Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Miglior metodo per rodare frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/110809-miglior-metodo-rodare-frizione.html)

csmracing 12-11-13 23: 22

Miglior metodo per rodare frizione

Ciao a tutti.... :bye::bye::bye:

Avendo bruciato le mie massette Polini :smt155, ho deciso di comprare quelle della Zocchi in carbonio....
Ma essendo la prima volta che rodo una frizione ho paura di bruciarla, così ho fatto un giro su internet trovando sostanzialmente 3 metodi:

1) Il metodo standard che ho letto da questa guida:

http://www.minimotovrforum.it/guide-...-consigli.html

Cito la parte interessata:

D: Come faccio a rodare una frizione e a che regime portarla?
R: Rodare vuol dire dare il tempo al materiale di assestarsi per accoppiarsi bene alla campana e scaldarsi per le prime volte. Un rodaggio fatto male o non fatto rischia di rovinare il materiale vetrificandolo a causa del calore. Oppure porta a rotture o scollaggio del materiale.
Per rodare bisogna regolare la frizione intorno ai 7000 giri/minuto e fare qualche giro di pista (una decina). Fermarsi, aprire il carterino e controllare, dopo una ripulita dalla polvere, lo stato d'usura del materiale sulle massette. Se e' consumato omogeneamente su entrambe le massette stringete le molle un po' e salite sui 7500 giri, fate altri 10 giri di pista, fermatevi e ricontrollate. Se tutto e' ok potete portare la frizione a lavorare al regime che preferite, solitamente 8500-9000 giri per i motori liquido e 5000-6000 me quelli ad aria. Per questi ultimi, per rodare la frizione usate lo stesso metodo ma ovviamente partendo da giri piu' bassi. Probabile che i motori ad aria usati sulle mini originali (polini, blata, etc.) raggiungano un numero max di giri piu' levato rispetto alle copie cinesi, quindi la frizione dovra' essere tarata per un regime piu' elevato.

2) Il metodo "con fumata" trovato nella seguente guida:

http://www.minimotovrforum.it/guide-...-frizione.html

3) Questo terzo metodo è quasi uguale al primo, è soltanto svolto in modo più veloce...
L'ho trovato in quest'altra discussione:

http://www.minimotovrforum.it/minimo...losofie-3.html

ed è stata spiegata dal 2A Racing Team (quindi non penso che siano gli ultimi arrivati)...

Cito il loro messaggio:

Non ho mai letto nessun intervento di produttori su questo argomento, e credo che sia il momento di far chiarezza su questo fantomatico rodaggio.
Il fatto che ci siano un infinità di materiale , rende la cosa più difficile da chiarire, quindi cercherò di farvi capire il concetto basilare che riguarda il roraggio.
Ci sono i materiali morbidi in pasta e materiali durissimi sintetizzati ( tipo pastiglie freni ) e quelli ormai conosciutissimi in Kevlar .
Il rodaggio a prescindere dal materiale, serve fondamentalmente a far si che il ferodo lavori con tutta la superfice sulla campana , e per far questo esiste ""il rodaggio "" che viene eseguito non esasperando da subito la frizione , ma comunemente si tende a essere anche troppo conservativi , ma non per colpa di voi utilizzatori, ma perchè dopo tutte le vicessitudini che son capitate con le frizioni è normale che tutti abbiate paura di rovinarla per poi sentirvi dire """" è , hai sbagliato rodaggio è per quel motivo che si è scollata o sfogliata.... """ quante volte ho letto di risposte del genere!!!!
E' l'ora di chiarire che è una grandissima scusa che viene adottata per non ammettere che quel prodotto è difettato!!!!!!!
Chiaramente per utilizzi estremi in campionati nazionali e con motori pompatissimi, si può verificare qualche rottura meccanica della frizione o del ferodo, ma non deve essere la regola ovviamente......... rotture capitano anche ai migliori team del motomondiale, quindi va messo in conto.
La frizione se fatta bene non si deve ne scollare e ne sfogliare , perchè se una frizione nuova attacca bene , la posso portare anche subito a 8500/9000 senza problemi , purchè attacchi bene perchè se si sente che slitta molto, va inevitabilmente tenuta più bassa e questo varia appunto da materiale a materiale.
Qualcuno potrebbe ribattere che ci sono persone che non le sanno regolare......ok, può succedere, ma a quel punto la frizione si usura molto presto, ma non si deve ne scollare e ne sfogliare in nessun caso ( chiaramente se attacca altissima tipo 10.000/10500 è normale che si possa rovinare!!! ) proprio perchè sulle minimoto e sopratutto in gara più tranquillamente accadere che si possa sbagliare a regolarla , ma questo non deve assolutamente pregiudicare la prestazione portando matematicamente a rotture meccaniche immediate.
Per concludere, diciamo che inizialmente si può partire tranquillamente con attacco a 8000 per le normali 2 masse per poi salire dopo pochi giri sempre verificando che la frizione attacchi bene e non slitti troppo e questo per ogni tipo di materiale strutturalmente ben concepito.
Più in dettaglio posso parlarvi dei rodaggi delle nostre frizioni e questa è una cosa velocissima perchè pressoche non hanno bisogno di nessun tipo di rodaggio , come andiamo ripetendo ormai da anni a tutti i clienti che ci chiedono come farlo.
Con la Fibra di Kevlar noi non diamo assolutamente dritte per nessun rodaggio proprio perchè il materiale in se non necessita di nessun rodaggio ma solo di un po di rispetto nei primi turni in modo da dargli il tempo di accoppiare bene con la campana , quindi diciamo 9000 inizialmente per poi passare anche a 9500/9700 se necessario.
Per la Pasta di Kevlar , è pressochè uguale, stesso attacco iniziale (9000 giri ) per poi passare a massimo 9300.
Per il Composito ( junior ) assolutamente non serve nessun rodaggio perchè le potenze son talmente basse che si può anche fare direttamente la gara con frizione nuova , cosa che può essere fatta con ogni modello cercando di strare qualche centinaio di giri più bassi del normale.
In linea di massima il reparto frizione va gestito così a prescindere dai materiali e non partendo da regimi bassissimi ( 7000 ) dove la moto fa fatica quasi a partire , perchè se la frizione è difettata prima o poi salta... è inevitabile.
Spero di aver fatto un po di chiarezza su questa storia del rodaggio , che mi sembra confondere molto le idee di tantissimi appassionati.

