![]() |
rapporti replica reverse per jesolo
salve a tutti
ho un amico che ha appena iniziato l'avventura delle minimoto e si è preso una replica reverse... ora dovrebbe andare a girare a Jesolo in pista azzurra e vorrebbe sapere che rapporti montare ecc... io purtroppo per quanto riguarda reverse non so proprio un cavolo! grazie in anticipo! |
Cerca nelle vecchie discussioni, mi pare che qualcuno aveva messo il calcolo che faceva per passare dai rapporti tradizionali a quelli per reverse. Con che rapporti si gira a Jesolo normalmente? 7-62?
|
Ah non sapevo scusa!
Si 7-62 circa |
Prova a guardare qui, poi dovrebbe esserci nei meandri del forum anche una tabellina excell
http://www.minimotovrforum.it/minimo...o-reverse.html |
6/68= 10/52
Ad ogni dente di pignone corrispondono 5 di corona |
Quindi è questa la formula?
Allora fai conto 6/64 64/6 = 10,67 10,67 / 2,16 = 4,94 poi moltiplichi per il pignone che vuoi utilizzare: per 11 ad esempio: e viene 54...quindi rapporto 11/54 |
Interessante.....ce da dire cmq che che non si puo fare un paragone tra i rapporti classici e quelli per il reverse....sono due motori differenti con diverse erogazioni!
Il mio socio facendo questa comparativa si ritrovava troppo corto o troppo lungo...io personalmente faccio riferimento al rettilineo...cioe devo poter fare il rerrilineo fino al momento della staccata senza avere il motore in fuori giri o che molla! Poi cmq per curiosita questo valore 2,16 cos'e? Una costante? Un valore a caso? Cosa rappresenta? DAVID |
Boh non so cosa sia sto valore 2,16!
L'ho trovato in questa formula che altri avevano postato...probabilmente è il rapporto tra gli ingranaggi all'interno del motore! Boh! Infatti essendo completamente ignorante in materia reverse chiedo appunto aiuto qui ad altri che usano reverse e hanno girato a Jesolo per sapere su che strada indirizzare sto mio amico alle prime armi visto che deve pure acquistare pignone e corona per Jesolo... Dai miei calcoli con questa formula verrebbe fuori circa un 12/50-51 che dite potrebbe essere? Ho voluto rimanere magari cortino visto che il cilindro è cinese e mancherà sicuramente di cavalleria...per cui una corona più grandicella dovrebbe un po' aiutarlo... Boh non so veramente come funzioni sto reverse! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 15. |