Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   acquisto minimoto DM junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/111676-acquisto-minimoto-dm-junior.html)

lene99 13-02-14 00: 33

acquisto minimoto DM junior

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al vostro forum ed è la prima volta che partecipo.
Devo acquistare la minimoto per mio figlio di nove anni che ha appena finito un corso di dieci lezioni presso una pista indoor di Vignate (MI). L'acquisto viene fatto in funzione di future gare in uno dei campionati riservati ai bambini. Mi è capitata sottomano una DM junior usata anno 2008/2009 motore polini raffreddato ad aria da 4,2 hp; vorrei sapere, per favore, se questa moto può andare bene, da quello che ho letto qui nel sito è un'ottima moto, ma non so se è adatta, con omologazioni e tutto quanto, ai campionati riservati ai bimbi. Ho sentito dire che in questi campionati possono correre solo minimoto con determinate caratteristiche di motore, scarico ecc.(per esempio il tipo di raffreddamento) è vero?
Potete darmi qualche dritta, anche per esempio se in futuro si può aggiornare e adattare ad altri regolamenti?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una risposta e.... scusate l'ignoranza ma sono nuovo del settore

heros17 13-02-14 07: 41

Sicuramente ci sono delle regole con motore ad aria e flangia allo scarico e restrizioni sul carburatore a seconda dei campionati.
Ma là dm che dici dovrebbe andare bene per il tuo scopo..

VADABRUT 13-02-14 08: 37

Quote:

Originariamente inviata da lene99 (Messaggio 1936157032)
Mi è capitata sottomano una DM junior usata anno 2008/2009 motore polini raffreddato ad aria da 4,2 hp; vorrei sapere, per favore, se questa moto può andare bene, da quello che ho letto qui nel sito è un'ottima moto, ma non so se è adatta, con omologazioni e tutto quanto, ai campionati riservati ai bimbi.

Ciao e benvenuto,
da quel che leggo la DM che hai trovato è la "mini" e non la MIDI.... tu sei sicuro che sia la DM junior ? Cioè la ciclistica mini (la più piccola) ? Non discuto sul discorso mini o MIDI, credo che vadano bene entrambe, però il motore che monta non è sicuramente competitivo se vuoi far partecipare tuo figlio a qualche Campionato o Trofeo.

Quote:

Originariamente inviata da lene99 (Messaggio 1936157032)
Ho sentito dire che in questi campionati possono correre solo minimoto con determinate caratteristiche di motore, scarico ecc.(per esempio il tipo di raffreddamento) è vero?
Potete darmi qualche dritta, anche per esempio se in futuro si può aggiornare e adattare ad altri regolamenti?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia una risposta e.... scusate l'ignoranza ma sono nuovo del settore

Ultimamente i regolamenti dei vari Trofei sono piuttosto simili. Ecco di seguito i link dove puoi trovare tutte le risposte che cerchi. :si:

http://www.federmoto.it/Portals/0/Re...1310c1d1cf.pdf pag. 29 e seguenti

https://docs.google.com/document/d/1...wRUO6_-_Co/pub

http://www.mrcmotorsport.com/docs/ml...SBK%202013.pdf
questo è il regolamento 2013..... quello del 2014 MLK-ASI non lo trovo più.....

Dimenticavo......
La pista di Codogno organizza delle manifestazioni sociali, non conosco le categorie e il regolamento, però credo che non ci siano restrizioni particolari, copio quello che è stato pubblicato su Facebook sulla pagina della pista:

CIAO RAGAZZI, ECCO LE DATE DELLE MANIFESTAZIONI SOCIALI MINIMOTO PISTA DI CODOGNO:
2 MARZO
27 APRILE
18 MAGGIO
15 GIUGNO
27 LUGLIO
PER INFO E ISCRIZIONI: 0377 435281
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!

