Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   alzare/abbassare piastre sterzo e feeling di guida (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/110715-alzare-abbassare-piastre-sterzo-e-feeling-guida.html)

mikyyy 06-11-13 19: 26

alzare/abbassare piastre sterzo e feeling di guida

ciao ragazzi. vorrei sapere se il comportamento della mini cambia o meno abbassando/alzando le piastre dello sterzo. oggi son andato a provare una cina per un mio amico e questa qui aveva le piastre più basse delle mie e uscivan 5cm circa di stelo dalla parte superiore. il mio amico ha detto che, rispetto alla mia, sentiva molto meno angolo di sterzo, io non ci ho fatto caso perchè stavo pensando al maledettissimo carburatore che non faceva spingere la moto a dovere. che mi dite voi?

lupo89 06-11-13 20: 14

Nn capisco cosa intendi con le piastre alzarle e abbassarle erche dovrebbero essere in battuta con il canotto sterzo
Ma sono gli steli che si possono sfilare e I semimanubri che si possono alzare abbassare. Comunque cambia di molto la minimoto perche si va a variare l assetto se usi il tasto cerca troverai una marea di discussioni in merito:si:

Io_N-Bello 07-11-13 18: 58

In linea di massima sfilando gli stali la moto dovrebbe essere più reattiva e agile sopratutto in inserimento,
perdendo stabilità e qualcosa in uscita di curva,
anche se bisognerebbe tenere in considerazione tante cose come la pot del motore.
Il mio pensiero è che tanti sfilano per moda,
io le cose prefersico provarle di persona,
se non sento differenze lascio stare com'è in principio.
Dipende ovviamente anche dal mezzo,
per esempio su una mini molto potente è importantissimo riuscire a scaricare la potenza,
sembra una sciocchezza ma con il motore davvero potente non lo è,
una mini che impenna meno scarica più potenza e i tempi sul giro possono migliorare...
Nelle cina aria questi problemi sono molto rari
parlo di impennamenti di progressione in uscita di curva,
non di impennatine in partenza per la frizione che "sfriziona".
Io in diverse cina aria mi son sempre trovato bene con la forcella lunga e assetto alto davanti,
e non ho mai incontrato nessuno che mi abbia detto che una mia mini si guidava male,
anzi di una veramente me lo hanno detto,
l'ultima avotek con motore 70,
ma xkè quella era regolata che per curvare bisognava "tenere il gas" e ci voleva una certa confidenza...
Il mio consiglio?
prova tu stesso, ma ma non ti ci fissare,
contano tantissimo anche le pressione delle gomme.

mikyyy 07-11-13 20: 21

no ma infatti a me va benissimo com'è regolata la mia mini. piastra tutta su e semi manubri a 1,5 cm dalla piastra sup come suggeriva una guida che avevo letto. di questa qui che abbiamo provato io non ho sentito molta differenza, giusto lo sterzo un pò chiuso ma niente di che, lui ha detto proprio che non si trovava. secondo me troppe seghe mentali. poi si ho letto altre discussioni e ho capito che non serve se non in casi drastici come quelli da te descritti io_n-bello. come pressione gomme a quanto bisogna stare?

Officina23 07-11-13 22: 45

Quota quanto detto sopra, la differenza di assetto non è fondamentale ma più che altro soggettiva, così come la pressione delle gomme: devi fare delle prove e vedere se ti trovi meglio oppure no.

mikyyy 08-11-13 09: 18

si ma poi le cina non mi sembrano ne impuntate ne impennate e tanto meno altissime, quindi non capisco il perchè abbassarle. come non capisco piegare i semimanubri come quelli delle moto vere -.- scomodissimi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 29.