Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Freno idraulico e C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/112989-freno-idraulico-e-c1.html)

eajay 25-07-14 10: 59

Freno idraulico e C1

Ciao a tutti.
ho comprato usata una C1. Sembra andare abbastanza bene per quel che ne capisco io.
il freno anteriore è idraulico ma non frena.
Ho fatto ieri lo spurgo e controllato le pastiglie.
Sembra tutto ok.
Leggendo sul forum si parlava di problemi ai pistoncini, ma io non sono in grado da solo di controllarli o cambiarli se fosse.
mi chiedevo se fosse forse più economico rimettere un freno meccanico.
ho cercato un po' ma non riesco a trovare un negozio che mi venda tutti i pezzi completi, ma vendono solo ricambi, e non intendendomene non saprei cosa comprare.
qualcuno può aiutarmi, o per "aggiustare" l'idraulico o sui vari pezzi da comprare.
grazie a tutti

tattanu97 25-07-14 12: 50

ciao.. smonta il freno e guarda se schiacciandolo la pastiglia va avanti! in caso è un problema di pistoncini :si:

eajay 25-07-14 13: 34

ci proverò...
cosa intendi "schiacciando la pastiglia?" e "se va avanti?"
scusa ma non sono neanche all'ABC, sono proprio alla A :-D

minimoto98 25-07-14 13: 49

Significa che schiacci la leva del freno (la pinza deve essere tolta dal disco) le pastiglie si devono chiudere come se fossi frenando se non si chiedono sono i pistoncini..
Prendeti una pinza nuova su internet

tattanu97 25-07-14 14: 16

Quote:

Originariamente inviata da eajay (Messaggio 1936170289)
ci proverò...
cosa intendi "schiacciando la pastiglia?" e "se va avanti?"
scusa ma non sono neanche all'ABC, sono proprio alla A :-D

intendo schiacciare il freno con la pinza smontata ;)

eajay 25-07-14 14: 36

Grazie...ci guardo!
Nell'eventualità che fosse guasta quale consigliate di comprare?

ZXR 25-07-14 17: 54

Ciao eajay.
Tu stesso hai detto di essere un principiante quindi se vuoi imparare a cavartela da solo devi cominciare a capire il funzionamento delle cose.
Il freno idraulico è tecnicamente semplice: la pompa, attraverso il tubo, trasferisce la pressione ai pistoncini i quali spingono le pasticche sulla superficie del disco.
Quindi se le pasticche non si muovono devi capire quale organo non svolge la sua funzione, può essere la pompa, il tubo intasato, o devi controllare lo scorrimento dei pistoncini.
Verifica di avere effettuato bene lo spurgo e di aver usato olio dot4.

eajay 25-07-14 18: 02

Ciao zxr!
Si si sono intenzionato a caverne la da solo, fra tutorial e voi... Lo spurgo a mio
Avviso è stato fatto bene, sentivo che dal tubo usciva aria e gocce di olio. Ho cambiato interamente l'olio con OLIO DOT.4 nuovo appena comprato. Dalla
Valvola sulla pinza facendo lo spurgo per un 20
Minuti circa sbuffava un po' di aria e olio ma la leva del freno
Non si induriva neanche un pochino...
Come spiegavo prima non ho smontato la pinza (lo farò appena riesco) ma ho cercato di guardare le pastiglie se si muovevano ed effettivamente non sembrava che lo facessero, ammesso che si possa notare da pinza montata.
Grazie comunque a tutti ragazzi

ZXR 25-07-14 18: 49

20 minuti per uno spurgo mi sembrano eccessivi.
Probabilmente prende aria da qualche parte, da qualche paraolio crepato.
Comunque io lo spurgo lo faccio così: siringa e tubo trasparente tipo quello della benzina.
Inserisco il tubo sulla siringa e l'altro capo sulla valvola della pinza.
Apro il serbatoio dell'olio e comincio ad aspirare con la siringa stando attento a rabboccare continuamente. Quando vedrai che aspiri solo olio senza bollicine di aria è ok.
Se ti va potresti provare a spurgarla così e se ancora non dovesse funzionare non ti rimane che smontare il tutto e sostituire i paraoli.
Almeno prima di buttarla sai che l'hai provate tutte

eajay 25-07-14 19: 09

okay...tanto per la cronaca una siringa per quell'uso dove la trovo?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 37.