Leggendo tutte queste opinioni non so che fare... :smt017:smt017:doh:

Secondo voi alla fine, qual'è il miglior metodo per rodare la frizione???

Tucatucacincilla 13-11-13 00: 32

Quando compri le massette Zocchi dentro c'è un foglietto con le indicazioni per rodarle.

Gira e rigira ognuno ha il suo metodo, una massetta se si deve scollare si scolla indipendentemente dal rodaggio, l'importante è non bruciarla, scegline uno e prova, l'esperienza poi ti aiuterà a non ripetere gli errori...
Io all'inizio facevo turni su turni partendo con la frizione bassa e alzandola pian piano, ma ci mettevo anche una giornata... Poi ho provato a rodarla sul cavalletto e facendo qualche turno con un attacco un poco più basso a quello ideale. Non ho mai avuto problemi... la prossima penso proverò a metterla subito a regime ed entrare in pista, se scivola mi fermo, se no vado avanti.
La cosa importante è controllare la differenza tra il diametro della frizione e quello della campana, io non vado mai oltre il mm e mezzo, controllalo anche a massette nuove perché non è detto che siano ad 80mm!

Pistikkio83 13-11-13 03: 26

Guarda con le Zocchi carbonio puoi tranquillamente partire dagli 8000 giri senza esagerare troppo sulle curve con ripartenze e sul rettilineo tenendo a manetta e ogni 6-7 giri alzi di due faccette fino a portarla a regime..io la tengo su 9000-9300 giri e non ho mai avuto problemi... Tempo totale del rodaggio??? 1 ora a dire tanto... Ormai sono un abituè delle massette Zocchi 2C... :si:

LukeNukem71 13-11-13 10: 11

Come detto nei post sopra, l'importante è la distanza dalla campana. Io tengo sempre la frizione a 79.5/79.6, i primi turni potrebbe calare un pò, quindi le vado a spessorare...dopo qualche turno si stabilizzano.

luca996 13-11-13 10: 25

cmq se nn vuoi rischiare troppo tienila bassa le prime uscite mentre la rodi e man mano tra una uscita e l altra la alzi chiudendo il dado di 4/5 facce poi io nn la tengo mai sopra i 9000 a fine rodaggio, poi un altra cosa importante sono i pignoni da 7 denti, quelli stressano molto le frizioni dato che ormai si gira quasi solo in kartodromi con lunghi rettilinei e con curve lente (infatti in quelle ripartenze la frizione fa molta fatica a portarti fuori bene dalla curva a meno che nn sei uno che la fa scorrere bene bene ) ti consiglierei di usare sempre il pignone da 6 e al massimo variare la corona ......come spessore cmq anche io cerco di stare dentro il millimetro e mezzo......se vai cosi puoi andare tranquillo:si:

