![]() |
Consumo anomalo della frizione
Ciao a tutti,
sono da poco proprietario di un a DM 50cc BZM. Sono stato sulle cinesi per molti anni e per cui non ho la minima esperienza su una moto del genere. Ho preso la DM usata ma con una frizione ancora nuova appena rodata comprendente un paio di massette TM con materiale d' attrito...boh...di colore nero!?!?!?!...sara carbonio? Molle rosse campana e piattello BZM. Alla prima uscita (a Torricola) ho allentato di circa tra faccie il dado delle molle per prendere confidenza con la moto poi dopo diversi giri ho alzato di una faccia i dadi. Fin qui tutto bene. La seconda uscita e' stata alla pista BZM di Campo di Carne ed anche qui ho alzato di due faccie i dadi e passato tutto il pomeriggio senza problemi. Ho smontato successivamente la campana per controllare lo stato della frizione e mi e' sembrata a posto senza segni di consumo o bruciature. Domenica scorsa a Torricola dopo aver iniziato a girare ho iniziato a sentire puzza di frizione bruciata. Tornato al box scopro che a frizione era caldissima per cui mi faccio prestare il contagiri e scopro che attaccava sopra i 10000 giri per cui smonto e abbasso di tre faccie il dado, rimisuro con il contagiri e leggo circa 9700/9500. Scendo in pista a girare e alla fine del turno la frizione era completamente consumata avvolta in una puzza tremenda di ferodo bruciato. Dove ho sbagliato? Adesso ho un paio di massette BZM, rigenerate da me, pronte per essere montate ma prima di farlo vorrei capire come gestire la situazione senza distruggere le massette in pochi giri. Certo tarare le frizione della cinese e' uno scherzo vista la scarsa potenza in gioco ma adesso e' tutta un altra cosa non vorrei fare esperienza a suon di frizioni bruciate. Ho letto quasi tutte le discussioni a riguardo ma come al solito manca sempre quel particolare che ti lascia il dubbio. Che mi consigliate? |
Primo consiglio: Tieni sempre la frizione a 79.5 / 79.6 di diametro, spessorando se necessario e la frizione ti durerà di più.
|
troppa distanza frizione - campana è quello l'errore. Più aumenta la distanza e più l'attacco si alza, la friz va bene a 9000-9300 sopraa in genere si possono avere problemi con la 2 masse. Le molle devono essere tirate uguali con il calibro decimale centesimale, limare ogni tanto i guidamolle e tenere la distanza campana frizione da un minimo di 0.3mm (friz 79.7 e campana 80) e massima di 1mm oltre si hanno problemi. Per le massette rigenerate da te, boh... probabilmente ti faranno s*******re però...
|
Cosa si utilizza per spessorare le massette?
Ci sono dei rasamenti calibrati in commercio? Quanto al rapporto, quest'ultimo puo' influire sul consumo? |
Quote:
Influisce il rapporto e la guida, un rapporto lungo e una guida poco scorrevole con manate di gas senza puntare la friz facilitano di mooolto il consumo. Il carter frizione andrebbe regolarmente pulito dalle polveri varie e ogni tanto una leggera passata di carta vetro sottile alla campana, puoi usare anche lo spray per freni che è l'ideale. |
Secondo me far attaccare una 2 masse oltre i 9000 giri é rischioso, io la brucio sicuramente, dato che peso 90kg...ma anche un rapporto troppo lungo per la pista nella quale si gira la fa scaldare anche di più perché il motore non stende mai come si deve...comunque si, ci sono delle rondelline calibrate per spessorare, é il metodo migliore ;);)
|
Sicuramente il diametro della frizione si è ridotto e la differenza con la campana era oltre il mm... secondo me le campane più piccole non sono necessarie ma è meglio spessorare come ti hanno gia descritto, ma è anche vero che è la soluzione più rapida e semplice da applicare (soprattutto in pista), smonti un carter e monti l'altro con la campana da 79 o 78, ma stai attento ai primi giri perché il ferodo deve prendere la circonferenza della nuova campana.
|
Quote:
|
Molto bene,grazie per le risposte.
Vedro di procurarmi gli spessori calibrati e di portare anche il calibro nella cassetta degli attrezzi. Quanto al rapporto da utilizzare per Torricola e Campo di Carne, qualcuno puo suggerirmi qualcosa? Anche come taratura della frizione cambia qualcosa tra le due piste? Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 16. |