![]() |
Scelta frizione e rapporti corona/pignone
Buongiorno a tutti,
ho voluto aprire questo 3D un pò per curiosità, e per capire un pò i meccanismi di tali scelte. Come decidete la frizione, 2 masse oppure 3 masse, da utilizzare in un circuito? Come decidete il rapporto pignone/corona? Sicuramente un fattore di scelta è dettato dal tipo di configurazione del motore, esempio se il motore lavora più tra bassi/medi o se lavora di più tra medi/alti...carburazione, stile di guida, ecc ecc Esempio: In una pista "X" alcuni piloti (senior) usano frizione 2 masse e rapporto 6/64, altri usano, sempre nella stessa pista, frizione 3 masse e rapporto 6/68. Ripeto, è un 3D di sola curiosità... |
Quote:
friz 2 o 3 masse di solito è una scelta personale, la 3 è + indicata per i piloti sopra i 70/75kg e cmq serve un motore con un buon tiro sotto perché in genere la 3 si tiene a 10000 giri di attacco quindi se hai un motore vuoto sotto la moto si pianta. L'attacco è molto + deciso della 2 masse che in genere ha un attacco + morbido. Quindi incide lo stile di guida, se apri tanto a centro curva o se invece spigoli tanto. Nulla vieta di essere leggero ed usare la 3 masse tenendola + bassa d'attacco. La 3 masse pesa anche di + naturalmente delle 2 e quindi perdi qualcosina sotto e la guadagni sopra, per un discorso di masse alterne quindi dovrebbe essere + indicata nei kartodromi. (ecco perché a parità di peso nella stessa pista puoi trovare uno con la 3masse e 4 denti in + dell'altro con la 2 anche se tanta differenza è un po' assurda al massimo 1/2 denti) Per il rapporto di solito l'ideale è quello che ti fa arrivare con il motore in fuori giri 2/3 metri prima della staccata del rettilineo principale. Poi da li se vuoi puoi anche iniziare ad allungare fino a quando, però, non inizi a perdere troppi giri. Considera che per ogni dente di corona in meno devi perdere massimo 300 giri quindi se parti con 6-63 e il motore segna 15000 con la 62 deve farne 14700 se ne fa 14500 sei già troppo lungo se ne fa 14900 significa che va meglio di prima e volendo puoi allungare ancora. |
Ti porto il mio contributo riesumando i ricordi di quando usavo moto con qualche cavallo... :lol1:
La scelta fra 2 e 3 masse, come dice fabry, è solitamente dettata dal peso, dalla configurazione del motore e dallo stile di guida. Per me la 3 masse è stata un po' una novità, perchè c'era solo la 2! :D Ho fatto delle comparative su un paio di piste ma la scelta è sempre ricaduta sulla 2 masse... sarà che sono "leggero" (peso 63kg), ho una guida abbastanza "rotonda", ma con la 3 non ho mai avuto una buona uscita di curva. Ma la scelta non si basa solo sulle impressioni di guida ma va sempre fatta con il cronometro alla mano! ;) Stessa cosa con il rapporto... si monta configurazione "base" per il circuito e si guarda il tempo. Se il rapporto sembra buono si fa cmq la prova di allungare o accorciare di un dente e si confronta con i turni precedenti. Se si migliora si continua ad allungare finchè il tempo peggiora o, se rimane piuttosto uguale, si fa una scelta di "convenienza": se il circuito ha più curve che rettilinei si predilige il rapporto leggermente più corto, viceversa se si sta per più tempo con il gas spalancato ;) Il contagiri non l'ho mai guardato più di tanto... anche se perdo 200-300 giri in alto ma ho il cronometro dalla mia parte va bene così! :D |
Dani come sei materiale!!! :lingua:
Io mi ricordo che quando ero passato dalla 2 alla 3 masse un po di anni fa, mi tirava fuori meglio dalle curve, per cui ero riuscito ad abbassare l'attacco della frizione 3 masse rispetto la 2, però la cosa può anche essere data dalla non buona qualità del materiale che avevo sulla due masse. Per i rapporti tendo sempre ad averli leggermente più corti(un paio di denti) perché ho il motore completamente spompo, perché sono grasso e perché sono un chiodo! :rotfl: |
Io uso la 2 masse xche mi trovo meglio a regolarla risp alla 3 masse.e visto che peso sui 95kg vestito ho scelto una friz 2a che in se è una 2 masse e base di appoggio da 3.e x il peso kevlar. Rapporto ad ala kartodromo 7/62 o 6/ 58 ma con il 7 mi trovo meglio nel uscita xche meno reattiva
|
Quote:
Scusa ma 7 / 62 non equivale a 6 / 53/54, sempre se non mi sbaglio..... Perché 6 / 58? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In se dovrebbe essere circa 7 denti in meno.e che ad ala ogni tanto accorciano il circuito e senza il rettilineo il 7/62 mi è troppo lunga di rapporti e il 6/58 è il mio giusto compromesso. Il circuito di ala a me piace completo anche se alla fine del rettilineo la curva non mi fido a prenderla a pieno gas xche massa veloce.ma prima o poi la prendero a pieno!!!!
|
Quote:
62:7= 9 meno 1 dente (1 dente che manca ad arrivare al risultato di 9 e cioè 7/63 se usiamo la calcolatrice 62:7 ha un indice di 8,85) quindi il rapporto con il pignone da 6 è: 53:6= 9 meno 1 e con la calcolatrice 53:6 ha un indice di 8,83 :si: |
Quote:
|
Che trivialita x un cambio di rapporto con pista completa o pista intera.in se con pignone di un dente piu piccolo sapevo che equivaleva a 7/8 denti di corona.cioe 6/60 = a 7/67-68 pero con piu reattivita con il 6
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 36. |