Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Info x iniziare (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/113272-info-x-iniziare.html)

MAFIOX 14-09-14 23: 59

Info x iniziare

Ciao a tutti,
Mi sto avvicinando al mondo delle minimoto e avrei bisogno di alcuni chiarimenti....
Innanzitutto vorrei prendere una Cina aria: ne vale la pena? Quali sono i loro limiti? Posso presentarmi in pista?
Una volta acquistata posso girare da subito o devo prima sostituire viti, olio, gomme ecc, con pezzi di qualità migliore?
Infine con queste Cina aria si può fare qualche garetta?
Grazie
Max

Tucatucacincilla 15-09-14 08: 43

:search:
Ci sono gia parecchie discussioni in merito, le cinesine ad aria sono le piu scarse in prestazioni, però se lasciate originali e fatti i lavoretti canonici hanno una buona durata.

MAFIOX 15-09-14 11: 30

Ho cercato ma non ho trovato risposte alle mie domande...
Che intendi per lavoretti canonici?
Tralasciando la parte meccanica, ipotizzando di acquistare una avotek aria oppure la ************* ultima con Big Bore, posso iscrivermi a qualche gara? Esistono gare solo per Cina aria?
Altra info: sul sito avo tecnica c'è un motore da 70 cc e 10 cv...è montabile su una delle due Cina indicate? Con 70 cc si può gareggiare o il limite è 50?

2nemini 15-09-14 11: 54

io per esperienza ti dico lascia stare le cina ad aria, però c'è gente che ci va in pista e ci fa anche dei campionati (riservati alle cina ad aria). io ho buttato via tutto dalla disperazione

se ti può aiutare http://www.minimotovrforum.it/guide-...re-motore.html

Tucatucacincilla 15-09-14 15: 26

Quote:

Originariamente inviata da MAFIOX (Messaggio 1936172553)
Ho cercato ma non ho trovato risposte alle mie domande...
Che intendi per lavoretti canonici?
Tralasciando la parte meccanica, ipotizzando di acquistare una avotek aria oppure la ************* ultima con Big Bore, posso iscrivermi a qualche gara? Esistono gare solo per Cina aria?
Altra info: sul sito avo tecnica c'è un motore da 70 cc e 10 cv...è montabile su una delle due Cina indicate? Con 70 cc si può gareggiare o il limite è 50?

Cambiare carburatore con uno ita dell'orto, cambiare gomme cinesi con pmt, anche usate vanno bene, rifare i distanziali, allineamento catena-corona-pignone, cambiare la viteria, fare qualche saldatura e aggiungere qualche traversino per irrobustire il telaio...
Cina ad aria ormai ce ne sono poche e non trovano piu spazio nei vari campionati.

Io_N-Bello 18-09-14 23: 58

Quote:

Originariamente inviata da 2nemini (Messaggio 1936172554)
io per esperienza ti dico lascia stare le cina ad aria, però c'è gente che ci va in pista e ci fa anche dei campionati (riservati alle cina ad aria). io ho buttato via tutto dalla disperazione

se ti può aiutare http://www.minimotovrforum.it/guide-...re-motore.html

O visto gente tenere delle ITA in pessime condizioni,
roba da arresto.
La questione è questa,
la cina aria costa poco, molto poco,
molto probabilmente le prime uscite si romperà qualcosa,
ma niente di irreparabile, i ricambi costano poco e con un pò di volontà
diventano mezzi affidabilissimi.

Le cinesi a liquido ciclisticamente sono un pò meglio, ma il motore è delicato,
le prestazioni sono migliori di una cina aria,
ma ho visto moltissimi che piano piano ci comprano pezzi ITA che sono compatibili
e alla fine ci spendono come una ITA ma hanno sempre una cinese.

La ITA è la perfezione diciamo, ma và anche mantenuta,
i motori molto spesso sono estremi e basta poco per fare un buco sul pistone o per strinarlo.
I ricambi sono tutti costosi.

La mia opinione?
se un hai una lira l'unica che potrai permetterti è la cina aria, rimboccati le maniche e sii tenace.

Per le cina liquido e la ITA ci vuole già un buon portafoglio.

In tutta onestà preferirei spendere soldi su qualcosa di più moto, la minimoto è solo un gioco.

MAFIOX 19-09-14 09: 02

Ottime considerazioni!
Grazie

Romy 19-09-14 22: 38

ciao, io sono partito con una cina aria carenata D1, motore big-bore, praticamente niente componenti Italy. In pista ho sofferto e basta, solo problemi e figuracce. Un bel giorno mi sono deciso a cambiare strada, ho venduto tutto quello che ho potuto della cinesina tenendo solo avantreno, carena, serbatoio, scarico e poco altro. Ho acquistato nei vari siti un telaio D1, un motore replica P....i acqua, cerchi e gomme PMP, radiatore, carburatore dell'orto PHBG, frizione e albero motore completo di BZM + altri vari componenti Italy e con tanta voglia e tempo ho assemblato il tutto. Risultato molto soddisfacente, il motore è un gioiellino, non perde un colpo, non scalda, e si accende al 1 colpo. Concludo col dire che cina si, ma le mani bisogna metterle eccome, ma spendi sempre meno di una Italy usata, senza contare i ricambi. (Dai un'occhiatina al mio album!) ciao

Io_N-Bello 20-09-14 12: 32

e come tutti quelli con le cita (cina+Ita)
hai intrapreso la strada del mentenimento da ITA.
Se uno se lo può permettere e gli sembrano ben spesi faccia pure,
c'è gente che per fare la monferraglia spende anche di più.

prontolino 26-09-14 17: 11

Io per le poche uscite che ho fatto con la mia, posso dire che di spese (una volta controllata tutta e sostituita la frizione con una Zocchi) sono state praticamente pari a 0
Aggiungerei anche che i ricambi delle cina a liquido iniziano ad essere più difficili da reperire rispetto a qualche anno fà, però per quanto riguarda il motore, praticamente ne ho 4 in casa e quindi penso che sia a posto anche per eventuali problemi che vado a trovare (e se trovassi qualche altro ricambio a spendere poco non mi dispiacerebbe)
Adesso devo rimetterla in funzione per la piccola di casa che gli ha preso l'estro della minimoto... poi vediamo come si evolverà la voce "spese e manutenzione"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 53.