Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Problema frizione...aiutatemi un novellino... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/111921-problema-frizione-aiutatemi-un-novellino.html)

JohnTromb 08-03-14 13: 04

Problema frizione...aiutatemi un novellino...

Ho un problema con unamini cross cinese, ed essendo un novellino non si come risolvere...
Si accende al primo colpo, sale di giri, ma la ruota posteriore è praticamente ferma...
Leggendo sul forum ho capito che si tratta della frizione, ma non so che fare. Devo cambiarla o è possibile regalarla in qualche modo?? Grazie mille dell'aiuto!! :-)

Allego una foto della frizione
http://img.tapatalk.com/d/14/03/08/amapyqaq.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

tattanu97 08-03-14 13: 29

sale molto di giri? che rapporti ai? dalla foto non sembra consumata poi ce da vedere se le molle sono dure o morbide :si: comunque smonta la frizione e passagli cartavetra alle massette :box:

JohnTromb 08-03-14 13: 38

Allora frizione smontata e rimontata stringendo maggiormente la vite centrale, ma non ho visto alcun fermo che vada a bloccarla. Praticamente il fissaggio tra albero è frizione è fatto dalla solo serraggio della vite...è possibile?? Vedo che sia nel foro interno della frizione che sull albero, che ha l'attacco conico, c'è una scanalatura, ma nulla che vada a mettersi in mezzo alle due.
Adesso ho rimontato e serrato meglio la vite, che prima era lenta, è provato a salire su: la mini ha una forza minima, va pianissimo, 1kmh, e alzando ruota posteriore, gira senza nemmeno accelerare.
I rapporti non ne ho idea, perché presa usata ieri, il precedente proprietario mi ha solo detto che ha cambiato il pignone per aumentare l'accelerazione.

Per il consiglio della carta vetrata, quindi devo provare a carreggiare le masse?

Grazie mille :-)

tattanu97 08-03-14 13: 45

Quote:

Originariamente inviata da JohnTromb (Messaggio 1936159659)
Allora frizione smontata e rimontata stringendo maggiormente la vite centrale, ma non ho visto alcun fermo che vada a bloccarla. Praticamente il fissaggio tra albero è frizione è fatto dalla solo serraggio della vite...è possibile?? Vedo che sia nel foro interno della frizione che sull albero, che ha l'attacco conico, c'è una scanalatura, ma nulla che vada a mettersi in mezzo alle due.
Adesso ho rimontato e serrato meglio la vite, che prima era lenta, è provato a salire su: la mini ha una forza minima, va pianissimo, 1kmh, e alzando ruota posteriore, gira senza nemmeno accelerare.
I rapporti non ne ho idea, perché presa usata ieri, il precedente proprietario mi ha solo detto che ha cambiato il pignone per aumentare l'accelerazione.

Per il consiglio della carta vetrata, quindi devo provare a carreggiare le masse?

Grazie mille :-)

si prova a carteggiarle :si: se la ruota gira senza accelerare secondo me le molle sono troppo morbide o forse è possibile che il cilindro sia rigato :box:

JohnTromb 08-03-14 13: 49

Cavolo come il cilindro rigato!?!? Non mi dire così che mi prende male... :-(((((
C'è un modo per capirlo?
Non potrebbe essere anche solo un misto tra molle morbide e frizione un po' consumata??

JohnTromb 08-03-14 13: 51

Se posso mandare foto o fare qualche prova per capire ed eventualmente risolvere il problema, dimmi pure..

Grazie ancora..

tattanu97 08-03-14 13: 52

Quote:

Originariamente inviata da JohnTromb (Messaggio 1936159661)
Cavolo come il cilindro rigato!?!? Non mi dire così che mi prende male... :-(((((
C'è un modo per capirlo?
Non potrebbe essere anche solo un misto tra molle morbide e frizione un po' consumata??

si penso che siano proprio le molle, pero se la frizione ha le molle per giri bassi dovrebbe scattare subito :smt124 per toglierti il dubbio prova ad aprire il cilindro :si:

JohnTromb 08-03-14 14: 09

Ehm......ho provato a cercare sul forum una qualche guida....ma non capisco..come faccio? Da dove devo partire?

ZXR 08-03-14 14: 23

Ciao.
Cominciamo: la frizione avendo un atacco conico rimane in sede da sè basta stringere bene la vite. Se vuoi maggior sicurezza basta comprare delle chiavette da inserire appunto in quello scasso che hai visto nell'albero.
Ti cosnsiglio di prendere un calibro e misurare il diametro interno della tua campana e il diametro esterno della tua frizione. La differenza non deve superare il millimetro.
Se tutto coincide passeremo ad analizzare altro

JohnTromb 08-03-14 14: 25

Riaperto il carter, pizza di bruciato!! Allego anche foto della campana...c'è qualcosa che non va...
http://img.tapatalk.com/d/14/03/08/u7emu8yp.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 03.