Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   squish cina aria originale cilindro monoblocco (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/112182-squish-cina-aria-originale-cilindro-monoblocco.html)

alfio 02-04-14 08: 32

squish cina aria originale cilindro monoblocco

Salve a tutti, chiudendo un motore originale cina aria 50 cc con cilindro monoblocco mi son accorto che lo squish è 1.5 mm con 1 guarnizione di carta. Secondo me è un po troppo.
Il problema è che non posso scendere solo levando la guarnizione perkè avrei sempre 1 mm di squish e sfiaterebbe. Siccome vorrei usare guarnizioni e non pasta rossa cosa mi conviene fare?? tornire la base del cilindro di 0.5 o 0.6 mm?? Ed altra cosa importante è: quanto deve valere in un motore di questo lo squish per avere prestazioni accettabili? spero mi rispondiate in modo preciso come sempre....grazie :si::si::si::si:

Gix97 02-04-14 09: 10

il monoblocco non ha banda di squish, avendo una conformazione della cupola strana... Quindi non hai squish, e ti puoi giocare solo con l'rdc

alfio 02-04-14 09: 23

la banda c'è anche se piccola misura circa 1.3 mm

Gix97 02-04-14 09: 43

la banda di squish é inutile se piccola. Per avere un effetto squish decente, la banda deve essere proporzionata alla superfice del pistone. Deve equivalere al 70% della superfice totale del pistone. Quindi non penso che con quei 1,3mm potrai ottenere qualcosa di buono... Visto che hai il bigbore, usa quello, non saranno perfette le misure, ma funziona e ti puoi regolare meglio rispetto a un monoblocco.

alfio 02-04-14 09: 49

ok grazie della info....allora sto motore del mio amico lo kiudo così senza toccare niente e con solo una guarnizione di carta da 0.5?

Gix97 02-04-14 11: 31

si, se non batte in testa puoi ancora ribassare per agevolare i bassi, ma non ti pensare che ti si metta a una ruota:D

ZXR 02-04-14 12: 03

…se posso dire la mia anche se la testa non è emisferica come quelle del bb per intenderci, l'effetto squish c'è sempre.
Se io fossi in te Alfio proverei comunque a tornire il cilindro, anche perché con una guarnizione più spessa dell'originale potrai sempre ritornare allo squish di 1,5.
Una correzione per Gix97: l'ampiezza dell'area di squish non deve superare la metà dell'area del pistone, non al 70% :si:

samuel92 02-04-14 12: 16

Io più che il cilindro farei spianare la base d'appoggio sul blocco è un lavoro che ti può fare una qualsiasi officina di rettifica

Gix97 02-04-14 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1936162232)
…se posso dire la mia anche se la testa non è emisferica come quelle del bb per intenderci, l'effetto squish c'è sempre.
Se io fossi in te Alfio proverei comunque a tornire il cilindro, anche perché con una guarnizione più spessa dell'originale potrai sempre ritornare allo squish di 1,5.
Una correzione per Gix97: l'ampiezza dell'area di squish non deve superare la metà dell'area del pistone, non al 70% :si:

Grazie per avermi corretto, ricordavo male.. In effetti con il 70% della superfice sarebbe un tantino compresso:lol1:

spinotto 02-04-14 23: 22

Puoi usare la pasta rossa al posto della guarnizione e ti abbassi di 0,5-04 mm e recuperi la fasatura smussando il pistone,se poi ti batte sulla candela tornisci il celo del pistone, usa poca pasta rossa,per evitare gradini sui travasi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 10.