fabrynetwork 13-11-13 11: 58

Distanza diametro frizione e diametro campana massimo 1,5 mm (se stai su 1mm è meglio)
con un contagiri parti da 8000 giri e controlli con un calibro digitale che le molle siano regolate uguale quindi esempio 23,72 e 23,75(stiamo parlando di 2 centesimi di mm di differenza, sono accettabili)
entri cerchi di far scorrere la moto e punti col gas appena senti che la friz attacca giri il gas lentamente mai di netto, mai (deve adattarsi massetta a campana) se slitta ti fermi ed esci.
Esci e prima di rientrare dopo che la friz si è raffreddata controlli l'attacco se è variato (è diventato 8400 0 7800) in quel caso la riporti ad 8000 giri e rientri. Appena si stabilizza cioè riamane ad 8000 inizi ad alzare la friz di 2 faccette di dado alla volta per molla( 1 faccetta 150 giri) quindi rientri ad 8300.
Dopo il turno esci e prima di rientrare controlli che sia rimasta ad 8300 e dai altre 2 faccette se si è alzata o abbassata la riporti a 8300 come ti spiegavo prima. Quando poi si stabilizza dai altre 2 faccette di dado per molla e controlla sempre con il calibro digitale.
Arriva poi all'attacco desiderato diciamo in linea di massima 9000-9200, devi controllare la frizione prima di ogni turno sempre perchè appena la massetta si consuma, aumenta la distanza e attacca + alta con il rischio di andare in off e scollarsi o bruciarsi.
Questa è la regola per rodare una frizione e per tenerla sotto controllo sempre anche dopo rodata.
Essenziale: contagiri e calibro digitale centesimale.
Per rodare usa preferibilmente rapporti + corti del solito.

csmracing 13-11-13 13: 58

Grazie a tutti per l'aiuto, ma ho ancora alcune domande da farvi...

1) Come faccio a misurare il diametro della frizione???

2) Avendo la campana di 80, il diametro della frizione dovrebbe misurare 79/78,5 millimetri, giusto???

3) Per vedere a quanti giri attacca la frizione, devo essere seduto sulla mini e vedere a quanti giri incomincia a camminare, oppure basta che alzo la ruota posteriore in aria e vedere a quanti giri si muove la ruota???

luca996 13-11-13 14: 19

la due masse la misuri con un calibro dal punto piu alto del ferodo della massetta al punto del ferodo piu alto dell altra massetta (2 masse) , fai due o tre misure per sicurezza.... per quanto rigaurada la tre masse invece nn ho mai capito neanche io il metodo piu preciso ...... cioe' un metodo lo so ma nn vorrei dirti una cosa sbagliata
per vedere a quanto la frizione attacca conviene sempre sederti sopra e vedere a quanto attacca con il tuo peso sopra .....provarla con ruota libera sfalsa un po il valore reale.....
mi raccomando la storia del pignone da 7, e importante dato che nn lo dice mai nessuno!!! per chi nn e un gran manico..... nn che magari tu nn lo sia per carita' ma essendo da quanto vedo alle prime armi magari nn hai magari una guida fluida e pulita ecco ........ (come il sottoscritto ) :lol1:

heros17 13-11-13 15: 48

Quote:

Originariamente inviata da luca996 (Messaggio 1936147415)
cmq se nn vuoi rischiare troppo tienila bassa le prime uscite mentre la rodi e man mano tra una uscita e l altra la alzi chiudendo il dado di 4/5 facce poi io nn la tengo mai sopra i 9000 a fine rodaggio, poi un altra cosa importante sono i pignoni da 7 denti, quelli stressano molto le frizioni dato che ormai si gira quasi solo in kartodromi con lunghi rettilinei e con curve lente (infatti in quelle ripartenze la frizione fa molta fatica a portarti fuori bene dalla curva a meno che nn sei uno che la fa scorrere bene bene ) ti consiglierei di usare sempre il pignone da 6 e al massimo variare la corona ......come spessore cmq anche io cerco di stare dentro il millimetro e mezzo......se vai cosi puoi andare tranquillo:si:

Scusa ma il pignone da solo nonfa il rapporto finale un 6/60 eeguale al 7/70...,! ;-)

luca996 13-11-13 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936147449)
Scusa ma il pignone da solo nonfa il rapporto finale un 6/60 eeguale al 7/70...,! ;-)

Scusa non ho capito bene cosa intendi cmq un 6.60 é piu vicino a un 7.66 in ogni caso il mio concetto è che con un dente in piu di pignone allunga sicuramente di piu un rapporto in allungo ......di conseguenza ........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 56.