![]() |
Info x iniziare
Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo delle minimoto e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.... Innanzitutto vorrei prendere una Cina aria: ne vale la pena? Quali sono i loro limiti? Posso presentarmi in pista? Una volta acquistata posso girare da subito o devo prima sostituire viti, olio, gomme ecc, con pezzi di qualità migliore? Infine con queste Cina aria si può fare qualche garetta? Grazie Max |
:search:
Ci sono gia parecchie discussioni in merito, le cinesine ad aria sono le piu scarse in prestazioni, però se lasciate originali e fatti i lavoretti canonici hanno una buona durata. |
Ho cercato ma non ho trovato risposte alle mie domande...
Che intendi per lavoretti canonici? Tralasciando la parte meccanica, ipotizzando di acquistare una avotek aria oppure la ************* ultima con Big Bore, posso iscrivermi a qualche gara? Esistono gare solo per Cina aria? Altra info: sul sito avo tecnica c'è un motore da 70 cc e 10 cv...è montabile su una delle due Cina indicate? Con 70 cc si può gareggiare o il limite è 50? |
io per esperienza ti dico lascia stare le cina ad aria, però c'è gente che ci va in pista e ci fa anche dei campionati (riservati alle cina ad aria). io ho buttato via tutto dalla disperazione
se ti può aiutare http://www.minimotovrforum.it/guide-...re-motore.html |
Quote:
Cina ad aria ormai ce ne sono poche e non trovano piu spazio nei vari campionati. |
Quote:
roba da arresto. La questione è questa, la cina aria costa poco, molto poco, molto probabilmente le prime uscite si romperà qualcosa, ma niente di irreparabile, i ricambi costano poco e con un pò di volontà diventano mezzi affidabilissimi. Le cinesi a liquido ciclisticamente sono un pò meglio, ma il motore è delicato, le prestazioni sono migliori di una cina aria, ma ho visto moltissimi che piano piano ci comprano pezzi ITA che sono compatibili e alla fine ci spendono come una ITA ma hanno sempre una cinese. La ITA è la perfezione diciamo, ma và anche mantenuta, i motori molto spesso sono estremi e basta poco per fare un buco sul pistone o per strinarlo. I ricambi sono tutti costosi. La mia opinione? se un hai una lira l'unica che potrai permetterti è la cina aria, rimboccati le maniche e sii tenace. Per le cina liquido e la ITA ci vuole già un buon portafoglio. In tutta onestà preferirei spendere soldi su qualcosa di più moto, la minimoto è solo un gioco. |
Ottime considerazioni!
Grazie |
ciao, io sono partito con una cina aria carenata D1, motore big-bore, praticamente niente componenti Italy. In pista ho sofferto e basta, solo problemi e figuracce. Un bel giorno mi sono deciso a cambiare strada, ho venduto tutto quello che ho potuto della cinesina tenendo solo avantreno, carena, serbatoio, scarico e poco altro. Ho acquistato nei vari siti un telaio D1, un motore replica P....i acqua, cerchi e gomme PMP, radiatore, carburatore dell'orto PHBG, frizione e albero motore completo di BZM + altri vari componenti Italy e con tanta voglia e tempo ho assemblato il tutto. Risultato molto soddisfacente, il motore è un gioiellino, non perde un colpo, non scalda, e si accende al 1 colpo. Concludo col dire che cina si, ma le mani bisogna metterle eccome, ma spendi sempre meno di una Italy usata, senza contare i ricambi. (Dai un'occhiatina al mio album!) ciao
|
e come tutti quelli con le cita (cina+Ita)
hai intrapreso la strada del mentenimento da ITA. Se uno se lo può permettere e gli sembrano ben spesi faccia pure, c'è gente che per fare la monferraglia spende anche di più. |
Io per le poche uscite che ho fatto con la mia, posso dire che di spese (una volta controllata tutta e sostituita la frizione con una Zocchi) sono state praticamente pari a 0
Aggiungerei anche che i ricambi delle cina a liquido iniziano ad essere più difficili da reperire rispetto a qualche anno fà, però per quanto riguarda il motore, praticamente ne ho 4 in casa e quindi penso che sia a posto anche per eventuali problemi che vado a trovare (e se trovassi qualche altro ricambio a spendere poco non mi dispiacerebbe) Adesso devo rimetterla in funzione per la piccola di casa che gli ha preso l'estro della minimoto... poi vediamo come si evolverà la voce "spese e manutenzione" |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 53. |