![]() |
manutenzione frizione
Vorrei saper come capire quando cambiare determinate parti della frizione facendo l esempio partendo da una frizione nuova.
Io faccio sempre cosi montata nuova la rodo partendo da 8000 2/3 turni poi la porto a regime e la provo. Quando è pronta che nn si alza o abbassa di giri è rodata. Dopo ogni pistata la smonto soffio tutto limo guidamolle e spessoro per portarla a 79.6 per usarla successivamente e in pista verifico lo stato usura per garantire la giusta distanza e qualora servisse monto la campana 79mm. Fino a consumare il ceppo frizione e montarne uno nuovo e ricominciare dal rodaggio. La mia domanda è ogni quanto vanno sostituiti le molle guidamolle tiranti e perno piattello?? Si cambiano per esempio ad ogni usura ceppo frizioni?? |
Ogni volta che monti una nuova frizione dovresti cambiar tutto, soprattutto i tiranti che si scalinano
|
Quote:
Cosa comporta lo scalinamento.? |
Io di solito controllo che la mazzetta giri libera sul perno e al massimo do una passatina leggera leggera con carta fine. I guida molle vedo se hanno segni e do una passatina anche a quelli. I tiranti sono l'unica cosa che mi manca! Non riesco a trovarli da nessuna parte!!!
|
Quote:
|
si scalina, si incastra quando sale e scende e la massetta si apre e chiude a scatti, quindi la friz non lavora come dovrebbe. Come dice Tuca è importante sgrassare e scartavetrare il perno della massetta sempre per evitare che ruoti a scatti o a fatica.
|
Ma 79.6 non troppo alta io parto da 79.2???
|
Quote:
|
Quote:
|
Ok provero a mettetela come dite voi! Non si smette mai di imparare cose nuove
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 20. |