![]() |
problema a pieno regime su 40cc polini
ciao a tutti
ho un problema con la mini con motore polini 316 40cc, carburatore dell orto phbg 18 e candela br9 Sul dritto a pieno regime verso la fine dei rettilinei mi comincia a seghettare ed a perdere tutta la potenza, per farvi capire più o meno il rumore immaginate le moto 4 cilindri quando sono a limitatore, inoltre in concomitanza di questo perdo tutta la potenza non cammina piu. Ho pensato che fosse un problema di carburazione quindi come mi ha insegnato il mio amico e mentore delle minimoto nonchè utente del forum ho proceduto alla carburazione regolando vite aria a 1 giro e mezzo dal tutto chiuso (540 gradi per non equivocare) e ricavandomi il getto del minimo e la posizione del minimo della valvola. Poi avrei fatto il massimo ed infine avrei trovato lo spillo che mi da la migliore risposta in erogazione..... premetto che inizialmente prima di cominciare a dare problemi era configuarata così getto min 50 polverizzatore an262 getto max 104 spillo w17 pensando di essere grasso ho cominciato con abbassare il getto massimo in più step ma niente, poi ho provato ad alzare ma niente, ho provato diversi spilli magri e grassi ed in diverse posizioni ma niente. Sentivo che cambiava tutta la carburazione coerentemente con quello che facevo ma il problema agli alti rimaneva. Allora faccio una prova veloce montando un an266 (che ingrassa rispetto al 262) faccio qualche prova come sopra ma nulla. Proprio quando mi stavo decidendo ad arrendermi/buttare tutto nel ferrovecchio ho voluto fare l'ultimo tentativo cambiando polverizzatore au264 ed ugello 2t, minimo 85 e spillo w11....Beh apparte che la mini si è trasformata va molto ma molto meglio prende giri che è una bellezza, quando chiudo e riapro il gas ha subito un ottima erogazione......detto questo il problema agli alti persiste!!!:doh::doh::doh::doh::pistola::pistola: :smt155:smt155 :smt155:smt155:smt155:smt155:smt155:smt155 Da notare che alla fine non sapendo dove sbattere la testa ho fatto altre prove come allontanare la bobina dal volano ma la mini non si accendeva, infine ho cambiato candela con una denso ma addirittura il problema si è amplificato e parecchio... A qualcuno è mai capitato? cosa può essere? |
Hai guardato il colore della candela?
In teoria sono sintomi di carburazione magra. In alternativa puo essere: Candela (ma ne hai gia provata un altra, di solito si usano a gradazione 9) Bobina Volano fuori fase. Intanto che ci sei controlla anche le lamelle. Io con pini 40 uso: Minimo 48 Massimo 108 Spillo w23 seconda tacca. Se hai il lacco lamellare originale polini controlla di non aver dentro il guidaflussi in quanto ha un foro da 15mm, per cui ti strozza l'aspirazione, piuttosto toglilo e usalo senza. |
la candela non sono riuscito a leggerle bene perchè quelle che avevo erano troppo usate però per quello che sono riuscito a vedere sono marrone opache (quasi fuligginose).
con polverizzatore au sono andato dall 80 al 99 di getto max ed ho riscontrato erogazioni diverse (come giusto che sia) ma stesso problema in alto (anche se con l'au rispetto all an migliora molto) una curiosità ma un 2t fuori giri che rumore fa? so che non è facile su un forum hahahaahah perà mi sta venendo sto dubbio di essere fuori giri ma non ho toccato ne rapporti ne niente e sul rettilineo è sempre andato una meraviglia anzi ne aveva ancora volendo! :smt085:smt085:smt085:smt085:smt085 |
Non fa rumore, non è come le moto grandi che hanno il limitatore, semplicemente o mura ad un certo numero di giri (tipico dei bzm) e da li non si schioda piu, oppure continua a salire di giri ma senza coppia (quindi molto lentamente e senza spinta) tipico dei polini.
|
ciao, ma questa problema e' comparso all'improvviso o dopo aver fatto o cambiato qualcosa?... hai provato a togliere il volano e controllare la chiavetta che sia okey?
|
Allora vi spiego
Premetto che non è un carter standard ma un zpf doppia catena di piu di 10anni fa Un giorno ho schiavettato il volano, nella estrarlo ho rovinato il paraolio... Tornato a casa sono stati sostituiti i paraoli, poi ho preso una manciata di chiavette e ne ho selezionate di tagliate bene belle alte. Ho rimontato il volano molto attentamente con la chiavetta migliore che avevo, ho ricontrollato e serrato il dado con frena filetti duro. Ho fatto asciugare 48 ore. Alla accensione ho trovato il motore grasso schifoso che non prendeva neanche giri. Ho dovuto abbassare di 10 punti solo per riuscire a farla girare degnamente sul cavalletto. Infine sono andato in pista a carburarla ma non riuscivo a trovargli la quadra e sono in questa situazione ora dopo aver cercato di carburare per tutta ieri ma sempre lo stesso problema |
alt!... ora si capisce meglio... non sei in fase, e dai sintomi sei andato in ritardo... e di un bel po', cioe' lo scoppio avviene in ritardo... e quando sali con i giri addirittura lo scoppio avviene col pistone che iniza ad aprire la luce di scarico... questo spiegherebbe il cambio di rumore, la perdita di potenza e la carburazione diventata grassa di colpo... forse hai la sede chiavetta o sull'albero o suo volano non perfetta... in ogni modo se riesci a ruotare la bobina in senso antiorario di qualche grado, se ho ragione, la cosa dovrebbe migliorare...
|
Allora la bobina non ho possibilità di ruotarla ma solo di avvicinarla o allontanarla, mi è stato detto di mettere la bobina a 0.25 e di comperare un pozzetto antischiuma (ho il collettore in alluminio). Io il volano lo controllo però sono sicuro che sia montato bene perché avendo schiavettato ho prestato tutte le attenzioni del caso nel rimontaggio...
Ho notato anche che la bobina non è in ottimo stato alcune lamelle del traferro si stanno allontanando, non vorrei fosse anche quello parte del problema |
domanda: che accensione hai ? ... 2 o 3 ferri?
|
Per controllare la messa in fase del volano, metti i segni dei magneti del volano in corrispondenza dei ferri della bobina e dovrai trovarti il pistone al PMS grado più o grado meno.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 00. |