Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Posteriore che derapa! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/110643-posteriore-che-derapa.html)

Sandryno 01-11-13 21: 58

Posteriore che derapa!

Ho acquistato da circa 4 mesi una Stamas del 2010 con la quale mi trovo davvero bene. Ha dei freni fenomenali (formula idraulici), un avantreno che sembra un binario e la giusta stabilità per il mio stile di guida (mi piace stare in piega). Però non riesco a far stare fermo il retrotreno. Non riesco ad aprire il gas a moto inclinata perchè la gomma inizia a "darmi via". Ho un motore BZM 50 con carburatore 18 al quale il mio meccanico a messo lo squish a 0.40 perchè gli avevo chiesto di avere più spinta ai bassi. Pensando che potesse essere la gomma ho cambiato anche quella, e ho provato varie soluzioni di pressione. Ma niente, se accelero a moto inclinata la ruota inizia a muoversi togliendomi fiducia nell'aprire il gas. Chiedo a voi più esperti...può essere colpa del mio stile di guida (mi piace buttare il busto e le spalle molto fuori dalla moto)? Oppure può essere un assetto troppo "puntato" in avanti? Ho pensato anche di mettere un carburatore 15 per addolcirla... Che ne pensate?

Sandryno 01-11-13 22: 45

Dimenticavo. Monto una frizione Zocchi 3 masse con molle rosse.

Alubba 01-11-13 23: 10

le gomme in che stato sono, e la pressione?? magari è troppo alta....

suba 02-11-13 09: 41

È una minimoto...se và bene davanti non è detto che vada bene anche dietro.prima di modificarla ti consiglio di rivedere la posizione in sella...che quella non costa niente.pressilne ruota post a1bar

fabrynetwork 02-11-13 11: 42

Quote:

Originariamente inviata da Sandryno (Messaggio 1936145969)
Ho acquistato da circa 4 mesi una Stamas del 2010 con la quale mi trovo davvero bene. Ha dei freni fenomenali (formula idraulici), un avantreno che sembra un binario e la giusta stabilità per il mio stile di guida (mi piace stare in piega). Però non riesco a far stare fermo il retrotreno. Non riesco ad aprire il gas a moto inclinata perchè la gomma inizia a "darmi via". Ho un motore BZM 50 con carburatore 18 al quale il mio meccanico a messo lo squish a 0.40 perchè gli avevo chiesto di avere più spinta ai bassi. Pensando che potesse essere la gomma ho cambiato anche quella, e ho provato varie soluzioni di pressione. Ma niente, se accelero a moto inclinata la ruota inizia a muoversi togliendomi fiducia nell'aprire il gas. Chiedo a voi più esperti...può essere colpa del mio stile di guida (mi piace buttare il busto e le spalle molto fuori dalla moto)? Oppure può essere un assetto troppo "puntato" in avanti? Ho pensato anche di mettere un carburatore 15 per addolcirla... Che ne pensate?

La stamas di suo pompa al posteriore e se non sbaglio dal 2012 hanno modificato il forcellone, irrigidendolo proprio per cercare di eliminare il pompaggio al posteriore

RR 417 02-11-13 15: 18

puoi montare un traversino antitorsione sul forcellone posteriore e vedere se migliora la situazione !!!

fabrynetwork 02-11-13 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936146065)
puoi montare un traversino antitorsione sul forcellone posteriore e vedere se migliora la situazione !!!

Non credo possa farlo perchè il forcellone 2012 è stato fatto con il traversino e fissato al telaio con i biscottini, somiglia molto al DM
http://img822.imageshack.us/img822/3472/wi2r.jpg

mentre il 2010 dovrebbe essere in 2 pezzi e si aggangia direttamente al telaio come i grc. La Stamas ha già un traversino nella parte bassa delle staffe del telaio ma evidentemente era necessario irrigidirla ancora.

Sandryno 03-11-13 09: 35

La gomma ho già provato a cambiarla, è praticamente nuova. La pressione ho provato a cambiarla in tutte le salse...da 1.0 a 1.3 e quella che mi sembra meglio è 1.2! Però non migliora di tanto la situazione. La forcella dietro è in due pezzi ma ha un traversino di irrigidimento che, oltretutto, bisogna smontare ogni volta che si vuole mettere mano al carburatore:-( Proverò con lo stile di guida, altrimenti gli metto il forcellone 2012!!:-)

jamiro 03-11-13 09: 58

ma le pressioni le misuri sempre a freddo no??

Tucatucacincilla 03-11-13 11: 13

le forcelle quanto sono sfilate dalle piastre? hai provato a caricare di più il posteriore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 58.