Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   manutenzione frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/112490-manutenzione-frizione.html)

lupo89 10-05-14 08: 45

manutenzione frizione

Vorrei saper come capire quando cambiare determinate parti della frizione facendo l esempio partendo da una frizione nuova.
Io faccio sempre cosi montata nuova la rodo partendo da 8000 2/3 turni poi la porto a regime e la provo. Quando è pronta che nn si alza o abbassa di giri è rodata. Dopo ogni pistata la smonto soffio tutto limo guidamolle e spessoro per portarla a 79.6 per usarla successivamente e in pista verifico lo stato usura per garantire la giusta distanza e qualora servisse monto la campana 79mm.
Fino a consumare il ceppo frizione e montarne uno nuovo e ricominciare dal rodaggio.
La mia domanda è ogni quanto vanno sostituiti le molle guidamolle tiranti e perno piattello?? Si cambiano per esempio ad ogni usura ceppo frizioni??

fabrynetwork 10-05-14 10: 27

Ogni volta che monti una nuova frizione dovresti cambiar tutto, soprattutto i tiranti che si scalinano

lupo89 10-05-14 10: 33

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936165473)
Ogni volta che monti una nuova frizione dovresti cambiar tutto, soprattutto i tiranti che si scalinano

Infatti io ho I tiranti scalinati di una frizione:lol1:
Cosa comporta lo scalinamento.?

Tucatucacincilla 10-05-14 10: 56

Io di solito controllo che la mazzetta giri libera sul perno e al massimo do una passatina leggera leggera con carta fine. I guida molle vedo se hanno segni e do una passatina anche a quelli. I tiranti sono l'unica cosa che mi manca! Non riesco a trovarli da nessuna parte!!!

lupo89 10-05-14 11: 23

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936165476)
Io di solito controllo che la mazzetta giri libera sul perno e al massimo do una passatina leggera leggera con carta fine. I guida molle vedo se hanno segni e do una passatina anche a quelli. I tiranti sono l'unica cosa che mi manca! Non riesco a trovarli da nessuna parte!!!

Si I guidamolla anchio li limo xo volevo capire fino a che punto si possono limare. Per il perno qualcuno mi aveva detta si sbilancia dopo un po e va cambiato 'ma nn so se sia vero mi sempra strano'. I tiranti da gm moto li vendono:si:

fabrynetwork 10-05-14 16: 01

si scalina, si incastra quando sale e scende e la massetta si apre e chiude a scatti, quindi la friz non lavora come dovrebbe. Come dice Tuca è importante sgrassare e scartavetrare il perno della massetta sempre per evitare che ruoti a scatti o a fatica.

mixart 10-05-14 18: 01

Ma 79.6 non troppo alta io parto da 79.2???

fabrynetwork 10-05-14 18: 03

Quote:

Originariamente inviata da mixart (Messaggio 1936165489)

+ vicina è meglio è, l'importante che non tocca:si:

lupo89 10-05-14 20: 44

Quote:

Originariamente inviata da mixart (Messaggio 1936165489)

No lavora bene a 79.6 xke se misuri la massetta dall altra punta coda della massetta avrai meno circa 0.3 in meno. Se parto da 79.2 dall altra parte sara gia sotto al 79 quindi un paio di turni e dovresti goa mettere la campana da 79:smt121

mixart 11-05-14 20: 22

Ok provero a mettetela come dite voi! Non si smette mai di imparare cose nuove

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 20.