![]() |
PMT - ci risiamo con l'affidabilita' :(
Riporto il mio commento su Facebook dopo la gara di ieri a Jesolo per il Trofeo Italia UISP, sperando che sia diffuso il piu' possibile.
Devo fare una considerazione sulle gomme. Devo purtroppo dire che negli ultimi mesi le gomme di riferimento hanno fatto un deciso passo indietro nell'affidabilita' soprattutto in piste veloci come Jesolo. Nelle giornate di preparazione sono comparse le bolle nel lato interno di percorrenza su ben due posteriori con tre uscite, cosa confermata da almeno quattro piloti di mia conoscenza. Ieri e' stata la volta dell'anteriore, che si e' "strappata" in superficie interna alla percorrenza dopo 3 (dico TRE) turni, segnando purtroppo la seconda gara di Checco (due cadute) che mi ha comunicato che ad ogni curva sentiva scivolare la moto sul davanti (indice che la mescola era andata). Le pressioni erano 1/1.1 ant. e 1.2/1.3 post a freddo. La temperatura misurata lateralmente mi par di ricordare 65 sul lato interno. Direi che, visto che per regolamento Uisp, le gomme non si possono cambiare in giornata di gara, non sarebbe male che queste durassero almeno 4 turni, o pretendo troppo? |
Mi spiace per voi! Per lo meno non ha ceduto di colpo su qualche curvone, anche se è una magra consolazione... Visto che tra l'altro si è gia fatto male quest'anno...
Le minimoto sono in calo gia da alcuni anni, sicuramente la cosa non aiuta per i prezzi e/o qualitá. |
che modello di pmt?
|
T41. Noi usiamo 90 ant e 105 post.
|
Azz ... spiace sopratutto perchè sei in gara .
Giusto per capire, e magari aiutare, non ho capito se il problema e identico davanti e dietro? Da come hai descritto, o meglio da cio che ho inteso io, dietro solito problema della carcassa che cede, ma davanti parli di mescola strappata e la carcassa??? Se ti puo interessare io ero giunto ormai alla conclusione che il tutto dipendeva molto dal peso del pilota, piu il pilota e pesante piu il range di pressioni utilizzabili si restringeva. |
Beh, lui adesso e' arrivato a circa 66-68 vestito.
Penso che il problema sia relativo a piste veloci e con curvoni da prendere in pieno. Negli ultimi due anni non avevo avuto ne' bolle ne' strappi. Solo Jesolo, la piu' veloce dalle mie parti, mette in crisi le gomme cosi, e la qualita' dell'asfalto non mi sembra cosi terribile. Posso certificare, nomi alla mano, quattro piloti con bolle alla posteriore, e questo nei giorni di preparazione, escludendo il weekend. Come posso certificare almeno tre "strappate" all'anteriore in questo weekend. Tra l'altro faceva caldo, ma assolutamente lontano da temperature estreme. Questi difetti, strappate (rigature trasversali con ricciolini) e bolle, si evidenziano tutte sul lato destro, e infatti la pista e' oraria. Le temperature a fine gara hanno una differenza a caldo di circa 15 gradi tra lato interno ed esterno. Per la carcassa non ho visto problemi. Ovviamente tutto questo spiace quando stai battagliando per il primo posto :( PS ho sempre nel cassetto la tentazione di provare, in un giorno caldo, le T40, purtroppo PMT non le fa in misura 105, e Checco non accetta altro che quella misura. |
Bella idea le t40, io proverei..
Il problema della qualità però resta |
Quote:
La gomma l' ha usata il mio bocia che non va sicuramente forte come il tuo e pesa di meno ( 45 kg nudo ), però puoi avere un' idea del consumo. Oppure può mettere una foto fabrinetwork, che pesa almeno 80 kg, le T40 le usa anche lui. |
Sulla t40 posso intervenire io purtroppo a confermare questi difetti nelle piste veloci...
Infatti la mia ultima uscita (esagerando la decima della gomma, comunque tutte uscite da pochi litri), la prima al nuovo Galliano park, una gran bella pista davvero ed abbastanza veloce (giravo con un 7/64), ha segnato la fine o quasi del posteriore...si è dapprima scalinata fino a poi far uscire una bolla sul lato dx...anche li pista oraria con un curvone molto veloce a dx... Quindi su questo tipo di piste non so fino a ke punto possa risolvere la mescola dura... Ps. La gomma era quasi come nuova prima di quella uscita... |
Stesso problema anche io con le t41 dopo 1 sola uscita, di sera oltretutto perciò temperature ottime, gomma strappata!!! :mitra::smt155:temporale: indecenti!!! Dopo 1 uscita è veramente da bestemmie !!! Se esistesse qualcosa di alternativo e valido come le pmt quando non hanno problemi, ormai quasi mai..., li manderei volentieri aff...culo con grande piacere!!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 39. |