![]() |
prime volte in pista con mk5... consigli !
ditemi se ho postato giusto...
allora ho deciso che è ora di tirare fuori le competenze e di andare in minimoto in pista !! la mini in questione è una mk5 con la seguente elaborazione -motore originale 49 cc con terzo travaso supplementare e scarico rivisto, pistone alleggerito e lavorato (raccordato con travaso ) -carburatore phbg 16 dell' orto con collettore artigianale -marmitta jetpro (lo so non è un gran che ) -telaio rinforzato (aggiunto codino, supporto con staffa motore, due traversini vicino al carbu e al centro del telaio ) riveste e corrette tutte le saldature io non ho mai corso in pista e voi aiuto da voi per sapere da dove partire.... come capisco se i rapporti sono giusti ? che gomme consigliate ? come vanno trattate ? come ci si comporta in pista ? anche se la mia mini è solo una china ho qualche speranza di correre senza stare in mezzo alle scatole di chi ha mezzi migliori ?? la tuta è obbligatoria anche per le prime volte ? per capire se mi piace grazie tutti a quelli che risponderanno !!! lo so son tante domande .... |
Partiamo dalla piu importante, la tuta... L'abbigliamento tecnico è per la tua sicurezza, quindi piu sei protetto e meno rischi di farti male. Inutile dirlo, la prima cosa il casco... Seconda cosa almeno ginocchiere, gomitiere e guanti. Pero se riesci a trovare una tuta decente usata sicuramente è meglio.
Seconda cosa, come ci si comporta. Innanzi tutto quando entri guarda bene per non ostacolare chi arriva dal rettilineo e se necessario fermati e lascia passare. Se ti capita di cadere o fermarti in pista la prima cosa da fare è allontanarsi dalla traiettoria nel minor tempo e alla maggior distanza possibile. Mentre giri segui le tue traiettorie senza fare cambi improvvisi e repentini, se uno è piu veloce di te non avra problemi a trovare lo spazio per passarti, se invece fai linee strane e cambi improvvisi rischi solo di fare il botto! Quando esci dalla pista per fermarti, o vai piano, o hai un problema alla moto che ti costringe a fermarti, alza bene il braccio in modo da segnalare agli altri che ti seguono che stai per rallentare o stai andando piano. Impara il significato delle bandiere, soprattutto la gialla ( caduta) blu (lascia passare il pilota piu veloce dietro di te) e rossa (sessione sospesa). |
In aggiunta a quanto detto dal tuca
Per le gomme pmt t41 sono le piu usate oppure le t 40 che hanno un usura piu omogenea e durata maggiore le gomme si gonfiano a freddo ant 0.9 -1 Post 1.2-1.4 poi ce chi le preferisci piu o meno sgonfie. Per I rapporti puoi usare un contagiri per vedere se sei giusto xke se aumenti di un dente la corona devi guadagnare circa 300 giri motore se è cosi va bene se ne guadagni di meno sei lungo se ne guadagni di piu sei corso. Stessa cosa inversa se diminuisci I denti corona ' la premessa e che la moto sia carburata bene'. In linea teorica il rapporto è giusto quando arrivi al massimo che il motore sembra per andsre fuori giri a un paio di metri dalla staccata.:si: |
grazie mille delle risposte
allora io vorrei iniziare (ovviamente con la dovuta cautela ) e provare giusto la prima volta abbigliato pesante guanti e casco e poi se vedo che mi piace la tuta sarà il primo acquisto . per le gomme quelle che hai detto e ho visto che il prezzo i aggira sui 100 euro adesso la mia minimoto ha un costo complessivo di 180 euro e vorrei sapere se esistono gomme buone sui 50 euro o meno almeno per iniziare |
Prendile usate in buono stato, che per una cina aria vanno piu che bene :si:
|
Quote:
- Il dove partire è semplice, ti presenti in pista portandoti sempre qualche attrezzo dietro perchè serve quasi sempre - I rapporti non preoccuparti, la prima volta che vai in pista pensa a divertirti, poi quando giri te ne accorgi, non ti serve un contagiri, con la cinese ad aria il tuo orecchio funziona perfettamente:si: -Le gomme sono importantissime, senza delle gome buone non riuscirai a piegare senza rischiare di cadere, le PMT t41 come ti hanno consigliato sono le migliori, nuove si aggirano sui 100 euro, e su una cinese ad aria non servono nuove...le puoi benissimo prendere usate, le trovi a molto meno, io ne ho venduto un treno ieri a 20 euro. - come ci si comporta in pista riporto quello che ha scritto tuca, presta sempre rispetto agli altri piloti e quando stai girando gira e fai le tue traiettorie, chi è più veloce sa come passarti - Certo che hai delle speranze,, molti di noi, me compreso hanno iniziato con le cinesi ad aria, e non sarai mai tra le scatole a nessuno, quando vai in pista c'è chi gira in 30, chi in 35 chi in 55, ma sono tutti piloti e tutti si divertono allo stesso modo, nessuno è mai di intralcio! - la tuta non credo sia obbligatoria, ma io mi sentirei di consigliartela, non serve la speed da 400 euro, ne basta una xy anche usata da 50 euro...ma è tutta sicurezza in più per te, è sicuramente il prossimo acquisto che hai da fare:si: per il resto....non farti pensieri e prova, vedrai che ti diverti! in pista qualcuno che ti da dei consigli lo trovi sempre! :si: |
ok perfetto grazie !!
allora DIREI DI PRENDERE QUELLE DI GOMME comunque vorrei sapere se devo devo stare attento ad una misura particolare per montarle sul cerchio cina.... o se montano su tutte ? sono tubless o camera d' aria ?? e per montarle mi devo rivolgere ad una officina o posso fare io a casa ? grazie |
Le gomme si riescono anche a montare da soli, bisogna vedere quanta manualità e dimenstichezza hai con questi lavoretti.
Per il fatto della camera d'aria, purtoppo i cerchi cinsei fanno pnea e anche se le gomme sono tubless, rischi che non stagnino l'aria dentro e quindi sei costretto all'utilizzo della camera d'aria. Circa la pista, non ti preoccupare ma laciati.... e verai che l'esperienza ti insegneraà come comportarti. L'unica cosa che sottolineo è quella di non fare cose strane in pista pensando di non dare fastidio agli altri.... chi è più veloce saprà passarti tranquillamente. Poi il "pirla"che ha da ridire qu qualcosa, purtroppo lo trovi sempre. Mi raccomando gli attrezzi... che servono e poi con il tempo capirai quali portare e quali sono solo peso inutile. Vai in pista e divertiti...... |
queste misure andrebbero sulla mia ??
COPPIA GOMME PMT T41 90/65-6,5 105/50-6,5 le pmt t41 sono a camera d' aria ?? |
Ciao Andrea,le gomme dovrebbero andare bene, assicurati di avere il cerchio da 6,5. Le t41 sono tubless, ora ti posto un link dove c'è la guida illustrata sullo smontaggio,ma come vedrai nel video il montaggio è uguale,sono al contrario :si: basta avere 2 leve lunghe una 20 di cm.
http://www.youtube.com/watch?v=zrHvA...gizKGlQZDTCnEw |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 08. |