ho constatato che il cilindro e il pistone sono apposto! L'unico problema sembrano le guarnizioni di testa che provvederó a cambiare. Di calcare ce n'è ma nessun buco è attappato tant'è vero che quando è partito il raccordo di testa per il tubo del radiatore, dal cilindro é uscita acqua! L'unica cosa che mi è rimasta è controllare la pompa acqua. Dato che ho smontato tutto provvederó a smontare anche quella e a revisionarla se necessario! Grazie per i consigli. Ma è possibile che abbia fatto pressione il circuito perchè il tappo della vaschetta non stagna bene? Scusate per le domande ma spero di arrivare all'apice del problema...!!! Grazie a tutti!

mixart 17-09-14 20: 13

Guarda se l acqua passa libera nel radiatore. Se il tappo non sigilla bene non è il problema. È partito il tubo xche sotto pressione quindi c'è un punto del circuito che non fa fluire bene il liquido. Controlla tubi radiatore e pompa.

brock 17-09-14 21: 38

Penso a questo punto che sia la pompa perché tubi e radiatore li ho già controllati... Allora controllo la pompa cambio le guarnizioni del motore (dato che l'ho smontato) e poi vi faccio sapere!!! Grazie mille dei consigli.

Tucatucacincilla 17-09-14 22: 30

Se gli or della testa sono andati, l'impianto non era più a tenuta e la pressione creata dal pistone nella camera di scoppio arriva all'impianto di raffreddamento.

brock 17-09-14 22: 49

Grazie mille anche a te! Ma quindi basterebbe cambiare gli or della testa!! Nei prossimi giorni allora vedo e poi vi faccio sapere!!!

mixart 18-09-14 00: 27

Dai un occhio lo stesso alla pompa.cosi ti levi tutti i dubbi e la hai un po revisionata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 49.