Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Cadute con minimoto (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/110263-cadute-minimoto.html)

csmracing 04-10-13 22: 50

Cadute con minimoto

Ciao a tutti. Mi è venuta la curiosità di sapere quanto sono frequenti le cadute in minimoto, quale siano le cause principali e di che tipo di infortuni si tratta...

lupo89 05-10-13 00: 24

La frequenza della caduta dipende dal pilota. Io in media una scivolata ogni 2 pistate.. le classiche cadute sono scivolate per perdita dell anteriore. Puo capitarti anche di essere sbalzato per perdita grip dietro. Gli infortuni sono I classici spalle mani polsi dita costole. E piu raro agli arti inferiori. Sicuramente piu raro farsi male In minimoto che moto grosse ma se il riaschio ce lo stesso. :inferno:

fabrynetwork 05-10-13 07: 20

all'inizio cadi molto anche 7/8 volte in una giornata, poi un po' alla volta impari, cadi perchè non carichi bene l'anteriore e ti scappa via o per lo stesso motivo il posteriore. A volte scivoli a volte voli proprio, quindi ci vuole una buona tuta, casco integrale, guanti protettivi, assolutamente paraschiena, e scarponcini da minimoto. Il più delle volte ti causi delle sbucciature o piccoli ematomi, poi c'è chi si è rotto qualche costola, chi il polso e anche la clavicola, Tu dagli il gas e non pensarci altrimenti stai a casa:lol1:

Alubba 05-10-13 09: 10

io cadevo meno all'inizio di ora, adesso almeno una volta a giornata cado sempre, ma per colpa della mia guida molto spigolosa, tendo a fare traiettorie più strette e quindi mi ritrovo a dover girare in poco spazio invece che fare una bella parabola, e quindi il più delle volte perdo il posteriore, ma ho rifatto davvero dei bei voli :lol1:...misi anche un video tempo fa qui sul forum che ho anche su youtube, con ovviamente un bell'hiside :lol1: comunque credo che gli infortuni più frequenti siano alle spalle! ;)

Babbuska 05-10-13 10: 58

per gli infortuni dipende dalla sfiga o sfortuna, per me quest'anno è stato nero :temporale: due fratture e attualmente sono fermo per un'altra caduta con infortunio.
Quindi posso dire che ci si fa male anche in mini, comunque rimane relativamente sicura rispetto alle moto grandi, dal numero di cadute dipende da quanto osi!! :box:

zongula 05-10-13 13: 07

Io cado quasi tutte le uscite (normalmente scivolate da niente) e sulle piste nuove le prime volte è matematico, perché sono uno che osa abbastanza, specialmente sulle angolazioni delle pieghe...mi piace troppo piegare e poi se nn cado vuol dire che non sono arrivato al limite e posso dare di più, almeno per ora che ho ancora molto da imparare...

csmracing 05-10-13 13: 29

ma con una guida più ragionata (entro i limiti del ragionamento mentre si sfreccia in pista :D) è possibile diminuire il rischio di farsi male sul serio?

Tucatucacincilla 05-10-13 14: 03

Quote:

Originariamente inviata da csmracing (Messaggio 1936142258)
ma con una guida più ragionata (entro i limiti del ragionamento mentre si sfreccia in pista :D) è possibile diminuire il rischio di farsi male sul serio?

Potresti anche cadere appunto perché vai troppo piano!!!
Perché magari la gomma non si scalda e quindi scivola, oppure perché le mini solitamente hanno poco sterzo, se arrivi troppo piano, soprattutto in curve strette, invece di piegare ti viene da girare il manubrio che però arriva subito a battuta e quindi "svieni" a terra :rotfl:

Dipende tutto da te, da cosa senti e se cadi, da come cadi :si:
Io cado molto poco, quasi tutte scivolate normalissime, solo una volta sono volato in gara e ho preso una gran botta alla spalla 2 anni fa, ma per fortuna solo una gran botta anche se ogni tanto un pochino si sente ancora.

zongula 05-10-13 14: 16

Secondo me bisogna essere abbastanza sfortunati x farsi male sul serio...
Io ormai non le conto più le cadute... :)
Però ora sono meno frequenti rispetto prima, Man mano riesci a capirla bene quando ti sta per mollare o impari a mantenerla col ginocchio...
Devi darci dentro sennò è inutile, vedi Stoner quanto cadeva i primi anni e poi..... :-P

csmracing 05-10-13 15: 06

avendo tutte le protezioni tranne il paraschiena, devo aver paura di continuare ad andare in pista oppure la gobba della tuta è già abbastanza protettiva per la schiena?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 04.