fabrynetwork 13-02-14 09: 58

per i regolamenti 2014 basta andare in www.vaipianochehopaura.it in trofei/ regolamenti le limitazioni sono boccola allo scarico fornita dai motoclub all'inizio della giornata di gara e il diametro del carburatore da 14/15 a seconda della categoria. Cmq trovi tutto. Il sito è attualmente in aggiornamento e trovi i regolamenti 2013 quelli 2014 non si discostano di molto.

lene99 13-02-14 10: 38

acquisto minimoto DM

Ciao e, innanzi tutto, grazie per le risposte.
La moto in questione dovrebbe essere una mini, riguardo la competitività del motore, è proprio. questo il mio dubbio. Io avrei. anche visto delle mini più potenti (dm, grc e altre )ma sono quasi. tutte. raffreddate a liquido e, a parte questo, non vorrei spendere soldi inutilmente quando poi la potenza deve essere limitata . Comunque andrò a vedermi tutti i link che mi avete segnalato.
Per ora grazie ancora tanto e a risentirci.

Luca's father 13-02-14 10: 50

a 9 anni vai di midi non prendere la mini che è troppo piccola ormai per lui

il 4.2 lo usavano una volta per regolamento ora tutti usano il 6.2
il motore prendi un 6.2 se no poi appena fra 6 mesi tuo figlio inizia a girare meglio dirai ma sto motorello non va ecc...

per il discorso soldi inutili, potenza limitata. una cosa è flangiare da 10 un 4.2 e un'altra flangiare da 10 un 6.2, va da se che il 6.2 avrà delle prestazioni migliori.

VADABRUT 13-02-14 10: 53

Quote:

Originariamente inviata da lene99 (Messaggio 1936157065)
Ciao e, innanzi tutto, grazie per le risposte.
La moto in questione dovrebbe essere una mini, riguardo la competitività del motore, è proprio. questo il mio dubbio.

Ricorda che un motore a liquido può essere trasformato ad aria e viceversa, tieni presente che, quando tuo figlio compirà 10 anni potrebbe correre nella UISP con un 40cc. raffreddato a liquido, per il momento invece dovrà "accontentarsi" di un motore ad aria.

Considerazione personale:
la continua evoluzione dei motori e i conseguenti aumenti di performance motoristica ha costretto molti genitori (me compreso) ad adeguarsi..... ma non basta mai..... io ho scelto di fermarmi, ho acquistato un buon motore NON preparato, al resto penserà mio figlio. Su certe piste sarà fortemente penalizzato, su altre no.
Credo che la soluzione del motore unico o un livellamento (verso il basso) delle prestazioni motoristiche favorirebbe il confronto tra i bambini, si divertirebbero di più e noi genitori saremmo sicuramente più tranquilli..... purtroppo ciò non avverrà mai.......

fabrynetwork 13-02-14 11: 20

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936157066)
a 9 anni vai di midi non prendere la mini che è troppo piccola ormai per lui

il 4.2 lo usavano una volta per regolamento ora tutti usano il 6.2
il motore prendi un 6.2 se no poi appena fra 6 mesi tuo figlio inizia a girare meglio dirai ma sto motorello non va ecc...

per il discorso soldi inutili, potenza limitata. una cosa è flangiare da 10 un 4.2 e un'altra flangiare da 10 un 6.2, va da se che il 6.2 avrà delle prestazioni migliori.

Straquoto in tutto:si:

lene99 13-02-14 15: 44

acquisto dm junior

Ciao, vedo con piacere che mi sono iiscritto al forum giusto.
Farò sicuramente tesoro dei vostri consigli, inizio ad avere le idee leggermente più chiare.
Può essere che vi rompa ancora con altri dubbi e richieste di consigli che per voi saranno sicuramente banali ma per me no. Grazie ancora a tutti . Buona serata

aquila 13-02-14 19: 46

confermo quello gia detto prendi un telaio midi con motore 6.2 ad aria e via...............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 43.